Attività di aggiornamento
Aggiornamenti periodici dei database dell'applicazione garantiscono la protezione costante del computer. Anti-Virus File, Anti-Virus Web e le attività di scansione virus utilizzano i database dell'applicazione per il rilevamento e la neutralizzazione di virus e altro malware presente nel computer. I database dell'applicazione vengono aggiornati regolarmente con nuove minacce e metodi per neutralizzarle, per cui è importante aggiornare i database regolarmente.
Kaspersky Internet Security scarica i database dell'applicazione e le nuove versioni dell'applicazione dai server di aggiornamento di Kaspersky Lab e le installa nel computer.
Nota: è richiesto l'accesso a Internet per connettersi ai server degli aggiornamenti e scaricare gli aggiornamenti.
È possibile eseguire il download degli aggiornamenti dei database dell'applicazione in uno dei seguenti modi:
- Automaticamente. Kaspersky Internet Security controlla regolarmente la presenza di aggiornamenti nei server degli aggiornamenti di Kaspersky Lab. Se nel server degli aggiornamenti è disponibile un nuovo aggiornamento, Kaspersky Internet Security lo scarica in background e lo installa nel computer. Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
- Manualmente. È possibile controllare manualmente gli aggiornamenti di Kaspersky Internet Security in qualsiasi momento.
Abilitare o disabilitare i download automatici degli aggiornamenti dei database di Kaspersky Internet Security
- Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione.
- Nel menu visualizzato scegliere Preferenze.
Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.
- Nella scheda Aggiornamento, nella sezione Database, selezionare o deselezionare la casella di controllo Scarica gli aggiornamenti automaticamente.
Verificare la presenza di aggiornamenti dei database di Kaspersky Internet Security
- Aprire la finestra principale dell'applicazione.
- Fare clic sul pulsante
.
Verrà visualizzata la finestra Aggiornamento.
- Nella finestra Aggiornamento fare clic sul pulsante Aggiorna.
Le informazioni sullo stato di avanzamento dell'attività di aggiornamento corrente (percentuale completata) vengono visualizzate nella finestra principale dell'applicazione e in Centro protezione. Le informazioni dettagliate relative ai risultati dell'attività di aggiornamento vengono registrate nel rapporto sull'attività di aggiornamento.
È possibile scegliere di installare automaticamente le nuove versioni di Kaspersky Internet Security in background, di ricevere notifiche quando vengono rese disponibili le nuove versioni oppure di non installare le nuove versioni.
Scegliere l'operazione da eseguire quando vengono rese disponibili nuove versioni dell'applicazione
- Nella barra dei menu fare clic sull'icona dell'applicazione.
- Nel menu visualizzato scegliere Preferenze.
Verrà visualizzata la finestra delle preferenze dell'applicazione.
- Nella scheda Aggiornamento, nella sezione Nuove versioni, scegliere l'operazione eseguita da Kaspersky Internet Security quando viene resa disponibile una nuova versione dell'applicazione nei server degli aggiornamenti di Kaspersky Lab.
Verificare manualmente la presenza di una nuova versione dell'applicazione
- Aprire il menu a discesa Kaspersky Internet Security.
- Nel menu a discesa scegliere Verifica la presenza di aggiornamenti.
Verrà visualizzato Centro protezione. Se nei server degli aggiornamenti di Kaspersky Lab è disponibile una nuova versione dell'applicazione, verrà visualizzato il pulsante Download.
- Fare clic sul pulsante Download.
Kaspersky Internet Security scarica la versione più recente dell'applicazione. Il pulsante Download diventa il pulsante Installa.
- Fare clic sul pulsante Installa.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo di conferma.
- Nella finestra di dialogo di conferma eseguire una delle seguenti azioni:
Durante un aggiornamento, la versione dell'applicazione e i database dell'applicazione vengono confrontati con quelli attualmente disponibili nei server degli aggiornamenti. Se nel computer è installata la versione più recente dei database, nella finestra Aggiornamento viene visualizzato un messaggio per informare che i database dell'applicazione sono aggiornati. Se i database dell'applicazione sono diversi da quelli attualmente disponibili nei server degli aggiornamenti, nel computer vengono scaricati e installati solo i componenti mancanti dell'aggiornamento. Gli aggiornamenti incrementali dei database dell'applicazione richiedono meno tempo e meno traffico Web.
Prima di aggiornare i database dell'applicazione, Kaspersky Internet Security ne esegue il backup per poter eseguire il rollback dell'ultimo aggiornamento in caso di necessità. Il rollback è utile quando una nuova versione dei database dell'applicazione contiene una firma non corretta che determina il blocco di un'applicazione sicura da parte di Kaspersky Internet Security.
Nota: se i database di Kaspersky Internet Security sono corrotti, è consigliabile scaricare e installare la versione più recente dei database dell'applicazione.
È possibile visualizzare lo stato corrente dell'aggiornamento dei database, compresa la data di rilascio dei database dell'applicazione in Centro protezione.
Le informazioni sullo stato di avanzamento dell'attività di aggiornamento corrente (percentuale completata) vengono visualizzate nella finestra principale dell'applicazione e in Centro protezione. Kaspersky Internet Security fornisce anche un rapporto dettagliato sui risultati delle attività di aggiornamento nella finestra Rapporti.
Visualizzare un rapporto sulle attività di aggiornamento
- Aprire il menu a discesa Protezione.
- Nel menu a discesa scegliere Rapporti.
- Nel riquadro sinistro della finestra Rapporti, selezionare l'attività Aggiornamento dall'elenco.
Il riquadro destro della finestra Rapporti visualizza tutte le attività di aggiornamento completate e in esecuzione al momento, oltre all'ora di inizio e di fine di ogni attività di aggiornamento, alle dimensioni dei file scaricati e installati e alla velocità di aggiornamento.
- Fare clic sull'icona
accanto all'ora di avvio dell'attività di aggiornamento per visualizzare i dettagli dell'attività.
I dettagli includono i nomi degli oggetti aggiornati, i percorsi delle cartelle di archiviazione e gli indicatori di data e ora relativi all'accesso.
Inizio pagina