È possibile definire queste impostazioni dei criteri solo per i dispositivi Android.
Controllo app verifica che le app installate in un dispositivo mobile siano conformi ai requisiti di sicurezza aziendali. In Kaspersky Security Center l'amministratore crea elenchi di app consentite, bloccate, obbligatorie e consigliate in base ai requisiti di sicurezza aziendali. In seguito a Controllo app, Kaspersky Endpoint Security richiede all'utente di installare le app obbligatorie e consigliate e di rimuovere le app bloccate. È impossibile avviare le app bloccate nel dispositivo mobile dell'utente.
In Kaspersky Security Center Web Console e Cloud Console è possibile gestire le app nei dispositivi degli utenti applicando regole predefinite. È possibile configurare due tipi di regole di Controllo app: regole dell'applicazione e regole della categoria.
Una Regola dell'app viene applicata a un'app specifica, mentre una Regola della categoria viene applicata a qualsiasi app appartenente a una categoria predefinita. Le categorie di app sono specificate dagli esperti di Kaspersky.
Per configurare Controllo app:
La regola viene aggiunta all'elenco delle regole di Controllo app.
Le app all'interno della categoria selezionata saranno soggette alla regola creata.
La regola viene aggiunta all'elenco delle regole di Controllo app.
Se si desidera che Kaspersky Endpoint Security for Android blocchi l'avvio delle app di sistema nel dispositivo mobile dell'utente (ad esempio Calendario, Fotocamera e Impostazioni) nella modalità App vietate, selezionare la casella Blocca app di sistema.
Gli esperti di Kaspersky consigliano di non bloccare le app di sistema poiché l'operazione potrebbe generare errori di funzionamento del dispositivo.
Kaspersky Endpoint Security for Android invia i dati al registro eventi ogni volta che un'app viene installata o rimossa dal dispositivo.
Le impostazioni del dispositivo mobile vengono configurate dopo la successiva sincronizzazione del dispositivo con Kaspersky Security Center.