Kaspersky Security Center Web Console consente di rilevare manomissioni dei dispositivi (root) nei dispositivi Android e jailbreak nei dispositivi iOS. In un dispositivo manomesso i file di sistema non sono protetti e quindi possono essere modificati. Inoltre, nei dispositivi manomessi possono essere installate app di terze parti da origini sconosciute. Al rilevamento di un tentativo di manomissione, è consigliabile ripristinare immediatamente il normale funzionamento del dispositivo.
Kaspersky Endpoint Security for Android utilizza i seguenti servizi per rilevare quando un utente ottiene i privilegi di root:
Kaspersky Security for iOS utilizza il seguente servizio per rilevare un jailbreak:
Se un dispositivo è risulta manomesso, l'utente riceve una notifica. È possibile visualizzare le notifiche sulle manomissioni in Kaspersky Security Center Web Console nella scheda Monitoraggio e generazione dei rapporti > Dashboard. È inoltre possibile disabilitare le notifiche delle manomissioni nelle impostazioni di notifica degli eventi.
Nei dispositivi Android è possibile imporre restrizioni sull'attività dell'utente se il dispositivo risulta manomesso (ad esempio, il blocco del dispositivo). È possibile imporre restrizioni utilizzando il componente Controllo conformità. A tale scopo, creare una regola di conformità con il criterio Il dispositivo è stato dotato dell'accesso root.
Inizio pagina