Accesso ai dispositivi criptati
Per un utente può essere necessario richiedere l'accesso a dispositivi criptati nei seguenti casi:
Dopo che l'utente ha applicato la chiave di accesso al dispositivo criptato, Kaspersky Endpoint Security salva la chiave di criptaggio nel computer dell'utente e consente l'accesso al dispositivo durante i tentativi di accesso successivi, anche se la connessione a Kaspersky Security Center non è disponibile.
L'accesso ai dispositivi criptati può essere ottenuto come segue:
Ripristino dei dati nei dispositivi criptati
Un utente può utilizzare l'Utilità di Ripristino del Dispositivo Criptato (di seguito denominata utilità di ripristino) per gestire i dispositivi criptati. Questo può essere necessario nei seguenti casi:
I dati necessari per ripristinare l'accesso ai dispositivi criptati tramite l'utilità di ripristino risiedono nella memoria del computer dell'utente in formato non criptato per un certo periodo di tempo. Per ridurre il rischio di accessi non autorizzati a tali dati, è consigliabile ripristinare l'accesso ai dispositivi criptati in computer attendibili.
I dati nei dispositivi criptati possono essere ripristinati come segue:
Per ripristinare i dati in dischi rigidi di sistema criptati, l'utente può anche specificare le credenziali dell'account per l'Agente di Autenticazione nell'utilità di ripristino. Se i metadati dell'account per l'Agente di Autenticazione sono danneggiati, l'utente deve eseguire la procedura di ripristino tramite un file di richiesta di accesso.
Prima del ripristino dei dati nei dispositivi criptati, è consigliabile annullare il criterio di Kaspersky Security Center o disabilitare il criptaggio nelle impostazioni del criterio di Kaspersky Security Center nel computer in cui verrà eseguita la procedura. Questo impedisce che il dispositivo venga nuovamente criptato.