Correzione delle vulnerabilità delle applicazioni
Espandi tutto | Comprimi tutto
Se è stato selezionato Cerca e installa gli aggiornamenti richiesti nella pagina Impostazioni per la gestione degli aggiornamenti dell'Avvio rapido guidato, verrà creata automaticamente l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità. L'attività viene visualizzata nell'area di lavoro della cartella Dispositivi gestiti, nella scheda Attività.
In caso contrario, è possibile eseguire qualsiasi delle seguenti operazioni:
- Creare un'attività per la correzione delle vulnerabilità tramite l'installazione degli aggiornamenti disponibili.
- Aggiungere una regola per la correzione di una vulnerabilità a un'attività esistente per la correzione delle vulnerabilità.
Può essere richiesta l'interazione con l'utente quando si aggiorna un'applicazione di terze parti o si corregge una vulnerabilità in un'applicazione di terze parti in un dispositivo gestito. All'utente può ad esempio essere richiesto di chiudere l'applicazione di terze parti se aperta al momento.
Correzione delle vulnerabilità tramite la creazione di un'attività di correzione delle vulnerabilità
È possibile eseguire qualsiasi delle seguenti operazioni:
- Creare un'attività per la correzione di più vulnerabilità che corrispondono a determinate regole.
- Selezionare una vulnerabilità e creare un'attività per la correzione di tale vulnerabilità e delle vulnerabilità analoghe.
Per correggere le vulnerabilità che corrispondono a determinate regole:
- Nella struttura della console, selezionare Administration Server nei dispositivi per i quali si desidera correggere le vulnerabilità.
- Nel menu Visualizza della finestra principale dell'applicazione selezionare Configura interfaccia.
- Nella finestra visualizzata selezionare la casella di controllo Visualizza Vulnerability e patch management, quindi fare clic su OK.
- Nella finestra con il messaggio dell'applicazione fare clic su OK.
- Riavviare Administration Console, in modo che le modifiche abbiano effetto.
- Nella struttura della console selezionare la cartella Dispositivi gestiti.
- Nell'area di lavoro selezionare la scheda Attività.
- Fare clic sul pulsante Crea attività per eseguire la Creazione guidata nuova attività. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Nella pagina Selezionare il tipo di attività della procedura guidata selezionare Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità.
Se l'attività non viene visualizzata, verificare se l'account dispone dei diritti di lettura, modifica ed esecuzione per l'area funzionale Gestione sistema: Vulnerability e patch management. Senza questi diritti di accesso, non è possibile creare e configurare l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità.
- Nella pagina Impostazioni della procedura guidata specificare le impostazioni dell'attività nel modo seguente:
- Specificare le regole per l'installazione degli aggiornamenti
Queste regole vengono applicate all'installazione degli aggiornamenti nei dispositivi client. Se non si specificano regole, l'attività non esegue alcuna operazione. Per informazioni sulle operazioni con le regole, vedere Regole per l'installazione dell'aggiornamento.
- Avvia l'installazione al riavvio o all'arresto del dispositivo
Se questa opzione è abilitata, gli aggiornamenti vengono installati al riavvio o all'arresto del dispositivo. In caso contrario, gli aggiornamenti vengono installati in base a una pianificazione.
Utilizzare questa opzione se l'installazione degli aggiornamenti può influire sulle prestazioni del dispositivo.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Installa i componenti generali del sistema richiesti
Se questa opzione è abilitata, prima di installare un aggiornamento l'applicazione installa automaticamente tutti i componenti di sistema generali (prerequisiti) richiesti per installare l'aggiornamento. Questi prerequisiti possono ad esempio essere aggiornamenti del sistema operativo.
Se questa opzione è disabilitata, può essere necessario installare manualmente i prerequisiti.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Consenti l'installazione di nuove versioni dell'applicazione durante gli aggiornamenti
Se questa opzione è abilitata, gli aggiornamenti sono consentiti se implicano l'installazione di una nuova versione di un'applicazione software.
Se questa opzione è disabilitata, l'upgrade del software non viene eseguito. È quindi possibile installare le nuove versioni del software manualmente o tramite un'altra attività. È ad esempio possibile utilizzare questa opzione se l'infrastruttura aziendale non è supportata da una nuova versione del software o se si desidera verificare un aggiornamento in un'infrastruttura di test.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.
