Tramite questo scenario è possibile installare Kaspersky Security Center Linux Administration Server e Kaspersky Security Center Web Console, eseguire la configurazione iniziale di Administration Server tramite l'avvio rapido guidato e installare le applicazioni Kaspersky nei dispositivi gestiti utilizzando la Distribuzione guidata della protezione.
Prerequisiti
È necessario disporre di una chiave di licenza (codice di attivazione) per Kaspersky Endpoint Security for Business o di chiavi di licenza (codici di attivazione) per le applicazioni di protezione Kaspersky.
Se si desidera provare prima Kaspersky Security Center Linux, è possibile ottenere una prova gratuita di 30 giorni nel sito Web di Kaspersky.
Passaggi
Lo scenario di installazione principale procede per fasi:
Ulteriori informazioni sui componenti di Kaspersky Security Center Linux. In base alla configurazione di rete e al throughput dei canali di comunicazione, definire il numero di Administration Server da utilizzare e come devono essere distribuiti tra le varie sedi (se si esegue una rete distribuita).
Definire se utilizzare o meno una gerarchia di Administration Server nell'organizzazione. A tale scopo, è necessario valutare se è possibile e conveniente coprire tutti i dispositivi client con un singolo Administration Server o se è necessario creare una gerarchia di Administration Server. Può inoltre essere necessario creare una gerarchia di Administration Server che corrisponda perfettamente alla struttura organizzativa dell'organizzazione per cui si desidera proteggere la rete.
Se l'infrastruttura a chiave pubblica (PKI) dell'organizzazione richiede l'utilizzo di certificati personalizzati emessi da un'autorità di certificazione specifica, preparare tali certificati e assicurarsi che soddisfino tutti i requisiti.
Installare il DBMS che verrà utilizzato da Kaspersky Security Center Linux o utilizzarne uno esistente.
È possibile scegliere uno dei DBMS supportati. Per informazioni su come installare il DBMS selezionato, consultare la relativa documentazione.
Se la distribuzione del sistema operativo basato su Linux non contiene un DBMS supportato, è possibile installare il DBMS da un archivio di pacchetti di terzi. Se l'installazione di distribuzioni da archivi di terzi è vietata, è possibile installare il DBMS in un dispositivo separato.
Se si decide di installare il DBMS di PostgreSQL o Postgres Pro, assicurarsi di aver specificato una password per il l'utente con privilegi avanzati. Se la password non viene specificata, Administration Server potrebbe non essere in grado di connettersi al database.
Se si installa MariaDB, PostgreSQL o Postgres Pro, utilizzare le impostazioni consigliate per garantire il corretto funzionamento del DBMS.
Se si desidera modificare il tipo di DBMS dopo l'installazione, è necessario reinstallare Kaspersky Security Center Linux. I dati possono essere parzialmente e manualmente trasferiti a un altro database.
Verificare che tutte le porte necessarie siano aperte per l'interazione tra i componenti in base della struttura di protezione selezionata.
Se è necessario concedere ad Administration Server l'accesso a Internet, configurare le porte e specificare le impostazioni di connessione, a seconda della configurazione di rete.
Selezionare un dispositivo Linux che si intende utilizzare come Administration Server, assicurarsi che il dispositivo soddisfi i requisiti software e hardware, quindi installare Kaspersky Security Center Linux nel dispositivo. La versione server di Network Agent è installata automaticamente insieme ad Administration Server.
Selezionare un dispositivo Linux che si intende utilizzare come workstation di amministrazione, assicurarsi che il dispositivo soddisfi i requisiti software e hardware, quindi installare Kaspersky Security Center Web Console nel dispositivo. È possibile installare Kaspersky Security Center Web Console nello stesso dispositivo in cui è installato Administration Server o in un altro dispositivo.
Scaricare il plug-in Web di gestione di Kaspersky Endpoint Security for Linux e installarlo nello stesso dispositivo in cui è installato Kaspersky Security Center Web Console.
