Selezione del tipo di file da esaminare

Durante la selezione del tipo di file da esaminare, tenere presenti i seguenti elementi:

  1. Esiste una bassa probabilità in merito all'introduzione di codice dannoso nei file di determinati formati e alla successiva attivazione (ad esempio il formato TXT). Altri formati di file, al contrario, contengono codice eseguibile (ad esempio exe, dll). È inoltre possibile che il codice eseguibile sia contenuto in formati di file che non sono destinati a questo scopo (ad esempio il formato DOC). Il rischio di penetrazione e attivazione di codice dannoso in tali file è alto.
  2. Un utente malintenzionato potrebbe inviare un virus o un altro programma dannoso al computer dell'utente in un file eseguibile rinominato con estensione txt. Se si seleziona la scansione dei file in base all'estensione, l'applicazione ignora il file durante la scansione. Se è selezionata la scansione dei file in base al formato, il componente Protezione minacce file analizza l'intestazione del file indipendentemente dall'estensione. Se l'analisi rivela che il file presenta il formato di un file eseguibile (ad esempio EXE), l'applicazione lo esamina.

Per selezionare il tipo di file da esaminare:

  1. Nella finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante Impostazioni.
  2. Nella finestra delle impostazioni dell'applicazione selezionare AttivitàScansione Completa, Scansione delle Aree Critiche, Scansione Personalizzata o Scansione dal menu di scelta rapida.
  3. Nella sezione Livello di sicurezza fare clic sul pulsante Impostazioni.

    Verrà visualizzata una finestra con il nome dell'attività di scansione selezionata.

  4. Nella finestra con il nome dell'attività di scansione selezionata selezionare la scheda Ambito.
  5. Nella sezione Tipi di file specificare il tipo di file che si desidera analizzare durante l'esecuzione dell'attività di scansione selezionata:
    • Per esaminare tutti i file, selezionare Tutti i file.
    • Per esaminare i file nei formati che presentano la maggiore vulnerabilità alle infezioni, selezionare Esamina i file per formato.
    • Per esaminare i file con le estensioni che in genere presentano la maggiore vulnerabilità alle infezioni, selezionare Esamina i file per estensione.
  6. Salvare le modifiche.
Inizio pagina