L'upgrade dell'applicazione può causare un malfunzionamento delle applicazioni dipendenti installate nei dispositivi client.
- Scarica gli aggiornamenti nel dispositivo senza installarli
Se questa opzione è abilitata, l'applicazione scarica gli aggiornamenti nel dispositivo client ma non li installa automaticamente. È quindi possibile installare manualmente gli aggiornamenti scaricati.
Gli aggiornamenti Microsoft vengono scaricati nell'archiviazione di sistema di Windows. Gli aggiornamenti delle applicazioni di terze parti (applicazioni fornite da produttori di software diversi da Kaspersky e Microsoft) vengono scaricati nella cartella specificata nel campo Scarica aggiornamenti in.
Se questa opzione è disabilitata, gli aggiornamenti vengono installati automaticamente nel dispositivo.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Scarica aggiornamenti in
Questa cartella viene utilizzata per scaricare gli aggiornamenti delle applicazioni di terze parti (applicazioni fornite da produttori di software diversi da Kaspersky e Microsoft).
- Abilita diagnostica avanzata
Se questa funzionalità è abilitata, Network Agent scrive le tracce anche se la traccia è disabilitata per Network Agent nell'utilità di diagnostica remota di Kaspersky Security Center. Le tracce vengono scritte alternativamente in due file. Le dimensioni totali di entrambi i file dipendono dal valore Dimensione massima (in MB) dei file di diagnostica avanzata. Quando entrambi i file sono completi, Network Agent avvia nuovamente la scrittura in tali file. I file con le tracce sono archiviati nella cartella %WINDIR%\Temp. Questi file sono accessibili nell'utilità di diagnostica remota. È possibile scaricarli o eliminarli tramite tale utilità.
Se questa funzionalità è disabilitata, Network Agent scrive le tracce in base alle impostazioni nell'utilità di diagnostica remota di Kaspersky Security Center. Non viene eseguita la scrittura di ulteriori tracce.
Durante la creazione di un'attività, non è necessario abilitare la diagnostica avanzata. È possibile utilizzare questa funzionalità in un secondo momento, ad esempio se l'esecuzione di un'attività non riesce in alcuni dispositivi e si desidera recuperare informazioni aggiuntive durante l'esecuzione di un'altra attività.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Dimensione massima (in MB) dei file di diagnostica avanzata
Il valore predefinito è 100 MB e i valori disponibili sono compresi tra 1 MB e 2048 MB. Gli specialisti del Servizio di assistenza tecnica di Kaspersky potrebbero richiedere di modificare il valore predefinito quando le informazioni nei file di diagnostica avanzata inviati non sono sufficienti per risolvere il problema.
- Nella pagina Selezione dell'opzione per il riavvio del sistema operativo della procedura guidata selezionare l'azione da eseguire quando il sistema operativo nei dispositivi client deve essere riavviato dopo l'operazione:
- Non riavviare il dispositivo
I dispositivi client non vengono riavviati automaticamente al termine dell'operazione. Per completare l'operazione, è necessario riavviare un dispositivo (ad esempio, manualmente o tramite l'attività di gestione di un dispositivo). Le informazioni sul riavvio richiesto vengono salvate nei risultati dell'attività e nello stato del dispositivo. Questa opzione è adatta per le attività nei server e negli altri dispositivi per cui il funzionamento continuo è di importanza critica.
- Riavvia il dispositivo
I dispositivi client vengono sempre riavviati automaticamente quando è richiesto un riavvio per il completamento dell'operazione. Questa opzione è utile per le attività nei dispositivi per cui sono previste pause periodiche durante la relativa esecuzione (chiusura o riavvio).
- Richiedi l'intervento dell'utente
Sarà visualizzata una notifica del riavvio sullo schermo del dispositivo client e verrà richiesto all'utente di riavviare il dispositivo manualmente. Per questa opzione è possibile definire alcune impostazioni avanzate: il testo del messaggio per l'utente, la frequenza di visualizzazione del messaggio e l'intervallo di tempo al termine del quale sarà forzato il riavvio (senza la conferma dell'utente). Questa opzione è adatta per le workstation in cui gli utenti devono essere in grado di selezionare l'orario che preferiscono per un riavvio del sistema.
Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.
- Ripeti la richiesta ogni (min.)
