Ripristino di un file eliminato o disinfettato dall'applicazione

Importante: è consigliabile evitare di ripristinare file eliminati e disinfettati, a meno che non sia assolutamente necessario, in quanto tali file possono costituire una minaccia per la sicurezza del computer.

Talvolta non è possibile salvare i file nella loro interezza durante il processo di disinfezione. Se un file disinfettato conteneva informazioni importanti che risultano in parte o del tutto inaccessibili dopo la disinfezione, è possibile tentare di ripristinare il file originale dalla relativa copia di backup.

Per ripristinare un file eliminato o modificato dall'applicazione durante la disinfezione:

  1. Aprire il menu a discesa Protezione.
  2. Nel menu a discesa scegliere Oggetti rilevati.

    Verrà aperta la finestra Oggetti rilevati.

  3. Nella sezione Quarantena fare clic sul pulsante accanto al file che si desidera ripristinare.

    Verrà aperto l'elenco a discesa.

  4. Nell'elenco a discesa scegliere l'elemento Ripristina file.
  5. Nella finestra di dialogo confermare il ripristino del file.

Il file viene ripristinato nel percorso originale e con il nome originale. Se nella posizione originale è presente un file con lo stesso nome (questo può verificarsi quando si effettua il ripristino di un file che è stato copiato prima del tentativo di disinfezione), verrà visualizzato un avviso. È possibile ripristinare il file in una posizione diversa oppure modificare il nome del file.

Si consiglia di sottoporre il file a una scansione virus subito dopo averlo ripristinato. È possibile che i database aggiornati consentano la disinfezione del file senza alcuna perdita dei dati in esso contenuti.

Inizio pagina