Kaspersky Security Cloud

Informazioni su Backup e ripristino

Il backup dei dati è necessario per proteggere i dati dalla perdita in caso di malfunzionamento o furto del computer oppure se i dati vengono eliminati accidentalmente o danneggiati da hacker.

Per eseguire il backup dei dati, creare e avviare un'attività di backup. L'attività può essere avviata automaticamente in base a una pianificazione o manualmente. L'applicazione consente anche di visualizzare informazioni sulle attività di backup completate.

È consigliabile salvare le copie di backup dei dati in unità rimovibile o in un archivio online.

Kaspersky Security Cloud consente di utilizzare i seguenti tipi di archivio dati per la creazione di copie di backup:

  • Unità locale
  • Unità rimovibile (ad esempio, un disco rigido esterno)
  • Unità di rete
  • Server FTP
  • Archivio online.
Inizio pagina

Come creare un'attività di backup

Per creare un'attività di backup:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Fare clic sul pulsante Altri strumenti.

    Verrà visualizzata la finestra Strumenti.

  3. Nella finestra Strumenti accedere alla sezione Protezione dati.
  4. Fare clic sul collegamento Backup e ripristino per aprire la finestra Backup e ripristino.
  5. Nella finestra Backup e ripristino eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Se non è ancora stata creata alcuna attività di backup, fare clic sul pulsante Selezionare i file per il backup.
    • Se si dispone già di un'attività di backup esistente e si desidera crearne una nuova, fare clic sul pulsante Crea copie di backup di altri file.

    Viene avviata la Creazione guidata attività di backup.

    La procedura guidata comprende una serie di pagine (passaggi), tra cui è possibile spostarsi facendo clic sui pulsanti Indietro e Avanti. Per chiudere la procedura guidata, fare clic sul pulsante Fine. Per interrompere la procedura in qualsiasi momento, fare clic sul pulsante Annulla.

    Di seguito sono descritti in dettaglio i vari passaggi della procedura guidata.

In questa sezione

Passaggio 1. Selezionare i file

Passaggio 2. Selezionare le cartelle per il backup

Passaggio 3. Selezionare i tipi di file per il backup

Passaggio 4. Selezionare l'archivio di backup

Passaggio 5. Creazione di una pianificazione di backup

Passaggio 6. Impostazione di una password per la protezione delle copie di backup

Passaggio 7. Impostazioni di archiviazione delle versioni dei file

Passaggio 8. Immissione del nome dell'attività di backup

Passaggio 9. Termine della procedura guidata

Inizio pagina

Passaggio 1. Selezionare i file

In questo passaggio della procedura guidata selezionare il tipo di file o specificare le cartelle di cui eseguire il backup:

  • Selezionare uno dei tipi di file preimpostati (file delle cartelle Documenti e Desktop, foto e immagini, filmati e video, file di musica) per eseguire la configurazione rapida. Confermando questa opzione, la procedura guidata procede direttamente al passaggio 4 "Selezionare l'archivio di backup".

    Kaspersky Security Cloud non crea copie di backup dei file contenuti nelle cartelle "Desktop" e "Documenti" se queste cartelle sono presenti in un'unità di rete.

  • Selezionare l'opzione Crea copie di backup dei file nelle cartelle specificate per specificare manualmente le cartelle di cui eseguire il backup.
Inizio pagina

Passaggio 2. Selezionare le cartelle per il backup

Se è stata selezionata l'opzione Crea copie di backup dei file nelle cartelle specificate nel passaggio precedente della procedura guidata, fare clic sul pulsante Aggiungi una cartella e selezionare una cartella nella finestra Selezionare la cartella per il backup visualizzata o trascinare la cartella nella finestra dell'applicazione.

Selezionare la casella Limita il backup in base ai tipi di file per specificare le categorie di file di cui eseguire il backup nelle cartelle selezionate.

Inizio pagina

Passaggio 3. Selezionare i tipi di file per il backup

Se è stata selezionata la casella Limita il backup in base ai tipi di file nel passaggio precedente della procedura guidata, in questo passaggio della procedura guidata selezionare le caselle accanto ai tipi di file di cui eseguire il backup.

Inizio pagina

Passaggio 4. Selezionare l'archivio di backup

In questo passaggio selezionare un archivio di backup:

  • Archivio online. Selezionare questa opzione se si desidera memorizzare le copie di backup nell'archivio online Dropbox. L' archivio online deve essere attivato prima di poter essere utilizzato. Quando si esegue il backup dei dati nell'archivio online, Kaspersky Security Cloud non crea copie di backup dei tipi di dati soggetti a restrizioni in base alle condizioni di utilizzo di Dropbox.
  • Unità locale. Per memorizzare le copie di backup in un'unità locale, selezionare l'unità locale appropriata nell'elenco.
  • Unità di rete. Per memorizzare le copie di backup in un'unità di rete, selezionare l'unità di rete appropriata nell'elenco.

  • Unità rimovibile. Per memorizzare le copie di backup in un'unità rimovibile, selezionare l'unità rimovibile appropriata nell'elenco.

