Verifica delle regole di Controllo applicazioni tramite Kaspersky Security Center
Per garantire che le regole di Controllo applicazioni non blocchino le applicazioni necessarie per le attività lavorative, è consigliabile abilitare la verifica delle regole di Controllo applicazioni e analizzare il relativo funzionamento dopo la creazione di nuove regole. Quando la verifica delle regole di Controllo Applicazioni è abilitata, Kaspersky Endpoint Security non bloccherà le applicazioni il cui avvio non è consentito da Controllo Applicazioni, ma invierà notifiche sul relativo avvio all'Administration Server.
L'analisi dell'esecuzione delle regole di Controllo applicazioni richiede la verifica dei relativi eventi di Controllo applicazioni segnalati a Kaspersky Security Center. Il mancato rilevamento di eventi di avvio bloccato per tutte le applicazioni necessarie a livello lavorativo per l'utente del computer da parte della modalità test indica che sono state create le regole corrette. In caso contrario, è consigliabile aggiornare le impostazioni delle regole create, creare regole aggiuntive o eliminare le regole esistenti.
Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security consente l'avvio di tutte le applicazioni ad eccezione delle applicazioni vietate dalle regole.
Per abilitare o disabilitare il test delle regole di Controllo applicazioni in Kaspersky Security Center:
Aprire Kaspersky Security Center Administration Console.
Nella cartella Dispositivi gestiti della struttura di Administration Console aprire la cartella con il nome del gruppo di amministrazione a cui appartengono i computer client desiderati.
Nell'area di lavoro selezionare la scheda Criteri.
Selezionare il criterio necessario e fare doppio clic per aprire le proprietà del criterio.
Nella finestra dei criteri selezionare Controlli di sicurezza → Controllo applicazioni.
Nella parte destra della finestra sono visualizzate le impostazioni del componente Controllo applicazioni.
Nell'elenco a discesa Modalità controllo selezionare uno dei seguenti elementi:
Lista vietati. Se è selezionata questa opzione, Controllo applicazioni consente a tutti gli utenti di avviare qualsiasi applicazione, fatta eccezione per i casi in cui vengono soddisfatte le condizioni delle regole di blocco di Controllo applicazioni.
Lista consentiti. Se è selezionata questa opzione, Controllo applicazioni impedisce a tutti gli utenti di avviare qualsiasi applicazione, fatta eccezione per i casi in cui vengono soddisfatte le condizioni delle regole di permesso di Controllo applicazioni.
Eseguire una delle seguenti operazioni:
Se si desidera abilitare il test delle regole di Controllo applicazioni, selezionare l'opzione Testa regole nell'elenco a discesa Azione.
Se si desidera abilitare Controllo applicazioni per gestire l'avvio delle applicazioni sui computer degli utenti, nell'elenco a discesa selezionare Applica regole.