Licenze di MDR ed EDR Optimum

Kaspersky Endpoint Security supporta le funzionalità delle soluzioni Kaspersky Managed Detection and Response (MDR) e Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum (EDR Optimum). È possibile utilizzare Kaspersky Endpoint Security con queste soluzioni in varie configurazioni e creare un sistema di protezione personalizzato che soddisfi requisiti particolari. A tale scopo, è necessario acquistare una licenza per ciascuna soluzione. La licenza può coprire il diritto di utilizzare una singola soluzione (ad esempio il componente aggiuntivo MDR) o più soluzioni, il componente aggiuntivo [EDR Optimum+MDR].

MDR ed EDR Optimum supportano i seguenti metodi di gestione delle licenze:

Kaspersky Endpoint Security consente di aggiungerne solo una chiave attiva per le licenze MDR ed EDR Optimum. Pertanto, se è necessario attivare entrambe queste soluzioni, è necessario aggiungere una chiave del componente aggiuntivo [EDR Optimum+MDR] anziché una chiave separata per ogni soluzione. È inoltre possibile aggiungere una chiave di riserva.

Se è stato utilizzato un file BLOB durante la distribuzione di MDR, non è necessaria una chiave separata per attivare MDR. Il file BLOB contiene già le informazioni sulla licenza.

Licenze iniziali delle soluzioni

Alla prima distribuzione di MDR ed EDR Optimum, le soluzioni vengono attivate nello stesso modo dell'applicazione Kaspersky Endpoint Security. È possibile aggiungere una chiave utilizzando l'attività Aggiungi chiave oppure utilizzare la funzionalità di distribuzione automatica delle chiavi. La chiave di licenza viene aggiunta all'applicazione come seconda chiave attiva o come chiave di riserva se si seleziona la casella di controllo pertinente.

Passaggio da una licenza all'altra

Se nell'organizzazione è già distribuita una di queste soluzioni e la chiave corrispondente è stata aggiunta all'applicazione, la gestione delle licenze della nuova configurazione comporta alcune considerazioni speciali. Quando si passa a un'altra licenza, l'applicazione non aggiunge la nuova chiave all'applicazione, ma sostituisce la chiave attuale con la nuova chiave. Il motivo è la restrizione che consente all'applicazione di aggiungere una sola chiave per attivare MDR ed EDR Optimum.

Si supponga ad esempio che nell'organizzazione sia distribuita la soluzione [EDR Optimum+MDR] e che si decida di passare alla configurazione del componente aggiuntivo MDR. Per passare alla nuova configurazione, è necessario sostituire la chiave del componente aggiuntivo [EDR Optimum+MDR] con la chiave del componente aggiuntivo MDR.

Una licenza separata per EDR Optimum e MDR (componente aggiuntivo [EDR Optimum+MDR]) non è più disponibile. Se si desidera utilizzare entrambe le soluzioni, è necessario attivare MDR utilizzando un file BLOB ed EDR Optimum con una chiave di licenza.

Con la funzionalità di distribuzione automatica delle chiavi, l'applicazione rifiuta le chiavi di licenza che coprono lo stesso numero di soluzioni. In altre parole, se è stata aggiunta una chiave del componente aggiuntivo EDR Optimum, non è possibile sostituirla con una chiave del componente aggiuntivo MDR. È tuttavia possibile sostituire la chiave del componente aggiuntivo EDR Optimum con una chiave del componente aggiuntivo [EDR Optimum+MDR]. L'applicazione rifiuta le chiavi anche se si tenta di sostituire una chiave del componente aggiuntivo MDR con una chiave del componente aggiuntivo EDR. Per sostituire una chiave, è possibile eseguire l'attività Aggiungi chiave. L'attività Aggiungi chiave consente di sostituire le chiavi di licenza con un numero qualsiasi di soluzioni.

Se è stata aggiunta una chiave di riserva del componente aggiuntivo [EDR Optimum+MDR], per aggiungere correttamente una chiave del componente aggiuntivo EDR Optimum o del componente aggiuntivo MDR, è innanzitutto necessario sostituire la chiave di riserva con una chiave del componente aggiuntivo EDR Optimum o una chiave del componente aggiuntivo MDR oppure, in alternativa, rimuovere la chiave di riserva e sostituire la chiave attiva.

Inizio pagina