Abilitazione e disabilitazione di Protezione minacce file

Il componente Protezione minacce file è abilitato per impostazione predefinita e viene eseguito nella modalità consigliata dagli esperti Kaspersky. Per Protezione minacce file, Kaspersky Endpoint Security può applicare diversi gruppi di impostazioni. Questi gruppi di impostazioni salvati nell'applicazione sono denominati livelli di protezione: Alto, Consigliato, Basso. Le impostazioni del livello di sicurezza Consigliato sono considerate le impostazioni ottimali consigliate dagli esperti di Kaspersky (vedere la tabella di seguito). È possibile selezionare uno dei livelli di protezione preimpostati o configurare manualmente le impostazioni del livello di sicurezza. Se si modificano le impostazioni del livello di sicurezza dei file, è possibile ripristinare in qualsiasi momento le impostazioni consigliate.

Per abilitare o disabilitare il componente Protezione minacce file:

  1. Nella parte inferiore della finestra principale dell'applicazione fare clic sul pulsante icon_settings.
  2. Nella finestra delle impostazioni dell'applicazione selezionare ProtezioneProtezione minacce essenzialeProtezione minacce file.
  3. Utilizzare l'interruttore Protezione minacce file per abilitare o disabilitare il componente.
  4. Se il componente è stato abilitato, eseguire una delle seguenti operazioni nella sezione Livello di sicurezza:
    • Se si desidera applicare uno dei livelli di protezione preimpostati, selezionarlo con il dispositivo di scorrimento:
      • Alto. Quando si seleziona questo livello di sicurezza dei file, il componente Protezione minacce file esegue il controllo più approfondito di tutti i file aperti, salvati e avviati. Il componente Protezione minacce file esamina tutti i tipi di file in tutti i dischi rigidi, le unità rimovibili e le unità di rete del computer. Vengono inoltre esaminati archivi, pacchetti di installazione e oggetti OLE incorporati.
      • Consigliato. Questo livello di sicurezza dei file è consigliato dagli esperti di Kaspersky Lab. Il componente Protezione minacce file esamina solo i formati di file specificati in tutti i dischi rigidi, le unità rimovibili e le unità di rete del computer, oltre agli oggetti OLE incorporati. Il componente Protezione minacce file non esamina gli archivi o i pacchetti di installazione. I valori delle impostazioni per il livello di sicurezza consigliato sono specificati nella tabella seguente.
      • Basso. Le impostazioni di questo livello di sicurezza dei file garantiscono la massima velocità di scansione. Il componente Protezione minacce file esamina solo i file con determinate estensioni in tutti i dischi rigidi, le unità rimovibili e le unità di rete del computer. Il componente Protezione minacce file non esamina i file compositi.
    • Se si desidera configurare un livello di sicurezza personalizzato, fare clic sul pulsante Impostazioni avanzate e definire le proprie impostazioni del componente.

      È possibile ripristinare i valori dei livelli di protezione preimpostati facendo clic sul pulsante Ripristina il livello di sicurezza consigliato nella parte superiore della finestra.

  5. Salvare le modifiche.

    Impostazioni di Protezione minacce file consigliate dagli esperti Kaspersky (livello di sicurezza consigliato)

    Parametro

    Valore

    Descrizione

    Tipi di file

    File esaminati per formato

    Se questa impostazione è abilitata, Kaspersky Endpoint Security esamina solo i file infettabili. Prima di esaminare un file alla ricerca di codice dannoso, viene analizzata l'intestazione interna del file per determinarne il formato (ad esempio, .txt, .doc o .exe). La scansione cerca inoltre i file con estensioni file particolari.

    Analisi euristica

    Superficiale

    Questa tecnologia è stata progettata per il rilevamento delle minacce che non possono essere identificate utilizzando la versione corrente dei database dell'applicazione Kaspersky. Consente di rilevare i file che potrebbero essere stati infettati da un virus sconosciuto o da una nuova variante di un virus noto.

    Durante la scansione dei file alla ricerca di codice dannoso, l'analizzatore euristico esegue le istruzioni nei file eseguibili. Il numero di istruzioni eseguite dall'analizzatore euristico dipende dal livello specificato per l'analizzatore euristico. Il livello di analisi euristica garantisce un equilibrio tra il livello di dettaglio delle ricerche di nuove minacce, il carico sulle risorse del sistema operativo e la durata dell'analisi euristica.

    Esamina solo i file nuovi e modificati

    Abilitato

    Esamina solo i nuovi file e i file che sono stati modificati dopo l'ultima scansione. Questo consente di ridurre la durata di una scansione. Questa modalità si applica sia ai file semplici che compositi.

    Tecnologia iSwift

    Abilitato

    Questa tecnologia consente una maggiore velocità, grazie all'esclusione di alcuni file dalla scansione. I file vengono esclusi dalla scansione utilizzando uno speciale algoritmo che tiene conto della data di rilascio dei database di Kaspersky Endpoint Security, della data dell'ultima scansione del file e di eventuali modifiche delle impostazioni di scansione. La tecnologia iSwift è un miglioramento della tecnologia iChecker per il file system NTFS.

    Tecnologia iChecker

    Abilitato

    Questa tecnologia consente una maggiore velocità, grazie all'esclusione di alcuni file dalla scansione. I file vengono esclusi dalle scansioni utilizzando uno speciale algoritmo che tiene conto della data di rilascio dei database di Kaspersky Endpoint Security, della data dell'ultima scansione del file e di eventuali modifiche delle impostazioni di scansione. La tecnologia iChecker presenta tuttavia alcune limitazioni: non risulta efficace con i file di grandi dimensioni e si applica solo ai file con una struttura riconosciuta dall'applicazione (ad esempio, EXE, DLL, LNK, TTF, INF, SYS, COM, CHM, ZIP e RAR).

    Esamina i file nei formati Microsoft Office

    Abilitato

    Esamina i file di Microsoft Office (DOC, DOCX, XLS, PPT e altre estensioni Microsoft). I file in formato Office includono anche gli oggetti OLE.

    Modalità di scansione

    Modalità Smart

    In questa modalità Protezione minacce file esamina un oggetto in base a un'analisi delle azioni eseguite sull'oggetto. Ad esempio, quando si utilizza un documento di Microsoft Office, Kaspersky Endpoint Security esegue la scansione del file quando viene aperto per la prima volta e chiuso per l'ultima volta. Le operazioni intermedie di sovrascrittura del file non ne determinano la scansione.

    Azione se viene rilevata una minaccia

    Disinfetta (se non è possibile, elimina)

    Se questa opzione è selezionata, Kaspersky Endpoint Security tenta automaticamente di disinfettare tutti i file infetti rilevati. Se la disinfezione non riesce, i file vengono eliminati.

Inizio pagina