Per proteggere il computer in modo più efficace, Kaspersky Endpoint Security utilizza dati ricevuti dagli utenti di tutto il mondo. L'acquisizione di questi dati viene eseguita tramite Kaspersky Security Network.
Kaspersky Security Network (KSN) è un'infrastruttura di servizi cloud che consente di accedere alla Knowledge Base di Kaspersky, in cui sono disponibili informazioni sulla reputazione di file, risorse Web e software. L'utilizzo dei dati provenienti da Kaspersky Security Network garantisce risposte più rapide da parte di Kaspersky Endpoint Security alle nuove minacce, migliora le prestazioni di alcuni componenti della protezione e riduce la probabilità di falsi positivi. Se l'utente sta partecipando a Kaspersky Security Network, i servizi KSN forniscono a Kaspersky Endpoint Security informazioni sulla categoria e sulla reputazione dei file esaminati, nonché informazioni sulla reputazione degli indirizzi Web esaminati.
L'utilizzo di Kaspersky Security Network è facoltativo. L'applicazione richiede di utilizzare KSN durante la configurazione iniziale dell'applicazione. Gli utenti possono aderire al servizio o interrompere la partecipazione a KSN in qualsiasi momento.
Per informazioni più dettagliate sull'invio a Kaspersky delle informazioni statistiche generate durante la partecipazione a KSN, nonché sull'archiviazione e l'eliminazione di tali informazioni, fare riferimento all'Informativa di Kaspersky Security Network e al sito Web di Kaspersky. Il file ksn_<ID lingua>.txt con il testo dell'Informativa di Kaspersky Security Network è incluso nel kit di distribuzione dell'applicazione.
Per ridurre il carico sui server KSN, gli esperti di Kaspersky possono rilasciare aggiornamenti dell'applicazione che disabilitano temporaneamente o limitano parzialmente le richieste a Kaspersky Security Network. In tal caso, lo stato della connessione a KSN nell'interfaccia locale dell'applicazione è Abilitato con restrizioni.
Infrastruttura KSN
Kaspersky Endpoint Security supporta le seguenti soluzioni infrastrutturali KSN:
Per impostazione predefinita, Kaspersky Security Center utilizza KSN Globale. È possibile configurare l'uso di KSN Privato in Administration Console (MMC), in Kaspersky Security Center Web Console e nella riga di comando. Non è possibile configurare l'utilizzo di KSN Privato in Kaspersky Security Center Cloud Console.
Per ulteriori dettagli su KSN Privato, fare riferimento alla documentazione relativa a Kaspersky Private Security Network.
Proxy KSN
I computer degli utenti gestiti tramite Kaspersky Security Center Administration Server possono interagire con KSN tramite il servizio Proxy KSN.
Il servizio Proxy KSN fornisce le seguenti funzionalità:
Per informazioni dettagliate sul servizio proxy KSN, consultare la Guida di Kaspersky Security Center.
Impostazioni di Kaspersky Security Network
Parametro |
Descrizione |
---|---|
Abilita modalità KSN estesa |
Modalità KSN estesa è una modalità in cui Kaspersky Endpoint Security invia dati aggiuntivi a Kaspersky. Kaspersky Endpoint Security utilizza KSN per rilevare le minacce indipendentemente dalla posizione di attivazione/disattivazione. |
Abilita modalità cloud |
La Modalità cloud fa riferimento alla modalità operativa dell'applicazione in cui Kaspersky Endpoint Security utilizza una versione leggera dei database anti-virus. Kaspersky Security Network supporta il funzionamento dell'applicazione con l'utilizzato dei database anti-virus leggeri. La versione leggera dei database anti-virus consente di utilizzare circa la metà della RAM del computer che altrimenti verrebbe utilizzata con i database standard. Se non si partecipa a Kaspersky Security Network o se la modalità cloud è disabilitata, Kaspersky Endpoint Security scarica la versione completa dei database anti-virus dai server di Kaspersky. Se l'interruttore è attivato, Kaspersky Endpoint Security utilizza la versione leggera dei database anti-virus, riducendo così il carico sulle risorse del sistema operativo. Kaspersky Endpoint Security scarica la versione leggera dei database anti-virus durante il successivo aggiornamento dopo la selezione della casella di controllo. Se l'interruttore è disattivato, Kaspersky Endpoint Security utilizza la versione completa dei database anti-virus. Kaspersky Endpoint Security scarica la versione completa dei database anti-virus durante il successivo aggiornamento dopo la deselezione della casella di controllo. |
Stato del computer quando i server KSN non sono disponibili (disponibile solo in Kaspersky Security Center Console) |
Gli elementi presenti in questo elenco a discesa determinano lo stato di un computer in Kaspersky Security Center quando i server KSN non sono disponibili. |
Usa proxy KSN (disponibile solo in Kaspersky Security Center Console) |
Se la casella di controllo è selezionata, Kaspersky Endpoint Security utilizza il servizio proxy KSN. È possibile configurare le impostazioni del servizio proxy KSN nelle proprietà di Administration Server. |
Usa i server KSN quando il proxy KSN non è disponibile (disponibile solo in Kaspersky Security Center Console) |
Se la casella di controllo è selezionata, Kaspersky Endpoint Security utilizza i server KSN quando il servizio proxy KSN non è disponibile. I server KSN possono essere gestiti sia da Kaspersky (quando si utilizza KSN Globale) che da terze parti (quando si utilizza KSN Privato). |