Per impostazione predefinita, l'applicazione non considera il dispositivo Administration Server come dispositivo gestito. Per proteggere Administration Server da virus e altre minacce, nonché per gestire il dispositivo come qualsiasi altro dispositivo gestito, è consigliabile installare Kaspersky Endpoint Security for Linux e Network Agent per Linux nel dispositivo Administration Server. In questo caso, Network Agent per Linux è installato e funziona indipendentemente dalla versione server di Network Agent installata insieme ad Administration Server.
Quando l'installazione di Administration Server è completa, alla prima connessione ad Administration Server viene avviato automaticamente l'Avvio rapido guidato. Eseguire la configurazione iniziale di Administration Server in base ai requisiti esistenti. Durante la fase di configurazione iniziale, la procedura guidata utilizza le impostazioni predefinite per creare i criteri e le attività necessari per la distribuzione della protezione. Le impostazioni predefinite potrebbero tuttavia non essere ottimali per le esigenze dell'organizzazione. Se necessario, è possibile modificare le impostazioni dei criteri e delle attività.
Individuare i dispositivi manualmente. Kaspersky Security Center Linux riceve gli indirizzi e i nomi di tutti i dispositivi rilevati nella rete. È quindi possibile utilizzare Kaspersky Security Center Linux per installare le applicazioni Kaspersky e software di altri produttori nei dispositivi rilevati. Kaspersky Security Center Linux avvia periodicamente l'individuazione dispositivi, pertanto eventuali nuove istanze che compaiono nella rete verranno rilevate automaticamente.
In alcuni casi, la distribuzione della protezione nei dispositivi della rete nel modo più immediato può richiedere la suddivisione dell'intero pool di dispositivi in gruppi di amministrazione, tenendo conto della struttura dell'organizzazione. È possibile creare regole di spostamento al fine di distribuire i dispositivi tra i gruppi oppure distribuire manualmente i dispositivi. È possibile assegnare attività di gruppo per i gruppi di amministrazione, definire l'ambito dei criteri e assegnare i punti di distribuzione.
Verificare che tutti i dispositivi gestiti siano stati assegnati correttamente ai gruppi di amministrazione appropriati e che non siano più presenti dispositivi non assegnati nella rete.
I punti di distribuzione vengono assegnati automaticamente ai gruppi di amministrazione ma è possibile assegnarli manualmente, se necessario. È consigliabile utilizzare i punti di distribuzione nelle reti su vasta scala per ridurre il carico su Administration Server e nelle reti con una struttura distribuita per consentire ad Administration Server di accedere ai dispositivi (o ai gruppi di dispositivi) tramite canali a basso throughput.
La distribuzione della protezione in una rete aziendale implica l'installazione di Network Agent e delle applicazioni di protezione nei dispositivi rilevati da Administration Server durante l'individuazione dei dispositivi.
Per installare le applicazioni in remoto, eseguire la Distribuzione guidata della protezione.
Le applicazioni di protezione proteggono i dispositivi da virus e da altri programmi che costituiscono una minaccia. Network Agent garantisce la comunicazione tra il dispositivo e Administration Server. Le impostazioni di Network Agent vengono configurate automaticamente per impostazione predefinita.
Prima di iniziare a installare Network Agent e le applicazioni di protezione nei dispositivi nella rete, verificare che questi dispositivi siano accessibili (attivati).
Distribuire le chiavi di licenza ai dispositivi client per attivare applicazioni di protezione gestite in tali dispositivi.
Per applicare differenti impostazioni dell'applicazione ai diversi dispositivi, è possibile utilizzare la gestione della protezione incentrata sui dispositivi e/o la gestione della protezione incentrata sugli utenti. La gestione della protezione incentrata sui dispositivi può essere implementata utilizzando criteri e attività. È possibile applicare le attività solo ai dispositivi che soddisfano condizioni specifiche. Per impostare le condizioni per il filtro dei dispositivi, utilizzare le selezioni dispositivi e i tag.
È possibile monitorare la rete utilizzando i widget nel dashboard, generare rapporti dalle applicazioni Kaspersky, configurare e visualizzare selezioni degli eventi ricevuti dalle applicazioni nei dispositivi gestiti e visualizzare elenchi di notifiche.