Durante l'installazione di Kaspersky Endpoint Security, l'estensione di Protezione minacce di posta è incorporata in Microsoft Office Outlook (di seguito denominato anche Outlook). Tale estensione consente di aprire le impostazioni del componente Protezione minacce di posta direttamente da Outlook e di specificare quando eseguire la scansione dei messaggi e-mail alla ricerca di virus e altre minacce. L'estensione di Protezione minacce di posta per Outlook può eseguire la scansione dei messaggi in entrata e in uscita trasmessi tramite i protocolli POP3, SMTP, NNTP, IMAP e MAPI. Kaspersky Endpoint Security supporta anche il funzionamento con altri client e-mail (inclusi Microsoft Outlook Express®, Windows Mail e Mozilla™ Thunderbird™).
L'estensione Protezione minacce di posta supporta le operazioni con Outlook 2010, 2013, 2016 e 2019.
Se si utilizza il client di posta Mozilla Thunderbird, il componente Protezione minacce di posta non esamina i messaggi trasmessi tramite il protocollo IMAP alla ricerca di virus e altre minacce se vengono utilizzati filtri per spostare i messaggi dalla cartella Posta in arrivo.
In Outlook i messaggi in entrata vengono prima esaminati dal componente Protezione minacce di posta (se la casella di controllo Traffico POP3 / SMTP / NNTP / IMAP è selezionata nell'interfaccia di Kaspersky Endpoint Security) e quindi dall'estensione di Protezione minacce di posta per Outlook. Se il componente Protezione minacce di posta rileva un oggetto dannoso in un messaggio, l'evento viene segnalato all'utente.
Le impostazioni del componente Protezione minacce di posta possono essere configurate direttamente in Outlook se la casella di controllo Componente aggiuntivo: estensione Microsoft Office Outlook è selezionata nell'interfaccia di Kaspersky Endpoint Security.
I messaggi in uscita vengono prima esaminati dall'estensione di Protezione minacce di posta per Outlook e quindi dal componente Protezione minacce di posta.