Kaspersky Password Manager verifica se:
Kaspersky Password Manager controlla se le password sono già apparse in un database di violazioni delle password. Durante la verifica, Kaspersky Password Manager non invia mai i dati dell'utente. Per verificare una password, questa viene innanzi tutto criptata con SHA (Secure Hash Algorithm). Il risultato del criptaggio è una lunga stringa di simboli, ad esempio da34a3ee 5e6b9b0d 3245bfef 9560g890 afd84709
, denominata hash. Secure Hash Algorithm è progettato per rendere impossibile ripristinare il valore originale con l'utilizzo dell'hash di riferimento. In secondo luogo, una piccola parte di questa stringa hash viene utilizzata per trovare tutte le password violate nel database i cui hash contengono simboli simili. L'applicazione riceve quindi i valori completi degli hash simili e confronta gli hash ricevuti con gli hash in corso di verifica. Tutto questo serve a fare in modo che nessuno possa ripristinare le password al di fuori dell'utente.
Inoltre, la sicurezza dei dati può essere compromessa se come password si utilizzano informazioni facilmente indovinabili (ad esempio i nomi o le date di nascita dei membri della famiglia). Questo aspetto non può essere verificato automaticamente. È consigliabile utilizzare il Generatore password integrato per creare password complesse.
Per verificare la complessità delle password nell'archivio:
Nella finestra principale verrà visualizzata la sezione Password vulnerabili. La sezione visualizza un elenco di password in cui sono state rilevate vulnerabilità. Fare clic su un elemento per visualizzare informazioni dettagliate.