Ripristino dell'accesso ai file criptati
Quando i file vengono criptati, Kaspersky Endpoint Security riceve una chiave di criptaggio necessaria per accedere direttamente ai file criptati. Utilizzando questa chiave di criptaggio, un utente con qualsiasi account Windows attivo durante il criptaggio dei file può accedere direttamente ai file criptati. Gli utenti con account Windows inattivi durante il criptaggio dei file devono eseguire la connessione a Kaspersky Security Center per accedere ai file criptati.
I file criptati possono risultare inaccessibili nelle seguenti circostanze:
- Le chiavi di criptaggio sono archiviate nel computer dell'utente, ma non è disponibile la connessione a Kaspersky Security Center per la gestione delle chiavi. In questo caso, l'utente deve richiedere l'accesso ai file criptati all'amministratore della rete LAN.
Se l'accesso a Kaspersky Security Center non è disponibile, è necessario:
- Richiedere una chiave di accesso per accedere ai file criptati nei dischi rigidi del computer.
- Per accedere ai file criptati archiviati nelle unità rimovibili, richiedere chiavi di accesso distinte per i file criptati in ogni unità rimovibile.
- I componenti di criptaggio sono stati eliminati dal computer dell'utente. In questo caso, l'utente può aprire i file criptati nei dischi locali e rimovibili, ma il contenuto dei file risulterà criptato.
L'utente può utilizzare i file criptati nelle seguenti circostanze:
- I file sono inseriti in pacchetti criptati creati su un computer in cui è installato Kaspersky Endpoint Security.
- I file sono archiviati su unità rimovibili in cui è stata consentita la modalità portatile.
Per ottenere l'accesso ai file criptati, l'utente deve avviare la procedura di ripristino (richiesta-risposta).
Il ripristino dell'accesso ai file criptati prevede i seguenti passaggi:
- L'utente invia un file della richiesta di accesso all'amministratore (vedere la figura seguente).
- L'amministratore aggiunge il file della richiesta di accesso a Kaspersky Security Center, crea un file della chiave di accesso e invia il file all'utente.
- L'utente aggiunge il file della chiave di accesso a Kaspersky Endpoint Security e ottiene l'accesso ai file.
Ripristino dell'accesso ai file criptati
Per avviare la procedura di ripristino, l'utente deve tentare di accedere a un file. Di conseguenza, Kaspersky Endpoint Security creerà un file della richiesta di accesso (un file con estensione KESDC), che l'utente deve inviare all'amministratore, ad esempio tramite e-mail.
Kaspersky Endpoint Security genera un file della richiesta di accesso a tutti i file criptati archiviati nell'unità del computer (unità locale o unità rimovibile).
Come ottenere un file della chiave di accesso ai dati criptati in Administration Console (MMC)
- Aprire Kaspersky Security Center Administration Console.
- Nella cartella Dispositivi gestiti della struttura di Administration Console aprire la cartella con il nome del gruppo di amministrazione a cui appartengono i computer client desiderati.
- Nell'area di lavoro selezionare la scheda Dispositivi.
- Nella scheda Dispositivi selezionare il computer dell'utente che richiede l'accesso ai dati criptati, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse per aprire il menu di scelta rapida.
- Nel menu di scelta rapida selezionare Concedi l'accesso in modalità offline.
- Nella finestra visualizzata, selezionare la scheda Criptaggio dei dati.
- Nella scheda Criptaggio dei dati fare clic sul pulsante Sfoglia.
- Nella finestra per la selezione di un file della richiesta di accesso, specificare il percorso del file ricevuto dall'utente.
Verranno visualizzate le informazioni sulla richiesta dell'utente. Kaspersky Security Center genera un file chiave. Inviare tramite e-mail il file della chiave di accesso ai dati criptati generato all'utente. In alternativa, salvare il file di accesso e utilizzare uno dei metodi disponibili per trasferire il file.
Concessione dell'accesso in modalità offline
Come ottenere un file della chiave di accesso ai dati criptati in Web Console
- Nella finestra principale di Web Console, selezionare Dispositivi → Dispositivi gestiti.
- Selezionare la casella di controllo accanto al nome del computer per il quale si desidera ripristinare l'accesso ai dati.
- Fare clic sul pulsante Concedi l'accesso al dispositivo in modalità offline.
- Selezionare Criptaggio dei dati.
- Fare clic sul pulsante Seleziona file e selezionare il file della richiesta di accesso ricevuto dall'utente (un file con estensione KESDC).
Web Console visualizzerà le informazioni sulla richiesta. È incluso il nome del computer in cui l'utente richiede l'accesso al file.
- Fare clic sul pulsante Salva chiave e selezionare una cartella per salvare il file della chiave di accesso ai dati criptati (un file con estensione KESDR).
Successivamente, l'utente potrà ottenere la chiave di accesso ai dati criptati, che sarà necessario trasferire all'utente.
Dopo la ricezione del file della chiave di accesso ai dati criptati, l'utente deve eseguire il file facendo doppio clic. Successivamente, Kaspersky Endpoint Security concederà l'accesso a tutti i file criptati archiviati nell'unità. Per accedere ai file criptati archiviati in altre unità, è necessario ottenere un file della chiave di accesso separato per ciascuna unità.
Inizio pagina