Se questa opzione è abilitata, l'applicazione richiede all'utente di riavviare il sistema operativo con la frequenza specificata.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata. L'intervallo predefinito è di 5 minuti. I valori disponibili sono compresi tra 1 e 1440 minuti.
Se questa opzione è disabilitata, la richiesta viene visualizzata una sola volta.
- Riavvia dopo (min.)
Dopo la richiesta all'utente, l'applicazione forza il riavvio del sistema operativo al termine dell'intervallo di tempo specificato.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata. Il ritardo predefinito è di 30 minuti. I valori disponibili sono compresi tra 1 e 1440 minuti.
- Forza la chiusura delle applicazioni nelle sessioni bloccate
L'esecuzione di applicazioni potrebbe impedire il riavvio del dispositivo client. Ad esempio, se un documento viene modificato in un'applicazione per l'elaborazione di testo e non viene salvato, l'applicazione non consente il riavvio del dispositivo.
Se questa opzione è abilitata, viene forzata la chiusura di tali applicazioni in un dispositivo bloccato prima del riavvio del dispositivo. Come risultato, gli utenti possono perdere le modifiche non salvate.
Se questa opzione è disabilitata, un dispositivo bloccato non viene riavviato. Lo stato dell'attività nel dispositivo indica che è necessario un riavvio del dispositivo. Gli utenti devono chiudere manualmente tutte le applicazioni in esecuzione nei dispositivi bloccati e riavviare questi dispositivi.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Nella pagina Configurare la pianificazione delle attività della procedura guidata è possibile creare una pianificazione per l'avvio dell'attività. Se necessario, specificare le seguenti impostazioni:
- Avvio pianificato:
Selezionare la pianificazione per l'esecuzione dell'attività e configurare la pianificazione selezionata.
- Ogni N ore
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in ore, a partire dalla data e dall'ora specificate.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni sei ore, a partire dalla data e dall'ora di sistema correnti.
- Ogni N giorni
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in giorni. È inoltre possibile specificare data e ora della prima esecuzione dell'attività. Queste opzioni aggiuntive diventano disponibili se sono supportate dall'applicazione per cui viene creata l'attività.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni giorno, a partire dalla data e dall'ora di sistema correnti.
- Ogni N settimane
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in settimane, nel giorno della settimana specificato e all'ora specificata.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni lunedì all'ora di sistema corrente.
- Ogni N minuti
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in minuti, a partire dall'ora specificata nel giorno in cui viene creata l'attività.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni 30 minuti, a partire dall'ora di sistema corrente.
- Giornaliera (ora legale non supportata)
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in giorni. Questa pianificazione non supporta l'ora legale. In altre parole, se l'orologio del sistema si sposta avanti o indietro di un'ora all'inizio o alla fine dell'ora legale, l'ora di inizio effettiva dell'attività non cambia.
Non è consigliabile utilizzare questa pianificazione. È necessaria per la compatibilità con le versioni precedenti di Kaspersky Security Center.
Per impostazione predefinita, l'attività viene avviata ogni giorno all'ora di sistema corrente.
- Settimanale
L'attività viene eseguita ogni settimana nel giorno specificato e all'ora specificata.
- In base ai giorni della settimana
L'attività viene eseguita periodicamente, nei giorni specificati della settimana, all'ora specificata.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni venerdì alle 18:00:00.
- Mensile
L'attività viene eseguita periodicamente, nel giorno del mese specificato, all'ora specificata.
Nei mesi che non comprendono il giorno specificato, l'attività viene eseguita l'ultimo giorno.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita il primo giorno di ogni mese, all'ora di sistema corrente.
- Manualmente
L'attività non viene eseguita automaticamente. È possibile avviarla solo manualmente.
Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.
- Ogni mese nei giorni specificati delle settimane selezionate
L'attività viene eseguita periodicamente, nei giorni specificati di ogni mese, all'ora specificata.
Per impostazione predefinita, non sono selezionati giorni del mese. L'ora di inizio predefinita è le 18:00.
- Durante un'epidemia di virus
L'attività viene eseguita dopo che si verifica un evento Epidemia di virus. Selezionare i tipi di applicazione da cui dovranno essere monitorate le epidemie di virus. Sono disponibili i seguenti tipi di applicazione:
- Anti-virus per workstation e file server
- Anti-virus per la difesa perimetrale
- Anti-virus per i sistemi di posta
Per impostazione predefinita, sono selezionati tutti i tipi di applicazione.
