L'ambito di protezione si riferisce agli oggetti che vengono esaminati dal componente quando è abilitato. Gli ambiti di protezione dei vari componenti dispongono di differenti proprietà. La posizione e il tipo di file da esaminare sono proprietà dell'ambito di protezione del componente Protezione minacce file. Per impostazione predefinita, il componente Protezione minacce file esamina solo i file potenzialmente infettabili eseguiti da dischi rigidi, unità rimovibili e unità di rete.
Durante la selezione del tipo di file da esaminare, tenere presenti i seguenti elementi:
Per creare l'ambito di protezione:
Non è possibile rimuovere o modificare gli oggetti che sono inclusi nell'ambito di protezione predefinito.
Verrà visualizzata la struttura di cartelle.
Utilizzare le maschere:
* (asterisco), che sostituisce qualsiasi set di caratteri, eccetto i caratteri \ e / (i delimitatori dei nomi di file e cartelle nei percorsi di file e cartelle). Ad esempio, la maschera C:\*\*.txt includerà tutti i percorsi dei file con l'estensione TXT situata in cartelle sull'unità C:, ma non nelle sottocartelle.* consecutivi sostituiscono qualsiasi set di caratteri (incluso un set vuoto) nel nome del file o della cartella, compresi i caratteri \ e / (i delimitatori dei nomi di file e cartelle nei percorsi di file e cartelle). Ad esempio, la maschera C:\Folder\**\*.txt includerà tutti i percorsi dei file con estensione TXT situati nelle cartelle nidificate all'interno della Folder, ad eccezione della Folder stessa. La maschera deve includere almeno un livello di nidificazione. La maschera C:\**\*.txt non è una maschera valida.? (punto interrogativo), che sostituisce qualsiasi carattere singolo, eccetto i caratteri \ e / (i delimitatori dei nomi di file e cartelle nei percorsi di file e cartelle). Ad esempio, la maschera C:\Folder\???.txt includerà i percorsi di tutti i file che si trovano nella cartella denominata Folder con l'estensione TXT e un nome composto da tre caratteri.È possibile usare le maschere ovunque in un percorso di file o cartella. Ad esempio, se si desidera che l'ambito della scansione includa la cartella Downloads per tutti gli account utente sul computer, immettere la maschera C:\Users\*\Downloads\.
L'oggetto Questo PC nell'elenco delle risorse file del computer include i seguenti oggetti: Tutti i dischi rigidi, Tutte le unità di rete e Tutte le unità rimovibili.
È possibile escludere un oggetto dalle scansioni senza eliminarlo dall'elenco degli oggetti nell'ambito della scansione. A tale scopo, deselezionare la casella di controllo accanto all'oggetto.