Scansione dei file compositi

Una tecnica comune per nascondere virus e altro malware è inserirli in file compositi, come ad esempio archivi o database. Per rilevare i virus e il malware nascosti in questo modo, è necessario decomprimere il file composito, cosa che può rallentare la scansione. È possibile limitare i tipi di file compositi da esaminare, velocizzando la scansione.

Il metodo elabora un file composito infetto (disinfezione o eliminazione) a seconda del tipo di file.

Il componente Protezione minacce file disinfetta i file compositi nei formati RAR, ARJ, ZIP, CAB e LHA ed elimina i file in tutti gli altri formati (ad eccezione dei database di posta).

Per configurare la scansione dei file compositi:

  1. Nella parte inferiore della finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante icon_settings.
  2. Nella finestra delle impostazioni dell'applicazione selezionare ProtezioneProtezione minacce essenzialeProtezione minacce file.
  3. Fare clic sul pulsante Impostazioni avanzate.
  4. Nella sezione Scansione dei file compositi specificare i tipi di file compositi di cui eseguire la scansione: archivi, pacchetti di installazione o file nei formati di Office.
  5. Se la scansione dei soli file nuovi e modificati è disabilitata, configurare le impostazioni per la scansione di ogni tipo di file composito: esamina tutti i file di questo tipo o solo i nuovi file.

    Se è abilitata la scansione dei soli file nuovi e modificati, Kaspersky Endpoint Security esamina solo i file nuovi e modificati di tutti i tipi di file compositi.

  6. Configurare le impostazioni avanzate per la scansione dei file compositi.
    • Non decomprimere i file compositi di grandi dimensioni.

      Se la casella di controllo è selezionata, Kaspersky Endpoint Security non esegue la scansione dei file compositi se la loro dimensione supera il valore specificato.

      Se la casella di controllo è deselezionata, Kaspersky Endpoint Security esamina i file compositi di qualsiasi dimensione.

      Kaspersky Endpoint Security esamina i file di grandi dimensioni estratti dagli archivi, indipendentemente dal fatto che la casella di controllo Non decomprimere i file compositi di grandi dimensioni sia selezionata o meno.

    • Decomprimi file compositi in background.

      Se la casella di controllo è selezionata, Kaspersky Endpoint Security consente di accedere ai file compositi di dimensioni superiori al valore specificato prima della scansione dei file. In questo caso, Kaspersky Endpoint Security decomprime ed esamina i file compositi in background.

      Kaspersky Endpoint Security consente di accedere ai file compositi di dimensioni inferiori a questo valore solo dopo la decompressione e la scansione dei file.

      Se la casella di controllo non è selezionata, Kaspersky Endpoint Security consente di accedere ai file compositi solo dopo la decompressione e la scansione di file di qualsiasi dimensione.

  7. Salvare le modifiche.
Inizio pagina