Controllo dell'avvio di giochi e applicazioni
Mediante Parental Control è possibile consentire o impedire all'utente di avviare giochi in base alla fascia di età. È inoltre possibile impedire all'utente di avviare applicazioni specificate, ad esempio giochi o client IM, oppure limitare il tempo di utilizzo di queste applicazioni.
Per bloccare i giochi con contenuto non appropriato alla fascia di età:
- Passare alla finestra Impostazioni di Parental Control.
- Nella finestra Impostazioni di Parental Control selezionare la sezione Applicazioni.
- Per bloccare tutti i giochi con contenuto non appropriato alla fascia di età dell'utente, selezionare la casella Limita l'avvio dei giochi per utenti di età inferiore a e, dall'elenco a discesa accanto alla casella, scegliere un'opzione di restrizione in base all'età.
- Per bloccare giochi con contenuto di una determinata categoria:
- Selezionare la casella Blocca i giochi delle categorie per adulti.
- Fare clic sul collegamento Seleziona categorie di giochi per aprire la finestra Blocca i giochi per categoria.
- Selezionare le caselle accanto alle categorie di contenuti corrispondenti ai giochi da bloccare.
- Tornare alla sezione Applicazioni.
- Se si desidera utilizzare il sistema di classificazione per bloccare i giochi, selezionare il tipo di classificazioni e di categorizzazione dei contenuti di gioco nell'elenco a discesa Utilizzare questo sistema di classificazione per bloccare i giochi:
- Rileva automaticamente: Parental Control seleziona il tipo di classificazioni dei giochi in base alla posizione dell'utente: il sistema di classificazione dei contenuti PEGI (Pan European Game Information) o il sistema di classificazione per Stati Uniti e Canada (ESRB).
- PEGI: Parental Control utilizza il sistema di classificazione europeo in fase di configurazione delle autorizzazioni per l'avvio dei giochi.
- ESRB: Parental Control utilizza il sistema di classificazione per Stati Uniti e Canada in fase di configurazione delle autorizzazioni per l'avvio dei giochi.
- Spostare l'interruttore nella parte superiore della finestra su Controllo abilitato
.
Per limitare l'avvio di un'applicazione specifica:
- Passare alla finestra Impostazioni di Parental Control.
- Nella finestra Impostazioni di Parental Control selezionare la sezione Applicazioni.
- Fare clic sul collegamento Impostazioni per accedere alla finestra Blocca applicazioni specificate.
- Fare clic sul pulsante Aggiungi per aprire la finestra Sfoglia e selezionare il file eseguibile dell'applicazione.
L'applicazione selezionata viene visualizzata nell'elenco Blocca applicazioni specificate. Kaspersky Internet Security aggiunge automaticamente l'applicazione a una determinata categoria, ad esempio Giochi.
- Eseguire le azioni seguenti:
- Per bloccare l'avvio dell'applicazione, selezionare la voce Blocca nell'elenco a discesa a destra del nome dell'applicazione.
- Per bloccare tutte le applicazioni appartenenti a una categoria specificata selezionare la casella accanto al nome della categoria nell'elenco. È ad esempio possibile bloccare le applicazioni della categoria Giochi.
- Per consentire l'avvio dell'applicazione, selezionare la voce Consenti nell'elenco a discesa a destra del nome dell'applicazione.
- Per impostare restrizioni per la durata dell'utilizzo dell'applicazione, selezionare la voce Limita nell'elenco a discesa a destra del nome dell'applicazione.
Verrà visualizzata la finestra Limitazione utilizzo applicazioni.
Eseguire le azioni seguenti:
- Per impostare un limite di tempo per l'utilizzo di un'applicazione nei giorni feriali e nei fine settimana, nelle sezioni Giorni feriali e Fine settimana selezionare la casella Consenti l'accesso per non più di e specificare nell'elenco a discesa il numero di ore al giorno per cui è consentito l'utilizzo dell'applicazione. È inoltre possibile specificare un'ora in cui all'utente è concesso o proibito di utilizzare l'applicazione mediante la tabella Tempo esatto di utilizzo.
- Per impostare pause nell'utilizzo di un'applicazione, nella sezione Pause selezionare la casella Interrompi e negli elenchi a discesa selezionare i valori per la frequenza e la durata della pausa.
- Fare clic sul pulsante Salva.
- Chiudere la finestra Blocca applicazioni specificate.
- Spostare l'interruttore nella parte superiore della finestra su Controllo abilitato
.
Parental Control applicherà le restrizioni specificate durante l'accesso all'applicazione da parte dell'utente.