Gli utenti fuori sede con computer portatili (di seguito denominati anche "dispositivi") possono aver bisogno di modificare il metodo di connessione a un Administration Server o passare da un Administration Server all'altro a seconda della posizione corrente del dispositivo nella rete aziendale.
I profili di connessione sono supportati solo per i dispositivi che eseguono Windows e macOS.
Utilizzo di differenti indirizzi di un singolo Administration Server
I dispositivi con Network Agent installato possono connettersi all'Administration Server dalla rete Intranet dell'organizzazione o da Internet. Questa situazione può richiedere l'utilizzo da parte di Network Agent di differenti indirizzi per la connessione ad Administration Server: l'indirizzo esterno dell'Administration Server per la connessione Internet e l'indirizzo interno dell'Administration Server per la connessione dalla rete interna.
A tale scopo, aggiungere un profilo per la connessione ad Administration Server da Internet nelle proprietà del criterio di Network Agent (nella sezione Impostazioni applicazione → Rete → Profili connessione → Profili connessione di Administration Server). Nella finestra di creazione del profilo, disabilitare l'opzione Usa per ricevere solo aggiornamenti e accertarsi che l'opzione Sincronizza le impostazioni di connessione con le impostazioni di Administration Server specificate nel profilo sia selezionata. Se si utilizza un gateway di connessione per accedere ad Administration Server (ad esempio, in una configurazione di Kaspersky Security Center come quella descritta in Accesso a Internet: Network Agent come gateway nella rete perimetrale), è necessario specificare l'indirizzo del gateway di connessione nel campo corrispondente del profilo di connessione.
Passaggio da un Administration Server all'altro a seconda della rete corrente
Se l'organizzazione ha più sedi con diversi Administration Server e alcuni dispositivi con Network Agent installato si spostano tra di esse, è necessario che Network Agent si connetta all'Administration Server della rete locale nella sede in cui si trova attualmente il dispositivo.
In questo caso, creare un profilo per la connessione ad Administration Server nelle proprietà del criterio di Network Agent per ciascuna delle sedi, tranne che per la sede principale in cui si trova l'Administration Server principale originale. Specificare gli indirizzi di Administration Server nei profili di connessione e abilitare o disabilitare l'opzione Usa per ricevere solo aggiornamenti:
Sarà quindi necessario impostare le condizioni per il passaggio ai nuovi profili creati: almeno una condizione per ciascuna delle sedi, tranne che per la sede principale. Lo scopo di ogni condizione consiste nel rilevamento degli elementi che sono specifici per l'ambiente di rete di una sede. Se una condizione è vera, il profilo corrispondente viene attivato. Se nessuna delle condizioni è vera, Network Agent passa all'Administration Server principale.