Come rimuovere le tracce dell'attività nel computer

Le azioni dell'utente in un computer vengono registrate nel sistema operativo. Vengono salvate le seguenti informazioni:

Intrusi e persone non autorizzate possono essere in grado di ottenere l'accesso ai dati riservati contenuti nelle informazioni sulle azioni precedenti dell'utente.

Kaspersky Internet Security include l'Eliminazione guidata della cronologia delle attività, che consente di eliminare le tracce delle attività dell'utente nel sistema operativo.

Per eseguire l'Eliminazione guidata della cronologia delle attività:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Nella parte inferiore della finestra principale fare clic sul pulsante Altri strumenti.

    Verrà visualizzata la finestra Strumenti.

  3. Accedere alla sezione Pulisci e ottimizza.
  4. Fare clic sul collegamento Eliminazione della cronologia delle attività per eseguire l'Eliminazione della cronologia delle attività.

La procedura guidata comprende una serie di pagine (passaggi), tra cui è possibile spostarsi facendo clic sui pulsanti Indietro e Avanti. Per chiudere la procedura guidata, fare clic sul pulsante Fine. Per interrompere la procedura in qualsiasi momento, fare clic sul pulsante Annulla.

Di seguito sono descritti in dettaglio i vari passaggi della procedura guidata.

Avvio della procedura guidata

  1. Selezionare una delle due opzioni per l'esecuzione della procedura guidata:
    • Cerca tracce di attività dell'utente. La procedura guidata eseguirà una ricerca delle tracce delle attività dell'utente nel computer.
    • Rollback delle modifiche. La procedura guidata eseguirà il rollback delle modifiche apportate in precedenza dall'Eliminazione guidata della cronologia delle attività. Questa opzione è disponibile se in precedenza sono state eliminate le tracce delle attività tramite la procedura guidata.
  2. Fare clic sul pulsante Avanti per avviare la procedura guidata.

Ricerca delle tracce di attività

Se è stata selezionata l'opzione Cerca tracce di attività dell'utente, la procedura guidata esegue una ricerca delle tracce di attività nel computer. La ricerca può richiedere un certo tempo. Al termine della ricerca, la procedura guidata passa automaticamente al passaggio successivo.

Selezione delle azioni di Eliminazione della cronologia delle attività

Al termine della ricerca, vengono indicate le tracce delle attività rilevate e viene richiesto di scegliere le azioni da eseguire per eliminarle.

Per visualizzare le azioni che sono state incluse in un gruppo, espandere l'elenco del gruppo selezionato.

Per eseguire una determinata azione, selezionare la casella a sinistra dell'azione corrispondente. Per impostazione predefinita, la procedura guidata esegue tutte le azioni consigliate e fortemente consigliate. Se non si desidera eseguire una determinata azione, deselezionare la casella corrispondente.

Deselezionare le caselle selezionate per impostazione predefinita è fortemente sconsigliato, perché tale operazione lascia il computer vulnerabile alle minacce.

Dopo aver definito il set di azioni da eseguire, fare clic su Avanti.

Eliminazione della cronologia delle attività

La procedura guidata eseguirà le azioni selezionate durante il passaggio precedente. L'eliminazione delle tracce di attività può richiedere alcuni minuti. Per eliminare determinate tracce di attività, può essere necessario riavviare il computer. In tal caso, questo verrà segnalato nel corso della procedura guidata.

Al termine dell'eliminazione, la procedura guidata passa automaticamente al passaggio successivo.

Termine della procedura guidata

Fare clic sul pulsante Fine per chiudere la procedura guidata.

Inizio pagina