Una delle possibili azioni di risposta quando viene rilevata una minaccia consiste nel mettere il file in Quarantena.
La Quarantena è un apposito archivio locale in un dispositivo con un'applicazione EPP che supporta la funzionalità Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum. È destinato all'archiviazione di file che sono potenzialmente infetti da virus o che non possono essere disinfettati al momento del rilevamento. I file in Quarantena vengono archiviati nel dispositivo protetto in formato criptato, impedendo così che compromettano la relativa sicurezza.
È possibile mettere in Quarantena un file manualmente o configurare lo spostamento automatico di un file in Quarantena come risultato di azioni di risposta all'avviso.
Per informazioni dettagliate sulla Quarantena, fare riferimento alla Guida di Kaspersky Endpoint Security for Windows, alla Guida di Kaspersky Endpoint Security for Mac e alla Guida di Kaspersky Endpoint Security for Linux. È inoltre possibile spostare il file in Quarantena dalla finestra dei dettagli dell'avviso.
Questa funzionalità è supportata da Kaspersky Endpoint Security for Linux 12.2 o versione successiva.
Se Kaspersky Endpoint Security for Windows 11.10.0 o versione successiva oppure Kaspersky Endpoint Security for Mac 12.1 o versione successiva è installato nei computer dell'organizzazione, questa azione di reazione non è disponibile per gli oggetti critici di sistema (SCO). Gli SCO includono i file necessari per il funzionamento del sistema operativo e di Kaspersky Endpoint Security.
In Kaspersky Endpoint Security for Mac 12.2 o versioni successive questa azione di risposta è disponibile anche se il file è SCO. È consigliabile utilizzare questa funzionalità con cautela. Per impostazione predefinita, questa azione di risposta è disabilitata per gli oggetti SCO, come nelle versioni precedenti di Kaspersky Endpoint Security for Mac.