Gestione dei profili criterio

Profilo criterio è una raccolta denominata di impostazioni di un criterio attivato in un dispositivo client (computer o dispositivo mobile) quando il dispositivo soddisfa determinate regole di attivazione. L'attivazione di un profilo determina la modifica delle impostazioni del criterio attivo nel dispositivo prima dell'attivazione del profilo. Tali impostazioni assumono i valori specificati nel profilo.

I profili criterio sono necessari per consentire l'esecuzione dei dispositivi all'interno di un unico gruppo di amministrazione con diverse impostazioni del criterio. Ad esempio, può verificarsi una situazione in cui le impostazioni del criterio devono essere modificate per alcuni dispositivi in un gruppo di amministrazione. In questo caso, è possibile configurare profili criterio per tale criterio, in modo da poter modificare le impostazioni del criterio per determinati dispositivi nel gruppo di amministrazione. Il criterio vieta ad esempio l'esecuzione di un software di navigazione GPS in tutti i dispositivi nel gruppo di amministrazione Utenti. Il software di navigazione GPS è necessario in un solo dispositivo nel gruppo di amministrazione Utenti: quello di proprietà dell'utente che ha il ruolo di corriere. È possibile contrassegnare tale dispositivo semplicemente come "Corriere" e riconfigurare il profilo criterio in modo da consentire l'esecuzione del software di navigazione GPS solo nel dispositivo contrassegnato come "Corriere", mantenendo tutte le altre impostazioni del criterio. In questo caso, se un dispositivo contrassegnato come "Corriere" viene visualizzato nel gruppo di amministrazione Utenti, questo sarà autorizzato a eseguire il software di navigazione GPS. L'esecuzione del software di navigazione GPS continuerà a essere vietata negli altri dispositivi del gruppo di amministrazione Utenti, a meno che anche questi non siano contrassegnati come "Corriere".

I profili sono supportati solo dai seguenti criteri:

I profili criterio semplificano la gestione dei dispositivi client a cui si applicano i criteri:

Priorità dei profili

I profili creati per un criterio vengono disposti in ordine di priorità decrescente. Ad esempio, se il profilo X si trova più in alto nell'elenco dei profili rispetto al profilo Y, avrà una priorità più alta rispetto a quest'ultimo. A un unico dispositivo possono essere applicati contemporaneamente diversi profili. Se i valori di un'impostazione differiscono in diversi profili, il valore del profilo con priorità più elevata verrà applicato nel dispositivo.

Regole per l'attivazione del profilo

Un profilo criterio viene attivato in un dispositivo client quando viene eseguita una regola di attivazione. Le regole di attivazione sono set di condizioni che, se soddisfatte, avviano il profilo criterio in un dispositivo. Una regola di attivazione può contenere le seguenti condizioni:

Criteri nella gerarchia dei gruppi di amministrazione

Se si crea un criterio in un gruppo di amministrazione di basso livello, il nuovo criterio eredita tutti i profili del criterio attivo dal gruppo di livello superiore. I profili con nomi identici vengono uniti. I profili criterio per il gruppo di livello superiore hanno una priorità più elevata. Nel gruppo di amministrazione A, ad esempio, il criterio P(A) dispone dei profili X1, X2 e X3 (in ordine di priorità decrescente). Nel gruppo di amministrazione B, che è un sottogruppo del gruppo A, il criterio P(B) è stato creato con i profili X2, X4, X5. Il criterio P(B) verrà quindi modificato con il criterio P(A) affinché l'elenco dei profili nel criterio P(B) venga visualizzato nel modo seguente: X1, X2, X3, X4, X5 (in ordine di priorità decrescente). La priorità del profilo X2 dipenderà dallo stato iniziale del profilo X2 del criterio P(B) e dal profilo X2 del criterio P(A). Dopo la creazione del criterio P(B), il criterio P(A) non verrà più visualizzato nel sottogruppo B.

Il criterio attivo viene ricalcolato ogni volta che si avvia Network Agent, si abilita o disabilita la modalità offline o si modifica l'elenco dei tag assegnati al dispositivo client. Ad esempio, le dimensioni della RAM sono state aumentate nel dispositivo che, a sua volta, ha attivato il profilo criterio applicato nei dispositivi con una RAM di grandi dimensioni.

Proprietà e limitazioni dei profili criterio

I profili dispongono delle seguenti proprietà:

Inizio pagina