L'amministratore può accedere in remoto al desktop di un dispositivo client attraverso Network Agent installato nel dispositivo client. La connessione remota a un dispositivo tramite Network Agent è possibile anche se le porte TCP e UDP del dispositivo client sono chiuse.
Dopo avere stabilito la connessione con il dispositivo, l'amministratore ottiene l'accesso completo alle informazioni memorizzate in tale dispositivo e può gestire le applicazioni installate.
La connessione remota deve essere consentita nelle impostazioni del sistema operativo del dispositivo gestito di destinazione. Ad esempio, in Windows 10, questa opzione è denominata Consenti connessioni di Assistenza remota al computer (questa opzione è anche disponibile in Pannello di controllo → Sistema e sicurezza → Sistema → Impostazioni di connessione remota). Se si dispone di una licenza per la funzionalità Vulnerability e patch management, è possibile forzare l'abilitazione di questa opzione quando si stabilisce la connessione a un dispositivo gestito. Se non si dispone della licenza, abilitare questa opzione in locale nel dispositivo gestito di destinazione. Se questa opzione è disabilitata, la connessione remota non è possibile.
Per stabilire una connessione remota a un dispositivo, è necessario disporre di due utilità:
Kaspersky Security Center consente il tunneling delle connessioni TCP da Administration Console tramite l'Administration Server e quindi tramite Network Agent su una porta specificata in un dispositivo gestito. Il tunneling è progettato per la connessione di un'applicazione client su un dispositivo con Administration Console installato a una porta TCP in un dispositivo gestito, se non è possibile la connessione diretta tra Administration Console e il dispositivo di destinazione.
Il tunneling della connessione tra un dispositivo client remoto e Administration Server è richiesto se la porta utilizzata per la connessione ad Administration Server non è disponibile nel dispositivo. La porta nel dispositivo potrebbe non essere disponibile nei seguenti casi:
La connessione alla sessione di desktop remoto corrente dell'utente viene stabilita senza che l'utente ne sia a conoscenza. Una volta che l'amministratore si è connesso alla sessione, l'utente del dispositivo viene disconnesso dalla sessione senza preavviso.
Per stabilire la connessione al desktop di un dispositivo client:
Verrà aperta la finestra Desktop remoto (solo Windows).
Questa opzione è disponibile solo se si dispone di una licenza per la funzionalità Vulnerability e patch management.
Un BLOB è valido per 3 minuti. Se è scaduto, riaprire la finestra Desktop remoto (solo Windows) per generare un nuovo BLOB.
Verrà visualizzata la finestra dell'utilità.
Verrà visualizzata la finestra di accesso a Connessione Desktop remoto.
Quando viene stabilita la connessione con il dispositivo, il desktop è disponibile nella finestra Connessione Desktop remoto di Microsoft Windows.
Inizio pagina