Kaspersky Security Center 14.2 non solo funziona con i dispositivi locali, ma anche fornisce speciali funzionalità per l'utilizzo in un ambiente cloud. Kaspersky Security Center funziona con le seguenti macchine virtuali:
È possibile distribuire Kaspersky Security Center in un'istanza o una macchina virtuale per la gestione della protezione dei dispositivi nell'ambiente cloud e utilizzare le speciali funzionalità di Kaspersky Security Center per il funzionamento in un ambiente cloud. Tali funzionalità comprendono:
È anche possibile utilizzare un'istanza o una macchina virtuale in cui è distribuito Kaspersky Security Center Administration Server per la protezione dei dispositivi locali (ad esempio, quando è preferibile eseguire la manutenzione di un server cloud rispetto a uno fisico). In questo caso, sarà possibile utilizzare l'Administration Server come se fosse installato in un dispositivo locale.
In un sistema Kaspersky Security Center distribuito da un'immagine AMI (Amazon Machine Image) a pagamento (in AWS) o uno SKU con fatturazione mensile basato sull'utilizzo (in Azure), Vulnerability e patch management è attivato automaticamente (inclusa l'integrazione con i sistemi SIEM), mentre Mobile Device Management non può essere attivato.
L'Administration Server viene installato insieme ad Administration Console. Kaspersky Security for Windows Server viene inoltre installato automaticamente nel dispositivo in cui è installato l'Administration Server.
È possibile configurare Kaspersky Security Center con la procedura guidata Configura ambiente cloud, tenendo conto delle specificità del lavoro in un ambiente cloud.