È possibile creare un'attività per l'invio dei rapporti selezionati.
Per creare un'attività di invio dei rapporti:
Nel menu principale accedere a Monitoraggio e generazione dei rapporti → Rapporti.
Selezionare le caselle di controllo accanto ai modelli di rapporto per cui si desidera creare un'attività di invio dei rapporti.
Fare clic sul pulsante Crea attività di consegna.
Verrà avviata la Creazione guidata nuova attività. Procedere con la procedura guidata utilizzando il pulsante Avanti.
Al passaggio Impostazioni nuova attività della procedura guidata immettere il nome dell'attività.
Il nome predefinito è Invia rapporti. Se esiste già un'attività con questo nome, viene aggiunto un numero di sequenza (<N>) al nome dell'attività.
Al passaggio Configurazione rapporto della procedura guidata, specificare le seguenti impostazioni:
Modelli di rapporti che devono essere inviati dall'attività.
Formato del rapporto: HTML, XLS o PDF.
Lo strumento wkhtmltopdf è necessario per convertire un rapporto in formato PDF. Quando si seleziona l'opzione PDF, Administration Server verifica se lo strumento wkhtmltopdf è installato nel dispositivo. Se lo strumento non è installato, l'applicazione mostra un messaggio in cui si richiede di installare lo strumento nel dispositivo Administration Server. Installare lo strumento manualmente, quindi continuare con il passaggio successivo.
Se i rapporti devono essere inviati tramite e-mail, insieme alle impostazioni di notifica tramite e-mail.
È possibile specificare fino a 20 indirizzi e-mail. Per separare gli indirizzi e-mail, premere Invio. È inoltre possibile incollare un elenco di indirizzi e-mail separati da virgole, quindi premere Invio.
Se i rapporti devono essere salvati in una cartella, se i rapporti salvati precedentemente in questa cartella devono essere sovrascritti e se deve essere utilizzato un account specifico per accedere alla cartella (per una cartella condivisa).
Al passaggio Configurare la pianificazione delle attività della procedura guidata, selezionare la pianificazione dell'avvio dell'attività.
Sono disponibili le seguenti opzioni di pianificazione delle attività:
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in minuti, a partire dall'ora specificata nel giorno in cui viene creata l'attività.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni 30 minuti, a partire dall'ora di sistema corrente.
L'attività viene eseguita periodicamente, con l'intervallo specificato in giorni. È inoltre possibile specificare data e ora della prima esecuzione dell'attività. Queste opzioni aggiuntive diventano disponibili se sono supportate dall'applicazione per cui viene creata l'attività.
Per impostazione predefinita, l'attività viene eseguita ogni giorno, a partire dalla data e dall'ora di sistema correnti.
L'attività viene eseguita dopo che si verifica un evento Epidemia di virus. Selezionare i tipi di applicazione da cui dovranno essere monitorate le epidemie di virus. Sono disponibili i seguenti tipi di applicazione:
Anti-virus per workstation e file server
Anti-virus per la difesa perimetrale
Anti-virus per i sistemi di posta
Per impostazione predefinita, sono selezionati tutti i tipi di applicazione.
Può essere utile eseguire differenti attività a seconda del tipo di applicazione di sicurezza che segnala un'epidemia di virus. In questo caso, rimuovere la selezione dei tipi di applicazione non necessari.
L'attività corrente viene avviata dopo il completamento di un'altra attività. Questa opzione funziona solo se entrambe le attività sono assegnate agli stessi dispositivi. È ad esempio possibile eseguire l'attività Gestisci dispositivi con l'opzione Accendi il dispositivo e, al termine, eseguire l'attività Scansione virus come attività di attivazione.
È necessario selezionare l'attività di attivazione nella tabella e lo stato con cui questa attività deve essere completata (Completato o Non riuscito).
Se necessario, è possibile cercare, ordinare e filtrare le attività nella tabella come segue:
Immettere il nome dell'attività nel campo di ricerca per cercare l'attività in base al nome.
