Kaspersky Security Center consente di eseguire il tagging dei dispositivi. Un tag è l'ID di un dispositivo che può essere utilizzato per raggruppare, descrivere o cercare i dispositivi. I tag assegnati ai dispositivi possono essere utilizzati per la creazione di selezioni, per il rilevamento dei dispositivi e per la distribuzione dei dispositivi tra i gruppi di amministrazione.
È possibile assegnare tag ai dispositivi in modalità manuale o automatica. Tagging manuale di un dispositivo nelle proprietà del dispositivo: è possibile utilizzare il tagging manuale quando è necessario assegnare un tag a un singolo dispositivo. Il tagging automatico viene eseguito da Administration Server in base alle regole di tagging specificate.
Nelle proprietà di un Administration Server è possibile configurare il tagging automatico per i dispositivi gestiti dall'Administration Server in questione. Ai dispositivi viene assegnato automaticamente un tag quando vengono soddisfatte le regole specificate. A ogni tag corrisponde una regola individuale. Le regole vengono applicate alle proprietà di rete del dispositivo, al sistema operativo, alle applicazioni installate nel dispositivo e ad altre proprietà del dispositivo. È ad esempio possibile impostare una regola che assegnerà il tag Win a tutti i dispositivi che eseguono Windows. Sarà quindi possibile utilizzare il tag durante la creazione di una selezione dispositivi. Questo consentirà di ordinare tutti i dispositivi che eseguono Windows e di assegnare loro un'attività.
È inoltre possibile utilizzare i tag come condizioni di attivazione del profilo criterio in un dispositivo gestito per applicare profili criterio specifici solo nei dispositivi con determinati tag. Se ad esempio un dispositivo a cui è stato assegnato il tag Corriere viene visualizzato nel gruppo di amministrazione Utenti e se è stata abilitata l'attivazione del profilo criterio corrispondente in base al tag Corriere, il criterio creato per il gruppo Utenti non verrà applicato al dispositivo e verrà invece applicato il profilo criterio. Il profilo criterio consente al dispositivo di avviare alcune applicazioni la cui esecuzione è stata bloccata dal criterio.
È possibile creare diverse regole di tagging. A un singolo dispositivo possono essere assegnati diversi tag se sono state create più regole di tagging e se vengono contemporaneamente soddisfatte le rispettive condizioni di tali regole. È possibile visualizzare l'elenco di tutti i tag assegnati nelle proprietà del dispositivo. Ogni regola di tagging può essere abilitata o disabilitata. Se una regola è abilitata, viene applicata ai dispositivi gestiti da Administration Server. Se attualmente non si utilizza una regola ma questa potrebbe essere necessaria in futuro, non bisogna rimuoverla. Basta deselezionare la casella di controllo Abilita regola. In questo caso la regola viene disabilitata e non verrà eseguita finché non viene selezionata nuovamente la casella di controllo Abilita regola. Può essere necessario disabilitare una regola senza rimuoverla se si desidera escluderla temporaneamente dall'elenco delle regole di tagging e quindi includerla di nuovo.