Per garantire la protezione dei dati, è consigliabile utilizzare la funzionalità Archivio online o creare archivi di backup in unità rimovibili.

Come aggiungere un archivio di rete

Per aggiungere un archivio dati di rete:

  1. Fare clic sul collegamento Aggiungi archivio dati di rete per aprire la finestra Aggiungi archivio dati di rete e selezionare il tipo di archivio dati di rete: un'unità di rete o un server FTP.
  2. Specificare i dati richiesti per connettersi all'archivio dati di rete.
  3. Fare clic su OK.

Come aggiungere un'unità rimovibile come archivio

Per aggiungere un'unità rimovibile come archivio di backup:

  1. Fare clic sul collegamento Connetti archivio dati esistente per aprire la finestra Connetti archivio dati.
  2. Selezionare la sezione Unità rimovibile.
  3. Fare clic sul pulsante Sfoglia e nella finestra visualizzata specificare l'unità rimovibile in cui salvare le copie di backup dei file.

Selezionare la casella Utilizza impostazioni di archiviazione avanzate per configurare le impostazioni di archiviazione dei file, ad esempio il numero di versioni delle copie di backup dei file archiviate e il periodo di archiviazione delle copie di backup.

Inizio pagina

Passaggio 5. Creazione di una pianificazione di backup

Eseguire una delle operazioni seguenti in questo passaggio della procedura guidata:

  • Specificare la pianificazione dell'attività di backup se si desidera che l'attività di backup venga avviata automaticamente.
  • Nell'elenco Esegui backup selezionare l'opzione su richiesta se si desidera avviare l'attività manualmente.
Inizio pagina

Passaggio 6. Impostazione di una password per la protezione delle copie di backup

Selezionare la casella Abilita protezione tramite password e compilare i campi Password per l'accesso alle copie di backup e Conferma password per proteggere l'accesso alle copie di backup tramite una password.

Inizio pagina

Passaggio 7. Impostazioni di archiviazione delle versioni dei file

Questo passaggio è disponibile se nel passaggio 4 "Selezionare l'archivio di backup" è stata selezionata la casella Utilizza impostazioni di archiviazione avanzate.

Configurare le impostazioni di archiviazione dei file:

  • Selezionare la casella Limita il numero di versioni delle copie di backup e, nel campo Versioni delle copie di backup da archiviare, specificare il numero di versioni delle copie di backup di un file da archiviare.
  • Selezionare la casella Limita il periodo di archiviazione per le versioni delle copie di backup e, nel campo Mantieni le versioni precedenti delle copie di backup per, specificare il numero di giorni per cui archiviare ogni versione del file di una copia di backup.
Inizio pagina

Passaggio 8. Immissione del nome dell'attività di backup

In questo passaggio eseguire le seguenti operazioni:

  • Immettere il nome dell'attività di backup.
  • Selezionare la casella Esegui backup al completamento della procedura guidata per avviare automaticamente il processo di backup al termine della procedura guidata.
Inizio pagina

Passaggio 9. Termine della procedura guidata

In questa finestra è visualizzato il processo di configurazione dell'archivio di backup. Il processo di configurazione può richiedere un certo tempo.

Al termine della configurazione, fare clic su Fine.

L'attività di backup viene creata. L'attività creata viene visualizzata nella finestra Backup e ripristino.

Inizio pagina

Come avviare un'attività di backup

Per avviare un'attività di backup:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Fare clic sul pulsante Altri strumenti.

    Verrà visualizzata la finestra Strumenti.

  3. Nella finestra Strumenti accedere alla sezione Protezione dati.
  4. Fare clic sul collegamento Backup e ripristino per aprire la finestra Backup e ripristino.
  5. Nella finestra Backup e ripristino visualizzata selezionare un'attività di backup e fare clic sul pulsante Avvio.

L'attività di backup viene avviata.

Inizio pagina

Ripristino dei dati da una copia di backup

Per ripristinare i dati da una copia di backup:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Fare clic sul pulsante Altri strumenti.

    Verrà visualizzata la finestra Strumenti.

  3. Nella finestra Strumenti accedere alla sezione Protezione dati.
  4. Fare clic sul collegamento Backup e ripristino per aprire la finestra Backup e ripristino.
  5. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic sul pulsante Ripristina i file accanto all'attività di backup desiderata.
    • Fare clic sul pulsante Gestisci archivi dati per aprire una finestra, quindi fare clic sul pulsante Ripristina i file accanto all'archivio di backup desiderato.
  6. Se durante la creazione della copia di backup è stata specificata una password, immettere questa password nella finestra Immettere la password per accedere all'archivio.
  7. Nell'elenco a discesa Data / ora del backup selezionare la data e l'ora della creazione della copia di backup.
  8. Selezionare le caselle accanto alle cartelle da ripristinare.
  9. Per ripristinare solo determinati tipi di file, selezionare questi tipi di file nell'elenco a discesa Tipo di file.
  10. Fare clic sul pulsante Ripristina i file selezionati.

    Verrà visualizzata la finestra Ripristina i file dalle copie di backup.

