Appendice 2. Categorie di contenuti delle risorse Web

Le categorie di contenuti delle risorse Web (di seguito denominate "categorie") elencate di seguito sono state selezionate per descrivere nel modo più completo possibile le sezioni di dati ospitate dalle risorse Web, tenendo conto delle relative caratteristiche funzionali e tematiche. L'ordine in cui vengono riportate le categorie in questo elenco non riflette l'importanza relativa o la rilevanza di tali categorie su Internet. I nomi delle categorie sono provvisori e vengono utilizzati esclusivamente per gli scopi previsti dai siti Web e dalle applicazioni Kaspersky. I nomi non riflettono necessariamente il significato attribuito loro dalla legge. Una risorsa Web può appartenere a più categorie contemporaneamente.

Contenuti per adulti

Questa categoria generalmente include risorse Web relative all'aspetto sessuale delle relazioni umane, teorie, sexy shop e così via. Include contenuti in qualsiasi forma o formato.

Alcolici, tabacco, sostanze stupefacenti

Questa categoria generalmente include risorse Web che menzionano alcol, tabacco o sostanze stupefacenti di qualsiasi tipo, comprese le risorse di tipo pubblicitario, storico, medico ed educativo. Include anche risorse Web in cui vengono descritti o venduti dispositivi per l'utilizzo di queste sostanze.

Violenza

Questa categoria comprende risorse Web contenenti qualsiasi materiale di tipo fotografico, video o testuale in cui sono descritti atti di violenza fisica o psicologica ai danni di individui o il trattamento crudele degli animali, finalità esplicita di tali contenuti.

Le opere d'arte possono rappresentare delle eccezioni in questa categoria.

Espressioni volgari, oscenità

Questa categoria include le risorse Web in cui è stato rilevato un linguaggio volgare.

Questa categoria include anche le risorse Web con materiali linguistici o filologici contenenti espressioni volgari come oggetto di studio.

Armi, esplosivi, pirotecnica

Questa categoria include le risorse Web con informazioni su armi, esplosivi e prodotti pirotecnici.

Il termine "armi" si riferisce a congegni, articoli e strumenti atti a causare danni per la vita o la salute di esseri umani e animali e/o attrezzature e strutture atte a cagionare danni.

Ricerca di lavoro

Questa categoria include le risorse Web progettate per mettere in contatto datori di lavoro e persone in cerca di lavoro. Include in particolare:

Strumenti per la navigazione in incognito

Questa categoria include le risorse Web che operano come intermediari per il download di contenuti da altre risorse Web utilizzando speciali applicazioni Web per le seguenti finalità:

Software, audio, video

Questa categoria include generalmente risorse Web che offrono la possibilità di scaricare i relativi file.

Gioco d\'azzardo, lotterie, scommesse

Questa categoria include le risorse Web che offrono:

Comunicazione Internet

Questa categoria generalmente include risorse Web che consentono a utenti specifici (registrati o meno) di inviare messaggi personalizzati ad altri utenti. Esistono numerose risorse Web progettate per la comunicazione.

Negozi online, banche, sistemi di pagamento

Questa categoria include generalmente le risorse Web progettate per qualsiasi transazione online non monetaria tramite applicazioni Web specializzate. Include anche risorse Web che consentono di noleggiare, acquistare o vendere immobili.

Giochi per computer

Questa categoria include le risorse Web dedicate ai giochi per computer di vari generi. Include anche servizi e community di gioco.

Religioni, associazioni religiose

Questa categoria include le risorse Web con materiali su movimenti pubblici, associazioni e organizzazioni con ideologie e/o culti religiosi con manifestazioni di qualsiasi tipo.

Notizie

Portali di informazione su qualsiasi argomento, incluse notizie di social network, aggregatori di notizie e newsletter rss.

Banner

Questa categoria include le risorse Web con banner. I contenuti pubblicitari dei banner possono distrarre gli utenti dalle loro attività, mentre i download dei banner aumentano la quantità di traffico.

Restrizioni legali in base all'area geografica

Inizio pagina