Creazione di un'esclusione dalla scansione

Kaspersky Endpoint Security non esamina un oggetto se l'unità o la cartella che contiene l'oggetto è inclusa nell'ambito della scansione all'avvio di una delle attività di scansione. L'esclusione dalla scansione non viene tuttavia applicata quando si avvia un'attività di scansione personalizzata per lo specifico oggetto.

Per creare un'esclusione dalla scansione:

  1. Nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante Impostazioni.
  2. Nella finestra delle impostazioni dell'applicazione, selezionare Impostazioni generaliEsclusioni.
  3. Nella sezione Esclusioni dalla scansione e applicazioni attendibili fare clic sul pulsante Impostazioni.

    Verrà visualizzata la scheda Esclusioni dalla scansione della finestra Area attendibile.

  4. Fare clic sul pulsante Aggiungi.

    Verrà visualizzata la finestra Esclusione dalla scansione. In questa finestra è possibile creare un'esclusione dalla scansione utilizzando uno o entrambi i criteri nella sezione Proprietà.

  5. Per escludere un file o una cartella dalla scansione:
    1. Nella sezione Proprietà selezionare la casella di controllo File o cartella.
    2. Fare clic sul collegamento selezionare il file o la cartella nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione per aprire la finestra Nome del file o della cartella.
    3. Immettere il nome del file o della cartella (oppure la maschera per il nome del file o della cartella) o selezionare il file o la cartella nella struttura delle cartelle facendo clic su Sfoglia.

      Utilizzare le maschere:

      • Il carattere * (asterisco), che sostituisce qualsiasi set di caratteri, eccetto i caratteri \ e / (i delimitatori dei nomi di file e cartelle nei percorsi di file e cartelle). Ad esempio, la maschera C:\*\*.txt includerà tutti i percorsi dei file con l'estensione TXT situata in cartelle sull'unità C:, ma non nelle sottocartelle.
      • Due caratteri * consecutivi sostituiscono qualsiasi set di caratteri (incluso un set vuoto) nel nome del file o della cartella, compresi i caratteri \ e / (i delimitatori dei nomi di file e cartelle nei percorsi di file e cartelle). Ad esempio, la maschera C:\Folder\**\*.txt includerà tutti i percorsi dei file con l'estensione TXT situati nella cartella denominata Cartella e nelle relative sottocartelle. La maschera deve includere almeno un livello di nidificazione. La maschera C:\**\*.txt non è una maschera valida.
      • Il carattere ? (punto interrogativo), che sostituisce qualsiasi carattere singolo, eccetto i caratteri \ e / (i delimitatori dei nomi di file e cartelle nei percorsi di file e cartelle). Ad esempio, la maschera C:\Folder\???.txt includerà i percorsi di tutti i file che si trovano nella cartella denominata Cartella con l'estensione TXT e un nome composto da tre caratteri.

      In una maschera per i nomi di file o cartelle è possibile utilizzare il carattere asterisco (*) per sostituire qualsiasi set di caratteri nel nome del file.

      È ad esempio possibile utilizzare le maschere per l'aggiunta dei seguenti percorsi:

      • Percorsi dei file presenti in qualsiasi cartella:
        • La maschera *.exe includerà tutti i percorsi dei file con estensione exe.
        • La maschera example includerà tutti i percorsi dei file denominati EXAMPLE.
      • Percorsi dei file presenti in una cartella specifica:
        • La maschera "C:\dir\*.*" includerà tutti i percorsi dei file contenuti nella cartella C:\dir\, ma non nelle sottocartelle di C:\dir\.
        • La maschera "C:\dir\*" includerà tutti i percorsi dei file contenuti nella cartella C:\dir\, ma non nelle sottocartelle di C:\dir\.
        • La maschera "C:\dir\" includerà tutti i percorsi dei file contenuti nella cartella C:\dir\, ma non nelle sottocartelle di C:\dir\.
        • La maschera "C:\dir\*.exe" includerà tutti i percorsi dei file con estensione EXE contenuti nella cartella C:\dir\, ma non nelle sottocartelle di C:\dir\.
        • La maschera "C:\dir\test" includerà tutti i percorsi dei file denominati "test" contenuti nella cartella C:\dir\, ma non nelle sottocartelle di C:\dir\.
        • La maschera "C:\dir\*\test" includerà tutti i percorsi dei file denominati "test" contenuti nella cartella C:\dir\ e nelle sottocartelle di C:\dir\.
      • Percorsi dei file contenuti in tutte le cartelle con un nome specifico:
        • La maschera "dir\*.*" includerà tutti i percorsi dei file nelle cartelle denominate "dir", ma non nelle sottocartelle di tali cartelle.
        • La maschera "dir\*" includerà tutti i percorsi dei file nelle cartelle denominate "dir", ma non nelle sottocartelle di tali cartelle.
        • La maschera "dir\" includerà tutti i percorsi dei file nelle cartelle denominate "dir", ma non nelle sottocartelle di tali cartelle.
        • La maschera "dir\*.exe" includerà tutti i percorsi dei file con estensione EXE nelle cartelle denominate "dir", ma non nelle sottocartelle di tali cartelle.
        • La maschera "dir\test" includerà tutti i percorsi dei file denominati "test" nelle cartelle denominate "dir", ma non nelle sottocartelle di tali cartelle.
    4. Nella finestra Nome del file o della cartella fare clic su OK.

      Nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione della finestra Esclusione dalla scansione viene visualizzato un collegamento al file o alla cartella aggiunta.

  6. Per escludere dalla scansione oggetti con un nome specifico:
    1. Nella sezione Proprietà selezionare la casella di controllo Nome dell'oggetto.
    2. Fare clic sul collegamento inserire il nome dell'oggetto nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione per aprire la finestra Nome dell'oggetto.
    3. Immettere il nome dell'oggetto o la maschera per il nome in base alla classificazione dell'Enciclopedia dei virus di Kaspersky:
    4. Fare clic su OK nella finestra Nome dell'oggetto.

      Nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione della finestra Esclusione dalla scansione viene visualizzato un collegamento al nome dell'oggetto aggiunto.

  7. Se necessario, nel campo Commento immettere un breve commento dell'esclusione dalla scansione.
  8. Specificare i componenti di Kaspersky Endpoint Security da cui verrà utilizzata l'esclusione dalla scansione:
    1. Fare clic sul collegamento qualsiasi nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione per attivare il collegamento selezionare il componente.
    2. Fare clic sul collegamento selezionare il componente per visualizzare la finestra Componenti della protezione
    3. Selezionare le caselle di controllo accanto ai componenti a cui deve essere applicata l'esclusione dalla scansione.
    4. Nella finestra Componenti della protezione fare clic su OK.

    Se si specificano i componenti nelle impostazioni dell'esclusione dalla scansione, tale esclusione viene applicata solo durante la scansione da parte di questi componenti di Kaspersky Endpoint Security.

    Se non si specificano i componenti nelle impostazioni dell'esclusione dalla scansione, tale esclusione viene applicata durante la scansione da parte di tutti i componenti di Kaspersky Endpoint Security.

  9. Nella finestra Esclusione dalla scansione fare clic su OK.

    L'esclusione dalla scansione aggiunta viene visualizzata nella tabella disponibile nella scheda Esclusioni dalla scansione della finestra Area attendibile. Le impostazioni configurate per l'esclusione dalla scansione sono visualizzate nella sezione Descrizione dell'esclusione dalla scansione.

  10. Salvare le modifiche.
Inizio pagina