Può essere utile eseguire differenti attività a seconda del tipo di applicazione di sicurezza che segnala un'epidemia di virus. In questo caso, rimuovere la selezione dei tipi di applicazione non necessari.
- Al completamento di un'altra attività
L'attività corrente viene avviata dopo il completamento di un'altra attività. Questa opzione funziona solo se entrambe le attività sono assegnate agli stessi dispositivi. È ad esempio possibile eseguire l'attività Gestisci dispositivi con l'opzione Accendi il dispositivo e, al termine, eseguire l'attività Scansione virus come attività di attivazione.
È necessario selezionare l'attività di attivazione nella tabella e lo stato con cui questa attività deve essere completata (Completato o Non riuscito).
Se necessario, è possibile cercare, ordinare e filtrare le attività nella tabella come segue:
- Esegui attività non effettuate
Questa opzione determina il comportamento di un'attività se un dispositivo client non è visibile nella rete al momento dell'avvio dell'attività.
Se questa opzione è abilitata, il sistema tenta di avviare l'attività alla successiva esecuzione di un'applicazione Kaspersky in un dispositivo client. Se la pianificazione dell'attività è Manualmente, Una sola volta o Immediatamente, l'attività viene avviata non appena il dispositivo diventa visibile nella rete o subito dopo che il dispositivo viene incluso nell'ambito dell'attività.
Se questa opzione è disabilitata, solo le attività pianificate vengono eseguite nei dispositivi client. Per i tipi di pianificazione Manualmente, Una sola volta e Immediatamente, le attività vengono eseguite solo nei dispositivi client visibili nella rete. È ad esempio possibile disabilitare questa opzione per un'attività con un notevole utilizzo di risorse che si desidera eseguire solo in orario non lavorativo.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Usa automaticamente il ritardo casuale per l'avvio delle attività
Se questa opzione è abilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in modo casuale all'interno di un intervallo di tempo specificato (avvio distribuito dell'attività). L'avvio distribuito dell'attività consente di evitare che Administration Server riceva numerose richieste simultanee da parte dei dispositivi client durante l'esecuzione di un'attività pianificata.
Il periodo di avvio distribuito viene calcolato automaticamente durante la creazione di un'attività, in base al numero di dispositivi client a cui è assegnata l'attività. Successivamente, l'attività viene sempre eseguita all'ora di inizio calcolata. Tuttavia, quando si modificano le impostazioni dell'attività o l'attività viene avviata manualmente, il valore calcolato dell'ora di inizio dell'attività cambia.
Se questa opzione è disabilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in base alla pianificazione.
- Usa ritardo casuale per l'avvio delle attività con un intervallo di (min.)
Se questa opzione è abilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in modo casuale all'interno dell'intervallo di tempo specificato. L'avvio distribuito dell'attività consente di evitare che Administration Server riceva numerose richieste simultanee da parte dei dispositivi client durante l'esecuzione di un'attività pianificata.
Se questa opzione è disabilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in base alla pianificazione.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata. Il periodo di tempo predefinito è 1 minuto.
- Nella pagina Definire il nome dell'attività della procedura guidata specificare il nome dell'attività che si intende creare. Il nome di un'attività non può superare i 100 caratteri e non può includere caratteri speciali ("*<>?\:|).
- Nella pagina Completare la creazione dell'attività della procedura guidata fare clic sul pulsante Fine per chiudere la procedura guidata.
Se si desidera che l'attività venga avviata al termine della procedura guidata, selezionare la casella di controllo Esegui l'attività al termine della procedura guidata.
Al termine della procedura guidata, verrà creata l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità, che sarà visualizzata nella cartella Attività.
Oltre alle impostazioni specificate durante la creazione dell'attività, è possibile modificare altre proprietà di un'attività creata.
Se i risultati dell'attività contengono l'errore 0x80240033 "Errore 80240033 di Windows Update Agent ("Non è stato possibile scaricare le condizioni di licenza")", è possibile risolvere questo problema tramite il Registro di sistema di Windows.
Per correggere una specifica vulnerabilità e quelle analoghe:
- Nella cartella Avanzate → Gestione applicazioni della struttura della console selezionare la sottocartella Vulnerabilità del software.
