Una regola di accesso ai dispositivi consiste in un gruppo di impostazioni che determinano il modo in cui gli utenti possono accedere ai dispositivi installati nel computer o connessi al computer. Queste impostazioni includono l'accesso a un dispositivo specifico, una pianificazione di accesso e le autorizzazioni di lettura o scrittura.
Per modificare una regola di accesso ai dispositivi:
Nella finestra principale dell'applicazione, fare clic sul pulsante .
Nella finestra delle impostazioni dell'applicazione, selezionare Controlli di sicurezza → Controllo dispositivi.
Nel blocco Impostazioni di accesso, fare clic sul pulsante Dispositivi e reti Wi-Fi.
La finestra visualizzata mostra le regole di accesso per tutti i dispositivi inclusi nella classificazione del componente Controllo dispositivi.
Nella sezione Accesso ai dispositivi di archiviazione selezionare la regola di accesso che si desidera modificare. La sezione contiene dispositivi che dispongono di un file system per il quale è possibile configurare ulteriori impostazioni di accesso. Per impostazione predefinita, una regola di accesso ai dispositivi consente agli utenti l'accesso completo al tipo di dispositivi specificato in qualsiasi momento.
Nella colonna Accesso, selezionare l'opzione di accesso al dispositivo appropriata:
Questa opzione consente di configurare i diritti utente, le autorizzazioni e una pianificazione per l'accesso al dispositivo.
Nel blocco Diritti degli utenti, fare clic sul pulsante Aggiungi.
Verrà visualizzata una finestra per l'aggiunta di una nuova regola di accesso al dispositivo.
Assegnare una priorità alla regola. Una regola include i seguenti attributi: account utente, pianificazione, autorizzazioni (lettura/scrittura) e priorità.
Una regola ha una priorità specifica. Se un utente è stato aggiunto a più gruppi, Kaspersky Endpoint Security regola l'accesso al dispositivo in base alla regola con la priorità più elevata. Kaspersky Endpoint Security consente di assegnare la priorità da 0 a 10.000. Più alto è il valore, maggiore sarà la priorità. In altre parole, una voce con il valore 0 ha la priorità più bassa.
È ad esempio possibile concedere autorizzazioni di sola lettura al gruppo Tutti e concedere autorizzazioni di lettura/scrittura al gruppo degli amministratori. A tale scopo, assegnare la priorità 1 per il gruppo degli amministratori e assegnare la priorità 0 per il gruppo Tutti.
La priorità di una regola di blocco è superiore a quella di una regola di autorizzazione. In altre parole, se un utente è stato aggiunto a più gruppi e la priorità di tutte le regole è la stessa, Kaspersky Endpoint Security regola l'accesso al dispositivo in base a qualsiasi regola di blocco esistente.
Impostare lo stato Abilitato per la regola di accesso al dispositivo.
Configurare le autorizzazioni di accesso al dispositivo degli utenti: lettura e/o scrittura.
Selezionare gli utenti o il gruppo di utenti al quale si desidera applicare la regola di accesso al dispositivo.
Configurare una pianificazione di accesso al dispositivo per gli utenti.
Fare clic su Aggiungi.
Nel blocco Accesso ai dispositivi esterni, selezionare la regola e configurare l'accesso: Consenti, Blocca o Dipende dal bus di connessione. Se necessario, configurare l'accesso al bus di connessione.