Fare clic sull'icona di ordinamento per ordinare le attività in base al nome.
Per impostazione predefinita, le attività sono disposte in ordine alfabetico crescente.
Fare clic sull'icona del filtro e, nella finestra visualizzata, filtrare le attività in base al gruppo, quindi fare clic sul pulsante Applica.
In questo passaggio della procedura guidata configurare altre impostazioni di pianificazione delle attività:
Nella sezione Pianificazione delle attività controllare o riconfigurare la pianificazione selezionata in precedenza e impostare l'intervallo di tempo, i giorni del mese o della settimana, impostare la condizione di epidemia di virus o completare un'altra attività come trigger per l'avvio dell'attività. È inoltre possibile specificare un'ora di inizio in questa sezione se è stata selezionata una pianificazione applicabile.
Nella sezione Altre impostazioni specificare le seguenti impostazioni:
Questa opzione determina il comportamento di un'attività se un dispositivo client non è visibile nella rete al momento dell'avvio dell'attività.
Se questa opzione è abilitata, il sistema tenta di avviare l'attività alla successiva esecuzione di un'applicazione Kaspersky in un dispositivo client. Se la pianificazione dell'attività è Manualmente, Una sola volta o Immediatamente, l'attività viene avviata non appena il dispositivo diventa visibile nella rete o subito dopo che il dispositivo viene incluso nell'ambito dell'attività.
Se questa opzione è disabilitata, solo le attività pianificate vengono eseguite nei dispositivi client. Per i tipi di pianificazione Manualmente, Una sola volta e Immediatamente, le attività vengono eseguite solo nei dispositivi client visibili nella rete. È ad esempio possibile disabilitare questa opzione per un'attività con un notevole utilizzo di risorse che si desidera eseguire solo in orario non lavorativo.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata.
Se questa opzione è abilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in modo casuale all'interno di un intervallo di tempo specificato (avvio distribuito dell'attività). L'avvio distribuito dell'attività consente di evitare che Administration Server riceva numerose richieste simultanee da parte dei dispositivi client durante l'esecuzione di un'attività pianificata.
Il periodo di avvio distribuito viene calcolato automaticamente durante la creazione di un'attività, in base al numero di dispositivi client a cui è assegnata l'attività. Successivamente, l'attività viene sempre eseguita all'ora di inizio calcolata. Tuttavia, quando si modificano le impostazioni dell'attività o l'attività viene avviata manualmente, il valore calcolato dell'ora di inizio dell'attività cambia.
Se questa opzione è disabilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in base alla pianificazione.
Se questa opzione è abilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in modo casuale all'interno dell'intervallo di tempo specificato. L'avvio distribuito dell'attività consente di evitare che Administration Server riceva numerose richieste simultanee da parte dei dispositivi client durante l'esecuzione di un'attività pianificata.
Se questa opzione è disabilitata, l'attività viene avviata nei dispositivi client in base alla pianificazione.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata. Il periodo di tempo predefinito è 1 minuto.
Al termine del periodo di tempo specificato, l'attività viene arrestata automaticamente, che sia stata completata o meno.
Abilitare questa opzione se si desidera interrompere (o arrestare) le attività che richiedono troppo tempo per l'esecuzione.
Per impostazione predefinita, questa opzione è disabilitata. Il tempo predefinito per l'esecuzione dell'attività è 120 minuti.
Nel passaggio della procedura guidata Selezione di un account per l'esecuzione dell'attività specificare le credenziali dell'account utente utilizzato per l'esecuzione dell'attività.
Se si desidera modificare altre impostazioni dell'attività dopo averla creata, nel passaggio Completa creazione attività della procedura guidata abilitare l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione (per impostazioni predefinita, questa opzione è abilitata).
Fare clic sul pulsante Fine per creare l'attività e chiudere la procedura guidata.
Verrà creata l'attività di invio dei rapporti. Se è stata abilitata l'opzione Apri i dettagli dell'attività al termine della creazione, verrà visualizzata la finestra delle impostazioni dell'attività.