- Selezionare la vulnerabilità che si desidera correggere.
- Fare clic sul pulsante Esegui Correzione guidata vulnerabilità.
Verrà avviata la Correzione guidata vulnerabilità.
Le funzionalità della Correzione guidata vulnerabilità sono disponibili solo con la licenza di Vulnerability e patch management.
Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Nella finestra Cerca attività di correzione vulnerabilità esistenti specificare i seguenti parametri:
- Mostra solo le attività che consentono di correggere la vulnerabilità
Se questa opzione è abilitata, la Correzione guidata vulnerabilità cerca le attività esistenti per la correzione della vulnerabilità selezionata.
Se questa opzione è disabilitata o se la ricerca non recupera attività applicabili, la Correzione guidata vulnerabilità richiede di creare una regola o un'attività per la correzione della vulnerabilità selezionata.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.
- Approva aggiornamenti in grado di correggere la vulnerabilità
Gli aggiornamenti che correggono una vulnerabilità verranno approvati per l'installazione. Abilitare questa opzione se alcune delle regole applicate per l'installazione degli aggiornamenti consentono solo l'installazione degli aggiornamenti approvati.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Se si sceglie di eseguire la ricerca delle attività esistenti di correzione delle vulnerabilità e la ricerca recupera alcune attività, è possibile visualizzare le proprietà di queste attività o avviarle manualmente. Non sono necessarie ulteriori operazioni.
In caso contrario, fare clic sul pulsante Nuova attività di correzione vulnerabilità.
- Selezionare il tipo di regola di correzione delle vulnerabilità da aggiungere alla nuova attività e fare clic sul pulsante Fine.
- Scegliere l'operazione da eseguire quando viene richiesto se installare tutti gli aggiornamenti precedenti dell'applicazione. Fare clic su Sì se si desidera installare in modo incrementale le versioni successive dell'applicazione, se questo è necessario per l'installazione degli aggiornamenti selezionati. Fare clic su No se si desidera eseguire l'aggiornamento delle applicazioni in modo diretto, senza installare le versioni successive. Se l'installazione degli aggiornamenti selezionati non è possibile senza installare le versioni precedenti delle applicazioni, l'aggiornamento dell'applicazione non riesce.
Viene avviata la Creazione guidata attività di installazione aggiornamenti e correzione vulnerabilità. Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Nella pagina Selezione dell'opzione per il riavvio del sistema operativo della procedura guidata selezionare l'azione da eseguire quando il sistema operativo nei dispositivi client deve essere riavviato dopo l'operazione:
- Non riavviare il dispositivo
I dispositivi client non vengono riavviati automaticamente al termine dell'operazione. Per completare l'operazione, è necessario riavviare un dispositivo (ad esempio, manualmente o tramite l'attività di gestione di un dispositivo). Le informazioni sul riavvio richiesto vengono salvate nei risultati dell'attività e nello stato del dispositivo. Questa opzione è adatta per le attività nei server e negli altri dispositivi per cui il funzionamento continuo è di importanza critica.
- Riavvia il dispositivo
I dispositivi client vengono sempre riavviati automaticamente quando è richiesto un riavvio per il completamento dell'operazione. Questa opzione è utile per le attività nei dispositivi per cui sono previste pause periodiche durante la relativa esecuzione (chiusura o riavvio).
- Richiedi l'intervento dell'utente
Sarà visualizzata una notifica del riavvio sullo schermo del dispositivo client e verrà richiesto all'utente di riavviare il dispositivo manualmente. Per questa opzione è possibile definire alcune impostazioni avanzate: il testo del messaggio per l'utente, la frequenza di visualizzazione del messaggio e l'intervallo di tempo al termine del quale sarà forzato il riavvio (senza la conferma dell'utente). Questa opzione è adatta per le workstation in cui gli utenti devono essere in grado di selezionare l'orario che preferiscono per un riavvio del sistema.
Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.
- Ripeti la richiesta ogni (min.)
Se questa opzione è abilitata, l'applicazione richiede all'utente di riavviare il sistema operativo con la frequenza specificata.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata. L'intervallo predefinito è di 5 minuti. I valori disponibili sono compresi tra 1 e 1440 minuti.
Se questa opzione è disabilitata, la richiesta viene visualizzata una sola volta.
- Riavvia dopo (min.)
