È possibile specificare gli stati delle reti a cui sono connessi i dispositivi degli utenti (rete locale, rete pubblica o rete attendibile). Firewall definisce le impostazioni per proteggere i dispositivi degli utenti dalle minacce di rete a seconda degli stati della rete.
Una rete viene specificata mediante un intervallo di indirizzi IP. Se l'indirizzo IP del dispositivo di un utente è incluso nell'intervallo di indirizzi IP di una rete, Firewall protegge il dispositivo in base allo stato di questa rete. Se l'indirizzo IP del dispositivo non è incluso in alcun intervallo di indirizzi IP specificato in questa pagina, Firewall determina lo stato della rete del dispositivo in base allo stato della rete nel sistema operativo del dispositivo. Tutti gli indirizzi IP diversi da quelli specificati in questa pagina e nel sistema operativo dei dispositivi sono considerati indirizzi IP delle reti pubbliche.
Per impostazione predefinita, tre intervalli di indirizzi IP vengono specificati come reti locali: 172.16.0.0/12, 192.168.0.0/16 e 10.0.0.0/8.
Esempio.
L'utente rimuove tutte le reti predefinite e specifica la rete 172.16.0.0/16 come rete locale. Il dispositivo di un utente dispone di due schede di rete che ottengono gli indirizzi IP rispettivamente dagli intervalli 172.16.55.0/24 e 192.168.5.0/24. Entrambe le reti nel sistema operativo del dispositivo sono definite come reti pubbliche. Poiché gli indirizzi IP 172.16.55.0/24 sono inclusi nell'intervallo 172.16.0.0/16, lo stato della rete 172.16.55.0/24 viene acquisito dalle impostazioni definite e si tratta di una rete locale. Poiché le impostazioni definite non contengono un intervallo adatto per la rete 192.168.5.0/24, il relativo stato viene acquisito dal sistema operativo del dispositivo e si tratta di una rete pubblica.
Per configurare gli stati delle reti:
La sezione Profili di protezione contiene un elenco dei profili di protezione configurati in Kaspersky Endpoint Security Cloud.
La finestra delle proprietà del profilo di protezione consente di visualizzare le impostazioni disponibili per tutti i dispositivi.
Viene aperta la pagina delle impostazioni di Firewall.
Viene aperta la pagina Reti disponibili.
Viene visualizzata la finestra Connessione di rete.
Il record aggiunto viene visualizzato nell'elenco delle reti nella finestra Reti disponibili.
Viene visualizzata la finestra Connessione di rete. Contiene i dettagli sulla rete selezionata.
Il record modificato viene visualizzato nell'elenco delle reti nella finestra Reti disponibili.
Il record eliminato scompare dall'elenco delle reti nella finestra Reti disponibili
L'elenco delle reti viene aggiornato.
Dopo l'applicazione del profilo di protezione, i dispositivi degli utenti sono protetti dalle minacce di rete in base alle regole corrispondenti agli stati di rete specificati.
Inizio pagina