Attivazione dell'applicazione tramite Kaspersky Security Center
È possibile attivare l'applicazione in remoto tramite Kaspersky Security Center nei seguenti modi:
- Utilizzando l'attività Aggiungi chiave.
Questo metodo consente di aggiungere una chiave a un computer specifico o ai computer appartenenti a un gruppo di amministrazione.
- Distribuendo ai computer una chiave memorizzata in Kaspersky Security Center Administration Server.
Questo metodo consente di aggiungere automaticamente una chiave nei computer già connessi a Kaspersky Security Center e nei nuovi computer. Per utilizzare questo metodo, è prima necessario aggiungere la chiave a Kaspersky Security Center Administration Server. Per informazioni dettagliate sull'aggiunta di chiavi a Kaspersky Security Center Administration Server, consultare la Guida di Kaspersky Security Center.
- Aggiungendo la chiave al pacchetto di installazione di Kaspersky Endpoint Security.
Questo metodo consente di aggiungere la chiave nelle proprietà del pacchetto di installazione durante la distribuzione di Kaspersky Endpoint Security. L'applicazione viene attivata automaticamente dopo l'installazione.
Viene fornita una versione di prova per Kaspersky Security Center Cloud Console. La versione di prova è una versione speciale di Kaspersky Security Center Cloud Console progettata per fare in modo che un utente acquisisca familiarità con le funzionalità dell'applicazione. In questa versione è possibile eseguire azioni in un'area di lavoro per un periodo di 30 giorni. Tutte le applicazioni gestite vengono eseguite automaticamente con una licenza di prova per Kaspersky Security Center Cloud Console, tra cui Kaspersky Endpoint Security. Tuttavia, non è possibile attivare Kaspersky Endpoint Security utilizzando la propria licenza di prova allo scadere della licenza di prova per Kaspersky Security Center Cloud Console. Per informazioni dettagliate sulla gestione delle licenze di Kaspersky Security Center, consultare la Guida di Kaspersky Security Center Cloud Console.
La versione di prova di Kaspersky Security Center Cloud Console non consente di passare successivamente a una versione commerciale. Tutte le aree di lavoro di prova verranno automaticamente eliminate con i relativi contenuti allo scadere del periodo di 30 giorni.
È possibile monitorare l'utilizzo delle licenze nei seguenti modi:
- Visualizzare il Rapporto sull'utilizzo delle chiavi per l'infrastruttura dell'organizzazione (Monitoraggio e generazione dei rapporti → Rapporti).
- Visualizzare gli stati dei computer nella scheda Dispositivi → Dispositivi gestiti. Se l'applicazione non viene attivata, il computer avrà lo stato L'applicazione non è stata attivata.
- Visualizzare le informazioni relative alla licenza nelle proprietà del computer.
- Visualizzare le proprietà della chiave (Operazioni → Gestione delle licenze).
Come attivare l'applicazione in Administration Console (MMC)
- In Administration Console accedere alla cartella Administration Server → Attività.
Viene aperto l'elenco delle attività.
- Fare clic sul pulsante Nuova attività.
Verrà avviata la Creazione guidata attività. Attenersi alle istruzioni della procedura guidata.
Passaggio 1. Selezione del tipo di attività
Selezionare Kaspersky Endpoint Security for Windows (12.0) → Aggiungi chiave.
Passaggio 2. Aggiunta di una chiave
Immettere un codice di attivazione o selezionare un file chiave.
Per informazioni dettagliate sull'aggiunta di chiavi all'archivio di Kaspersky Security Center, consultare la Guida di Kaspersky Security Center.
Passaggio 3. Selezione dei dispositivi a cui assegnare l'attività
Selezionare i computer in cui verrà eseguita l'attività. Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Assegnare l'attività a un gruppo di amministrazione. In questo caso l'attività viene assegnata a computer inclusi in un gruppo di amministrazione creato in precedenza.
- Selezionare i computer rilevati da Administration Server nella rete – dispositivi non assegnati. I dispositivi specifici possono includere i dispositivi nei gruppi di amministrazione, nonché i dispositivi non assegnati.
- Specificare gli indirizzi dei dispositivi manualmente o importare gli indirizzi da un elenco. È possibile specificare nomi NetBIOS, indirizzi IP e subnet IP dei dispositivi a cui si desidera assegnare l'attività.
Passaggio 4. Configurazione di una pianificazione di avvio dell'attività
Configurare una pianificazione per l'avvio di un'attività, ad esempio manualmente o quando il computer è inattivo.
Passaggio 5. Definizione del nome dell'attività
Immettere un nome per l'attività, ad esempio Attiva Kaspersky Endpoint Security for Windows.