Dopo la richiesta all'utente, l'applicazione forza il riavvio del sistema operativo al termine dell'intervallo di tempo specificato.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata. Il ritardo predefinito è di 30 minuti. I valori disponibili sono compresi tra 1 e 1440 minuti.
- Forza la chiusura delle applicazioni nelle sessioni bloccate
L'esecuzione di applicazioni potrebbe impedire il riavvio del dispositivo client. Ad esempio, se un documento viene modificato in un'applicazione per l'elaborazione di testo e non viene salvato, l'applicazione non consente il riavvio del dispositivo.
Se questa opzione è abilitata, viene forzata la chiusura di tali applicazioni in un dispositivo bloccato prima del riavvio del dispositivo. Come risultato, gli utenti possono perdere le modifiche non salvate.
Se questa opzione è disabilitata, un dispositivo bloccato non viene riavviato. Lo stato dell'attività nel dispositivo indica che è necessario un riavvio del dispositivo. Gli utenti devono chiudere manualmente tutte le applicazioni in esecuzione nei dispositivi bloccati e riavviare questi dispositivi.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Nella pagina Selezionare i dispositivi a cui assegnare l'attività della procedura guidata selezionare una delle seguenti opzioni:
- Seleziona i dispositivi della rete rilevati da Administration Server
L'attività viene assegnata a dispositivi specifici. I dispositivi specifici possono includere i dispositivi nei gruppi di amministrazione, nonché i dispositivi non assegnati.
Questa opzione può ad esempio essere utilizzata in un'attività per l'installazione di Network Agent nei dispositivi non assegnati.
- Specifica gli indirizzi dei dispositivi manualmente o importa gli indirizzi da un elenco
È possibile specificare nomi NetBIOS, nomi DNS, indirizzi IP e subnet IP dei dispositivi a cui si desidera assegnare l'attività.
Questa opzione può essere utilizzata per eseguire un'attività per una subnet specifica. È ad esempio possibile installare una determinata applicazione nei dispositivi degli addetti alla contabilità o eseguire la scansione dei dispositivi in una subnet potenzialmente infetta.
- Assegna un'attività a una selezione dispositivi
L'attività viene assegnata ai dispositivi inclusi in una selezione dispositivi. È possibile specificare una delle selezioni esistenti.
Questa opzione può ad esempio essere utilizzata per eseguire un'attività nei dispositivi con una versione specifica del sistema operativo.
- Assegna un'attività a un gruppo di amministrazione
L'attività viene assegnata ai dispositivi inclusi in un gruppo di amministrazione. È possibile specificare uno dei gruppi esistenti o crearne uno nuovo.
Questa opzione può ad esempio essere utilizzata per eseguire un'attività di invio di un messaggio agli utenti se il messaggio è specifico per i dispositivi inclusi in un determinato gruppo di amministrazione.
Se un'attività è assegnata a un gruppo di amministrazione, la scheda Sicurezza non viene visualizzata nella finestra delle proprietà dell'attività perché le attività di gruppo sono soggette alle impostazioni di protezione dei gruppi ai quali si applicano.
- Nella pagina Configurare la pianificazione delle attività della procedura guidata è possibile creare una pianificazione per l'avvio dell'attività. Se necessario, specificare le seguenti impostazioni:
- Avvio pianificato:
Selezionare la pianificazione per l'esecuzione dell'attività e configurare la pianificazione selezionata.
- Ogni N ore
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in ore, a partire dalla data e dall'ora specificate.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni sei ore, a partire dalla data e dall'ora di sistema correnti.
- Ogni N giorni
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in giorni. È inoltre possibile specificare data e ora della prima esecuzione dell'attività. Queste opzioni aggiuntive diventano disponibili se sono supportate dall'applicazione per cui viene creata l'attività.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni giorno, a partire dalla data e dall'ora di sistema correnti.
- Ogni N settimane
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in settimane, nel giorno della settimana specificato e all'ora specificata.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni lunedì all'ora di sistema corrente.
- Ogni N minuti
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in minuti, a partire dall'ora specificata nel giorno in cui viene creata l'attività.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni 30 minuti, a partire dall'ora di sistema corrente.
- Giornaliera (ora legale non supportata)
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in giorni. Questa pianificazione non supporta l'ora legale. In altre parole, se l'orologio del sistema si sposta avanti o indietro di un'ora all'inizio o alla fine dell'ora legale, l'ora di inizio effettiva dell'attività non cambia.
