Rimozione remota delle applicazioni

Kaspersky Security Center consente di disinstallare le applicazioni dai dispositivi in remoto, utilizzando le attività di disinstallazione remota. Tali attività vengono create e assegnate ai dispositivi attraverso un'apposita procedura guidata. Per assegnare un'attività ai dispositivi più in modo facile e rapido, è possibile specificare i dispositivi nella finestra della procedura guidata in uno dei seguenti modi:

Problemi di rimozione remota

Quando si esegue la rimozione remota di applicazioni di terzi, gli amministratori potrebbero visualizzare un avviso che recita: "La disinstallazione remota è terminata su questo dispositivo con avvisi: l'applicazione per la rimozione delle applicazioni non è installata". Questo problema si verifica in genere quando l'applicazione da rimuovere è installata solo per l'utente che ha effettuato l'accesso. Se l'utente non ha effettuato l'accesso, tale applicazione diventa invisibile e non può essere rimossa da remoto.

Questo comportamento è diverso con le applicazioni pensate per essere utilizzate da più utenti sullo stesso dispositivo, in cui le applicazioni sono globalmente visibili e accessibili a tutti gli utenti del dispositivo.

In Kaspersky Security Center, l'algoritmo del registro delle applicazioni gestisce le applicazioni per singoli utenti e quelle per più utenti in modo diverso:

Questa discrepanza può causare situazioni in cui Kaspersky Security Center identifica un'applicazione come installata in base ai dati memorizzati nella cache, ma l'attività di rimozione delle applicazioni non riesce perché l'applicazione non è accessibile quando l'utente è disconnesso.

Per impostazione predefinita, la durata dei dati delle applicazioni memorizzati nella cache è impostata su 30 giorni. Gli amministratori possono modificare questa impostazione per ridurre la durata della cache, riducendo al minimo le discrepanze tra i dati visualizzati e l'effettiva visibilità dell'applicazione sui dispositivi.

Per impostare la durata della cache su 1 ora (3600 secondi), eseguire il seguente comando sull'Administration Server:

klscflag -fset -pv klserver -n KLNAG_INV_PERUSER_APPS_CACHE_NONACTIVE_SIDS_LIFETIME_SEC -t d -v 3600

Dopo aver eseguito questo comando, riavviare l'Administration Server affinché le modifiche abbiano effetto.

Fonte di informazioni sulle applicazioni installate

Network Agent recupera informazioni sul software installato sui dispositivi Windows dalle seguenti chiavi di registro:

In questa sezione

Rimozione remota di un'applicazione dai dispositivi client del gruppo di amministrazione

Rimozione remota di un'applicazione dai dispositivi selezionati

Inizio pagina