Kaspersky Security Center consente di distribuire immagini WIM di sistemi operativi Windows® desktop e server nei dispositivi della rete di un'organizzazione.
È possibile utilizzare i seguenti metodi per recuperare un'immagine di un sistema operativo da distribuire tramite gli strumenti di Kaspersky Security Center:
Eseguire l'importazione dal file install.wim incluso nel pacchetto di distribuzione di Windows
Acquisire un'immagine da un dispositivo di riferimento
Sono supportati due scenari per la distribuzione delle immagini dei sistemi operativi:
Distribuzione in un dispositivo "pulito", ovvero senza alcun sistema operativo installato
Distribuzione in un dispositivo Windows
Utilizzare Ambiente preinstallazione di Windows (Windows PE) per l'acquisizione e la distribuzione di immagini del sistema operativo. Tutti i driver richiesti per il corretto funzionamento di tutti i dispositivi di destinazione devono essere aggiunti a WinPE. In genere, è necessario aggiungere la scheda di rete e i driver del controller di archiviazione.
Per implementare gli scenari di distribuzione e acquisizione delle immagini, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:
Windows Automated Installation Kit (WAIK) versione 2.0 o successiva o Windows ADK con il componente aggiuntivo Windows PE per Windows ADK deve essere installato in Administration Server. Se lo scenario consente l'installazione o l'acquisizione di immagini in Windows XP, deve essere installato WAIK.
Un server DHCP deve essere disponibile nella rete che contiene il dispositivo di destinazione.
La cartella condivisa dell'Administration Server deve essere accessibile in lettura dalla rete che contiene il dispositivo di destinazione. Se la cartella condivisa si trova in Administration Server, è richiesto l'accesso per l'account KlPxeUser (questo account viene creato automaticamente durante l'esecuzione del programma di installazione di Administration Server). Se la cartella condivisa è all'esterno dell'Administration Server, è necessario concedere l'accesso al gruppo Everyone.
Al momento della selezione dell'immagine del sistema operativo da installare, l'amministratore deve specificare esplicitamente l'architettura della CPU del dispositivo di destinazione: x86 o x86-64.