Non è consigliabile utilizzare questa pianificazione. È necessaria per la compatibilità con le versioni precedenti di Kaspersky Security Center.
Per impostazione predefinita, l'attività viene avviata ogni giorno all'ora di sistema corrente.
- Settimanale
L'attività viene eseguita ogni settimana nel giorno specificato e all'ora specificata.
- In base ai giorni della settimana
L'attività viene eseguita periodicamente, nei giorni specificati della settimana, all'ora specificata.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni venerdì alle 18:00:00.
- Mensile
L'attività viene eseguita periodicamente, nel giorno del mese specificato, all'ora specificata.
Nei mesi che non comprendono il giorno specificato, l'attività viene eseguita l'ultimo giorno.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita il primo giorno di ogni mese, all'ora di sistema corrente.
- Manualmente
L'attività non viene eseguita automaticamente. È possibile avviarla solo manualmente.
Per impostazione predefinita, questa opzione è selezionata.
- Ogni mese nei giorni specificati delle settimane selezionate
L'attività viene eseguita periodicamente, nei giorni specificati di ogni mese, all'ora specificata.
Per impostazione predefinita, non sono selezionati giorni del mese. L'ora di inizio predefinita è le 18:00.
- Durante un'epidemia di virus
L'attività viene eseguita dopo che si verifica un evento Epidemia di virus. Selezionare i tipi di applicazione da cui dovranno essere monitorate le epidemie di virus. Sono disponibili i seguenti tipi di applicazione:
- Anti-virus per workstation e file server
- Anti-virus per la difesa perimetrale
- Anti-virus per i sistemi di posta
Per impostazione predefinita, sono selezionati tutti i tipi di applicazione.
Può essere utile eseguire differenti attività a seconda del tipo di applicazione di sicurezza che segnala un'epidemia di virus. In questo caso, rimuovere la selezione dei tipi di applicazione non necessari.
- Al completamento di un'altra attività
L'attività corrente viene avviata dopo il completamento di un'altra attività. Questa opzione funziona solo se entrambe le attività sono assegnate agli stessi dispositivi. È ad esempio possibile eseguire l'attività Gestisci dispositivi con l'opzione Accendi il dispositivo e, al termine, eseguire l'attività Scansione virus come attività di attivazione.
È necessario selezionare l'attività di attivazione nella tabella e lo stato con cui questa attività deve essere completata (Completato o Non riuscito).
Se necessario, è possibile cercare, ordinare e filtrare le attività nella tabella come segue:
- Esegui attività non effettuate
Questa opzione determina il comportamento di un'attività se un dispositivo client non è visibile nella rete al momento dell'avvio dell'attività.
Se questa opzione è abilitata, il sistema tenta di avviare l'attività alla successiva esecuzione di un'applicazione Kaspersky in un dispositivo client. Se la pianificazione dell'attività è Manualmente, Una sola volta o Immediatamente, l'attività viene avviata non appena il dispositivo diventa visibile nella rete o subito dopo che il dispositivo viene incluso nell'ambito dell'attività.
Se questa opzione è disabilitata, solo le attività pianificate vengono eseguite nei dispositivi client. Per i tipi di pianificazione Manualmente, Una sola volta e Immediatamente, le attività vengono eseguite solo nei dispositivi client visibili nella rete. È ad esempio possibile disabilitare questa opzione per un'attività con un notevole utilizzo di risorse che si desidera eseguire solo in orario non lavorativo.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Usa automaticamente il ritardo casuale per l'avvio delle attività
Se questa opzione è abilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in modo casuale all'interno di un intervallo di tempo specificato (avvio distribuito dell'attività). L'avvio distribuito dell'attività consente di evitare che Administration Server riceva numerose richieste simultanee da parte dei dispositivi client durante l'esecuzione di un'attività pianificata.
Il periodo di avvio distribuito viene calcolato automaticamente durante la creazione di un'attività, in base al numero di dispositivi client a cui è assegnata l'attività. Successivamente, l'attività viene sempre eseguita all'ora di inizio calcolata. Tuttavia, quando si modificano le impostazioni dell'attività o l'attività viene avviata manualmente, il valore calcolato dell'ora di inizio dell'attività cambia.