Passaggio 6. Completamento della creazione dell'attività
Chiusura della procedura guidata. Se necessario, selezionare la casella di controllo Esegui l'attività al termine della procedura guidata. È possibile monitorare lo stato di avanzamento dell'attività nelle proprietà dell'attività. In seguito a questa operazione, Kaspersky Endpoint Security verrà attivato nei computer degli utenti in modalità automatica.
Come attivare l'applicazione in Web Console e Cloud Console
- Nella finestra principale di Web Console, selezionare Dispositivi → Attività.
Viene aperto l'elenco delle attività.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione guidata attività. Attenersi alle istruzioni della procedura guidata.
Passaggio 1. Configurazione delle impostazioni generali dell'attività
Configurare le impostazioni generali dell'attività:
- Nell'elenco a discesa Applicazione, selezionare Kaspersky Endpoint Security for Windows (12.0).
- Nell'elenco a discesa Tipo di attività selezionare Aggiungere una chiave.
- Nel campo Nome attività immettere una breve descrizione, ad esempio Attivazione di Kaspersky Endpoint Security for Windows.
- Nel blocco Selezionare i dispositivi a cui assegnare l'attività, selezionare l'ambito dell'attività. Procedere con il passaggio successivo.
Passaggio 2. Selezione dei dispositivi a cui assegnare l'attività
Selezionare i computer in cui verrà eseguita l'attività. Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Assegnare l'attività a un gruppo di amministrazione. In questo caso l'attività viene assegnata a computer inclusi in un gruppo di amministrazione creato in precedenza.
- Selezionare i computer rilevati da Administration Server nella rete – dispositivi non assegnati. I dispositivi specifici possono includere i dispositivi nei gruppi di amministrazione, nonché i dispositivi non assegnati.
- Specificare gli indirizzi dei dispositivi manualmente o importare gli indirizzi da un elenco. È possibile specificare nomi NetBIOS, indirizzi IP e subnet IP dei dispositivi a cui si desidera assegnare l'attività.
Passaggio 3. Selezione di una licenza
Selezionare la licenza che si desidera utilizzare per attivare l'applicazione. Procedere con il passaggio successivo.
È possibile aggiungere chiavi a Web Console (Operazioni → Gestione delle licenze).
Passaggio 4. Completamento della creazione dell'attività
Terminare la procedura guidata facendo clic sul pulsante Fine. Verrà visualizzata una nuova attività nell'elenco delle attività. Per eseguire un'attività, selezionare la casella di controllo accanto all'attività e fare clic sul pulsante Avvia. In seguito a questa operazione, Kaspersky Endpoint Security verrà attivato nei computer degli utenti in modalità automatica.
Nelle proprietà dell'attività Aggiungi chiave è possibile aggiungere una chiave di riserva al computer. Una chiave di riserva diventa attiva quando la chiave attiva scade o viene eliminata. La disponibilità di una chiave di riserva consente di evitare limitazioni delle funzionalità dell'applicazione allo scadere di una licenza.
Come aggiungere automaticamente una chiave di licenza ai computer tramite Administration Console (MMC)
- In Administration Console accedere alla cartella Administration Server → Licenze di Kaspersky.
Viene visualizzato un elenco di chiavi di licenza.
- Aprire le proprietà della chiave di licenza.
- Nella sezione Generale selezionare la casella di controllo Chiave di licenza distribuita automaticamente.
- Salvare le modifiche.
In seguito a questa operazione, la chiave verrà distribuita automaticamente ai computer appropriati. Durante la distribuzione automatica di una chiave come chiave attiva o di riserva, viene preso in considerazione il limite di licenze relativo al numero di computer (impostato nelle proprietà della chiave). Se viene raggiunto il limite di licenze, la distribuzione di questa chiave ai computer si interrompe automaticamente. È possibile visualizzare il numero di computer in cui la chiave è stata aggiunta e altri dati nelle proprietà della chiave nella sezione Dispositivi.
Come aggiungere automaticamente una chiave di licenza ai computer tramite Web Console e Cloud Console
- Nella finestra principale di Web Console, selezionare Operazioni → Gestione delle licenze → Licenze di Kaspersky.
Viene visualizzato un elenco di chiavi di licenza.
- Aprire le proprietà della chiave di licenza.
- In corrispondenza della scheda Generale, attivare l'interruttore Distribuisci automaticamente la chiave di licenza.
- Salvare le modifiche.
In seguito a questa operazione, la chiave verrà distribuita automaticamente ai computer appropriati. Durante la distribuzione automatica di una chiave come chiave attiva o di riserva, viene preso in considerazione il limite di licenze relativo al numero di computer (impostato nelle proprietà della chiave). Se viene raggiunto il limite di licenze, la distribuzione di questa chiave ai computer si interrompe automaticamente. È possibile visualizzare il numero di computer in cui la chiave è stata aggiunta e altri dati nelle proprietà della chiave della scheda Dispositivi.
Inizio pagina