Kaspersky Security Center Cloud Console supporta la tecnologia cluster. Se Network Agent invia ad Administration Server informazioni che confermano che l'applicazione installata in un dispositivo client fa parte di un array di server, il dispositivo client diventa un nodo del cluster.
Se un gruppo di amministrazione contiene cluster o array di server, la pagina Dispositivi gestiti mostra due schede: una per i singoli dispositivi e una per i cluster e gli array di server. Dopo che i dispositivi gestiti vengono rilevati come nodi del cluster, il cluster viene aggiunto come oggetto singolo alla scheda Cluster e array di server.
I nodi del cluster o dell'array di server sono elencati nella scheda Dispositivi, insieme ad altri dispositivi gestiti. È possibile visualizzare le proprietà dei nodi come dispositivi singoli ed eseguire altre operazioni, ma non è possibile eliminare un nodo del cluster o spostarlo in un altro gruppo di amministrazione separatamente dal relativo cluster. È solo possibile eliminare o spostare un intero cluster.
È possibile eseguire le seguenti operazioni con cluster o array di server:
Quando si sposta un cluster o un array di server in un altro gruppo, tutti i suoi nodi vengono spostati con esso, perché un cluster e uno qualsiasi dei suoi nodi appartengono sempre allo stesso gruppo di amministrazione.
È ragionevole eliminare un cluster o un array di server solo quando il cluster o l'array di server non esiste più nella rete dell'organizzazione. Se un cluster è ancora visibile nella rete e Network Agent e l'applicazione di sicurezza Kaspersky sono ancora installati nei nodi del cluster, Kaspersky Security Center Cloud Console restituisce automaticamente il cluster eliminato e i relativi nodi all'elenco dei dispositivi gestiti.