Se questa opzione è disabilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in base alla pianificazione.
- Usa ritardo casuale per l'avvio delle attività con un intervallo di (min.)
Se questa opzione è abilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in modo casuale all'interno dell'intervallo di tempo specificato. L'avvio distribuito dell'attività consente di evitare che Administration Server riceva numerose richieste simultanee da parte dei dispositivi client durante l'esecuzione di un'attività pianificata.
Se questa opzione è disabilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in base alla pianificazione.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata. Il periodo di tempo predefinito è 1 minuto.
- Nella pagina Definire il nome dell'attività della procedura guidata specificare il nome dell'attività che si intende creare. Il nome di un'attività non può superare i 100 caratteri e non può includere caratteri speciali ("*<>?\:|).
- Nella pagina Completare la creazione dell'attività della procedura guidata fare clic sul pulsante Fine per chiudere la procedura guidata.
Se si desidera che l'attività venga avviata al termine della procedura guidata, selezionare la casella di controllo Esegui l'attività al termine della procedura guidata.
Al termine della procedura guidata, verrà creata l'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità, che sarà visualizzata nella cartella Attività.
Oltre alle impostazioni specificate durante la creazione dell'attività, è possibile modificare altre proprietà di un'attività creata.
Correzione di una vulnerabilità tramite l'aggiunta di una regola a un'attività di correzione delle vulnerabilità esistente
Per correggere una vulnerabilità tramite l'aggiunta di una regola a un'attività di correzione delle vulnerabilità esistente:
- Nella cartella Avanzate → Gestione applicazioni della struttura della console selezionare la sottocartella Vulnerabilità del software.
- Selezionare la vulnerabilità che si desidera correggere.
- Fare clic sul pulsante Esegui Correzione guidata vulnerabilità.
Verrà avviata la Correzione guidata vulnerabilità.
Le funzionalità della Correzione guidata vulnerabilità sono disponibili solo con la licenza di Vulnerability e patch management.
Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Nella finestra Cerca attività di correzione vulnerabilità esistenti specificare i seguenti parametri:
- Mostra solo le attività che consentono di correggere la vulnerabilità
Se questa opzione è abilitata, la Correzione guidata vulnerabilità cerca le attività esistenti per la correzione della vulnerabilità selezionata.
Se questa opzione è disabilitata o se la ricerca non recupera attività applicabili, la Correzione guidata vulnerabilità richiede di creare una regola o un'attività per la correzione della vulnerabilità selezionata.
Per impostazione predefinita, questa opzione è abilitata.
- Approva aggiornamenti in grado di correggere la vulnerabilità
Gli aggiornamenti che correggono una vulnerabilità verranno approvati per l'installazione. Abilitare questa opzione se alcune delle regole applicate per l'installazione degli aggiornamenti consentono solo l'installazione degli aggiornamenti approvati.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
- Se si sceglie di eseguire la ricerca delle attività esistenti di correzione delle vulnerabilità e la ricerca recupera alcune attività, è possibile visualizzare le proprietà di queste attività o avviarle manualmente. Non sono necessarie ulteriori operazioni.
In caso contrario, fare clic sul pulsante Aggiungi regola di correzione vulnerabilità a un'attività esistente.
- Selezionare l'attività a cui aggiungere una regola, quindi fare clic sul pulsante Aggiungi regola.
È inoltre possibile visualizzare le proprietà delle attività esistenti, avviarle manualmente o creare una nuova attività.
- Selezionare il tipo di regola da aggiungere all'attività selezionata e fare clic sul pulsante Fine.
- Scegliere l'operazione da eseguire quando viene richiesto se installare tutti gli aggiornamenti precedenti dell'applicazione. Fare clic su Sì se si desidera installare in modo incrementale le versioni successive dell'applicazione, se questo è necessario per l'installazione degli aggiornamenti selezionati. Fare clic su No se si desidera eseguire l'aggiornamento delle applicazioni in modo diretto, senza installare le versioni successive. Se l'installazione degli aggiornamenti selezionati non è possibile senza installare le versioni precedenti delle applicazioni, l'aggiornamento dell'applicazione non riesce.
Una nuova regola per la correzione delle vulnerabilità viene aggiunta all'attività Installa aggiornamenti richiesti e correggi vulnerabilità esistente.
Inizio pagina