È possibile modificare la password dell'account locale, ad esempio quando l'utente dimentica la password dell'account locale o per eseguire una modifica pianificata della password.
La modifica della password verrà applicata anche se l'utente non ha eseguito l'accesso all'account. È inoltre possibile modificare la password per l'account root locale.
Questa attività può essere eseguita solo nei dispositivi Linux.
Per modificare la password dell'account locale in dispositivi specifici:
Nel menu principale, passare a Risorse (dispositivi) → Attività.
Fare clic su Aggiungi.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività.
Nel campo Tipo di attività selezionare Modifica password account (solo Linux).
L'attività viene assegnata ai dispositivi inclusi in un gruppo di amministrazione. È possibile specificare uno dei gruppi esistenti o crearne uno nuovo.
Questa opzione può ad esempio essere utilizzata per eseguire un'attività di invio di un messaggio agli utenti se il messaggio è specifico per i dispositivi inclusi in un determinato gruppo di amministrazione.
Se un'attività è assegnata a un gruppo di amministrazione, la scheda Sicurezza non viene visualizzata nella finestra delle proprietà dell'attività perché le attività di gruppo sono soggette alle impostazioni di protezione dei gruppi ai quali si applicano.
È possibile specificare nomi NetBIOS, nomi DNS, indirizzi IP e subnet IP dei dispositivi a cui si desidera assegnare l'attività.
Questa opzione può essere utilizzata per eseguire un'attività per una subnet specifica. È ad esempio possibile installare una determinata applicazione nei dispositivi degli addetti alla contabilità o eseguire la scansione dei dispositivi in una subnet potenzialmente infetta.
L'attività viene assegnata ai dispositivi inclusi in una selezione dispositivi. È possibile specificare una delle selezioni esistenti.
Questa opzione può ad esempio essere utilizzata per eseguire un'attività nei dispositivi con una versione specifica del sistema operativo.
L'attività Modifica password account (solo Linux) viene creata per i dispositivi specificati. Se è stata selezionata l'opzione Assegna attività a un gruppo di amministrazione, si tratta di un'attività di gruppo.
Nel passaggio Ambito dell'attività, specificare un gruppo di amministrazione, dispositivi con indirizzi IP specifici o una selezione di dispositivi.
Le impostazioni disponibili dipendono dall'opzione selezionata nel passaggio precedente.
Al passaggio Inserire il nome e la nuova password dell'account, specificare le seguenti impostazioni:
Nel campo Nome account specificare il nome dell'account per il quale si desidera modificare la password.
Nel campo Nuova password specificare la password che verrà impostata per l'account specificato nel campo precedente.
Per visualizzare i caratteri immessi, tenere premuto il pulsante Mostra.
Se necessario, selezionare la casella di controllo Imposta come password monouso (l'utente deve modificare la password dopo il primo accesso).
Se questa casella di controllo è selezionata, all'utente verrà richiesto di impostare una nuova password dopo il primo accesso.
Se questa casella di controllo è deselezionata, all'utente non verrà richiesto di impostare una nuova password dopo il primo accesso.
Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
Nel passaggio Completare la creazione dell'attività, fare clic sul pulsante Fine per creare l'attività e chiudere la procedura guidata.
Se è stata abilitata l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione, verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'attività. In questa finestra, è possibile controllare i parametri dell'attività, modificarli o configurare una pianificazione di avvio delle attività, se necessario.
Nell'elenco delle attività, selezionare l'attività creata, quindi fare clic su Avvia.
In alternativa, attendere l'avvio dell'attività in base alla pianificazione specificata nelle impostazioni dell'attività.
Al termine dell'attività di modifica della password dell'account, la password viene modificata per l'account locale specificato nei dispositivi specificati.
Per garantire il corretto funzionamento delle attività di modifica della password dell'account, SELinux deve essere disabilitato nel dispositivo dell'utente.
Un sistema per il controllo dell'accesso dei processi alle risorse del sistema operativo, che si basa su criteri di protezione.