Utilizzo dei plug-in di gestione

Le applicazioni Kaspersky sono gestite tramite Administration Console utilizzando i plug-in di gestione. Ciascuna applicazione Kaspersky che può essere gestita tramite Kaspersky Security Center include un plug-in di gestione. Utilizzando il plug-in di gestione dell'applicazione, è possibile eseguire le seguenti azioni in Administration Console:

Per controllare l'elenco dei plug-in installati e le relative versioni:

  1. Nella struttura di Administration Console, fare clic con il pulsante destro del mouse su Administration Server <nome_server> e selezionare Proprietà.
  2. Fare clic su AvanzateDettagli dei plug-in di gestione applicazioni installati.

L'elenco dei plug-in di gestione installati e delle relative versioni viene visualizzato nel riquadro a destra.

È possibile installare i plug-in per le applicazioni gestite quando si esegue l'Avvio rapido guidato di Administration Server durante la configurazione iniziale di Kaspersky Security Center. Inoltre, è possibile installare manualmente i plug-in di gestione.

Per installare manualmente un plug-in di gestione:

  1. Scaricare il plug-in di gestione per l'applicazione Kaspersky e la versione richiesta (ad esempio, Kaspersky Endpoint Security for Windows 12.6) dalla pagina Web dell'Assistenza tecnica Kaspersky.
  2. Se Administration Console è in esecuzione, chiuderlo.
  3. Decomprimere il file del plug-in scaricato ed eseguire il file klcfginst.msi o klcfginst.exe. Seguire le istruzioni dell'installazione guidata.
  4. Al termine dell'installazione, eseguire Administration Console e verificare che il plug-in sia presente nell'elenco dei plug-in installati, come descritto nella procedura precedente.

Quando si esegue Administration Console dopo l'installazione di un plug-in di gestione che supporta l'Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite, questa procedura guidata viene avviata automaticamente. È possibile eseguire i passaggi dell'Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite per creare attività e criteri predefiniti dell'applicazione Kaspersky. La procedura guidata si avvia automaticamente solo quando si esegue Administration Console dopo l'installazione iniziale del plug-in o dopo aver aggiornato il plug-in di gestione a una versione compatibile con un'altra versione dell'applicazione Kaspersky per la quale non sono stati ancora creati attività e criteri. È inoltre possibile avviare manualmente l'Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite.

Per avviare manualmente l'Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite:

  1. Nella struttura della console selezionare il nodo Administration Server.
  2. Nel menu di scelta rapida del nodo di Administration Server, selezionare Tutte le attivitàAvvio rapido guidato delle applicazioni gestite.
  3. L'Avvio rapido guidato delle applicazioni gestite viene avviato. Seguire i passaggi della procedura guidata per creare le attività e i criteri predefiniti dell'applicazione Kaspersky.

Per rimuovere un plug-in di gestione:

  1. Se Administration Console è in esecuzione, chiuderlo.
  2. Aprire l'editor del registro di sistema di Windows.
  3. Trovare la seguente chiave:
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\KasperskyLab\Components\28\Plugins per sistemi a 32 bit.
    • HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\KasperskyLab\Components\28\Plugins per sistemi a 64 bit.

    La chiave contiene i plug-in di gestione installati. Per ogni plug-in, il valore DisplayName contiene il nome del plug-in e il valore UninstallString contiene il comando per disinstallare il plug-in.

  4. Trovare la chiave del plug-in che si desidera disinstallare e copiarne il valore UninstallString negli appunti.
  5. Incollare il valore nella stringa di comando ed eseguirlo con diritti di amministratore di sistema.

La versione del plug-in di gestione non deve essere precedente alla versione dell'applicazione gestita Kaspersky. Se si aggiorna l'applicazione Kaspersky nei dispositivi, è necessario installare il plug-in di gestione della stessa versione.

Quando si apre il criterio creato in una versione precedente del plug-in, verrà chiesto di accettare l'informativa di Kaspersky Security Network.

Quando si disinstalla Kaspersky Security Center Web Console, vengono disinstallati anche tutti i plug-in di gestione.

Se si apre e si salva il criterio nella versione del plug-in successiva a quella dell'applicazione gestita, il criterio verrà aggiornato e non sarà possibile aprirlo nel plug-in della versione precedente.

Inizio pagina