Aggiunta di una condizione di attivazione per una regola di Controllo applicazioni
Per aggiungere una nuova condizione di attivazione per una regola di Controllo applicazioni:
Nella finestra principale dell'applicazione, fare clic sul pulsante .
Nella finestra delle impostazioni dell'applicazione, selezionare Controlli di sicurezza → Controllo applicazioni.
Fare clic sul pulsante Applicazioni bloccate o Applicazioni consentite.
Verrà visualizzato l'elenco delle regole di Controllo applicazioni.
Selezionare la regola per cui si desidera configurare una condizione di attivazione.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà della regola di Controllo applicazioni.
Selezionare la scheda Condizioni o la scheda Esclusioni e fare clic sul pulsante Aggiungi.
Selezionare le condizioni di attivazione per una regola di Controllo applicazioni:
Condizioni delle proprietà delle applicazioni avviate. Nell'elenco delle applicazioni in esecuzione è possibile selezionare le applicazioni a cui verrà applicata la regola di Controllo applicazioni. Kaspersky Endpoint Security elenca anche le applicazioni precedentemente in esecuzione nel computer. È necessario selezionare il criterio che si desidera utilizzare per creare una o più condizioni di attivazione della regola: Hash file, Certificato, Categoria KL, Metadati o Percorso del file o della cartella.
Condizioni "Categoria KL". Una categoria KL è un elenco di applicazioni che dispongono di attributi condivisi. L'elenco è gestito dagli esperti di Kaspersky. Ad esempio, la categoria KL nota come "Applicazioni Office" include le applicazioni della suite Microsoft Office, Adobe® Acrobat® e altre ancora.
Condizione personalizzata. È possibile selezionare il file dell'applicazione e una delle condizioni di attivazione della regola: Hash file, Certificato, Metadati o Percorso del file o della cartella.
Condizione in base all'unità file (unità rimovibile). La regola di Controllo applicazioni viene applicata solo ai file eseguiti in un'unità rimovibile.
Condizioni delle proprietà dei file nella cartella specificata. La regola di Controllo applicazioni viene applicata solo ai file nella cartella specificata. È inoltre possibile includere o escludere file dalle sottocartelle. È necessario selezionare il criterio che si desidera utilizzare per creare una o più condizioni di attivazione della regola: Hash file, Certificato, Categoria KL, Metadati o Percorso del file o della cartella.
Salvare le modifiche.
Quando si aggiungono le condizioni, tenere conto delle seguenti considerazioni speciali per Controllo applicazioni:
Kaspersky Endpoint Security non supporta un hash dei file MD5 e non controlla l'avvio delle applicazioni in base a un hash MD5. Un hash SHA256 è utilizzato come condizione di attivazione della regola.
Non è consigliabile utilizzare solo i criteri Autorità di emissione ed Soggetto come condizioni di attivazione della regola. L'utilizzo di questi criteri non è affidabile.
Se si utilizza un collegamento simbolico nel campo Percorso del file o della cartella, è consigliabile risolvere il collegamento simbolico per il corretto funzionamento della regola di Controllo applicazioni. A tale scopo, fare clic sul pulsante Risolvi collegamento simbolico.