Scansione del dispositivo

Anti-virus presenta diverse limitazioni:

Per avviare una scansione del dispositivo:

  1. Nella finestra principale di Kaspersky Endpoint Security toccare ImpostazioniImpostazioni appAnti-Malware Avviare la scansione.
  2. Selezionare l'ambito di scansione del dispositivo:
    • Esegui scansione dell'intero dispositivo. L'app esegue la scansione dell'intero file system del dispositivo.
    • Esegui scansione delle app installate. L'app esegue soltanto la scansione delle app installate.
    • Scansione personalizzata. L'app esegue la scansione della cartella selezionata o di un singolo file. È possibile selezionare un singolo oggetto (cartella o file) oppure una delle partizioni seguenti della memoria del dispositivo:
      • Memoria dispositivo. Memoria accessibile in lettura dell'intero dispositivo. È inclusa anche la partizione della memoria di sistema che contiene i file del sistema operativo.
      • Memoria interna. Partizione della memoria del dispositivo utilizzata per l'installazione delle app e l'archiviazione di contenuti multimediali, documenti e altri file.
      • Memoria esterna. Scheda di memoria SD esterna. Se non è installata una scheda SD esterna, questa opzione è nascosta.

L'accesso alle impostazioni di scansione virus potrebbe essere limitato dall'amministratore.

Per configurare la scansione virus:

  1. Nella finestra principale di Kaspersky Endpoint Security toccare ImpostazioniImpostazioni app → Anti-Malware Impostazioni di scansione.
  2. Se si desidera che l'app rilevi adware e app utilizzabili dagli hacker per causare danni al dispositivo o ai dati quando viene eseguita una scansione, attivare l'interruttore Adware, dialer e altro.
  3. Fare clic su Azione se viene rilevata una minaccia, quindi selezionare l'azione eseguita dall'app per impostazione predefinita:
    • Quarantena

      I file vengono memorizzati in Quarantena sotto forma di archivi, in modo che non possano danneggiare il dispositivo. Quarantena consente di eliminare o ripristinare i file che sono stati spostati in un archivio isolato.

    • Richiedi azione

      L'app richiede di selezionare un'azione per ogni oggetto rilevato: ignorare, mettere in quarantena o eliminare. Quando vengono rilevati più oggetti, è possibile applicare un'azione selezionata a tutti gli oggetti.

    • Elimina

      Gli oggetti rilevati verranno eliminati automaticamente. Non sono richieste azioni aggiuntive. Prima di eliminare un oggetto, Kaspersky Endpoint Security visualizzerà una notifica provvisoria sul rilevamento dell'oggetto.

    • Ignora

      Se gli oggetti rilevati sono stati ignorati, Kaspersky Endpoint Security avvisa in merito ai problemi di protezione del dispositivo. Per ogni minaccia ignorata, l'app propone azioni che è possibile eseguire per eliminare la minaccia. L'elenco degli oggetti ignorati può ad esempio cambiare se un file dannoso è stato eliminato o spostato. Per ricevere un elenco aggiornato delle minacce, eseguire una scansione completa del dispositivo. Per garantire la protezione ottimale dei dati, eliminare tutti gli oggetti rilevati.

Le informazioni sulle minacce rilevate e sulle azioni eseguite vengono registrate nei rapporti dell'app (ImpostazioniRapporti). È possibile scegliere di visualizzare i rapporti sulle operazioni di Anti-Virus.

Inizio pagina