  11. Selezionare una delle due opzioni disponibili:
    • Cartella originale. Se questa opzione è selezionata, l'applicazione ripristina i dati nella cartella originale.
    • Cartella specificata. Se questa opzione è selezionata, l'applicazione ripristina i dati nella cartella specificata. Fare clic sul pulsante Sfoglia per selezionare la cartella in cui ripristinare i dati.
  12. Nell'elenco a discesa In caso di conflitto dei nomi dei file selezionare l'azione da eseguire quando il nome del file da ripristinare corrisponde al nome di un file già presente nella cartella di destinazione.
  13. Fare clic sul pulsante Ripristina.

    I file selezionati per il ripristino verranno ripristinati dalla copia di backup e salvati nella cartella specificata.

Vedere anche:

Come avviare un'attività di backup

Ripristino dei dati da una copia di backup tramite Kaspersky Restore Utility

Inizio pagina

Ripristino dei dati da una copia di backup tramite Kaspersky Restore Utility

Kaspersky Restore Utility consente di gestire i dati dell'archivio di backup in un computer con un'applicazione Kaspersky Lab danneggiata o rimossa. Per impostazione predefinita, dopo l'installazione dell'applicazione l'utilità viene posizionata nella cartella di Kaspersky Restore Utility che si trova nella cartella di configurazione dell'applicazione. Per utilizzare l'utilità in un computer con un'applicazione Kaspersky Lab non installata o danneggiata, copiare l'utilità in un'unità rimovibile.

Come avviare Restore Utility

Per avviare Restore Utility:

  1. Aprire l'unità rimovibile nella quale è stata copiata l'utilità.
  2. Eseguire il file kasperskylab.pure.restoretool nella cartella Kaspersky Restore Utility.

Verrà visualizzata la finestra principale di Restore Utility. La finestra consente di visualizzare l'archivio predefinito configurato nell'applicazione. È possibile specificare il percorso di un altro archivio.

Come aprire un archivio utilizzando Restore Utility

Per aprire un archivio di backup utilizzando Restore Utility:

  1. Avviare Restore Utility.
  2. Nella finestra principale di Restore Utility, fare clic sul pulsante Seleziona un altro archivio dati nell'angolo in basso a destra.

    L'utilità rileva automaticamente il percorso dell'archivio di backup se è stato creato nel disco locale C:\.

  3. Nella finestra visualizzata fare clic sul pulsante Sfoglia e specificare il percorso dell'archivio di backup.
  4. Fare clic sul pulsante Seleziona archivio dati.

Come ripristinare i dati da una copia di backup

Per ripristinare i dati da una copia di backup:

  1. Avviare Restore Utility.
  2. Eseguire le operazioni illustrate di seguito nella finestra principale di Restore Utility:
    1. Nell'elenco a discesa Attività di backup selezionare l'attività che ha consentito la creazione delle copie di backup necessarie.
    2. Nell'elenco a discesa Data / ora del backup selezionare la data e l'ora in cui sono state create le copie di backup rilevanti.
  3. Selezionare i file da ripristinare. A tale scopo, selezionare le caselle di controllo accanto alle cartelle attinenti nell'elenco.

    Utilizzare il pulsante a destra del campo Cerca per passare da una struttura di cartelle e un elenco di file.

  4. Fare clic sul pulsante Ripristina dati selezionati.

    Verrà visualizzata la finestra Selezionare la posizione in cui copiare i file ripristinati.

  5. Nella finestra visualizzata, selezionare la posizione per salvare i file ripristinati.
    • Cartella originale. Selezionare questa opzione per ripristinare i dati nella cartella originale.
    • Cartella specificata. Selezionare questa opzione per scegliere la cartella in cui ripristinare i dati. Per selezionare la cartella in cui ripristinare i dati, fare clic sul pulsante Sfoglia.
  6. Nell'elenco a discesa In caso di conflitto dei nomi dei file selezionare un'azione che deve essere eseguita dall'applicazione quando la cartella di destinazione per il file da ripristinare contiene già un file con lo stesso nome:
    • chiedi di scegliere un'azione – quando i nomi dei file corrispondono, l'applicazione richiede di selezionare una delle opzioni: sostituire il file con la copia di backup, salvare entrambi i file o non ripristinare il file.
    • sostituisci il file con la copia di backup – Kaspersky Security Cloud elimina il file esistente e lo sostituisce con il file ripristinato dalla copia di backup.
    • salva entrambi i file – Kaspersky Security Cloud mantiene invariato il file esistente e salva il file ripristinato dalla copia di backup con un nuovo nome nella stessa cartella.
    • non ripristinare questo file – Kaspersky Security Cloud mantiene invariato il file esistente e non ripristina il file con lo stesso nome dalla copia di backup.
  7. Fare clic sul pulsante Ripristina.

    Verrà visualizzata la finestra Ripristino dei file. La finestra visualizza l'avanzamento del ripristino dei file dalle copie di backup. È possibile interrompere il processo di ripristino utilizzando il pulsante Interrompi.

    Verranno ripristinate le copie di backup richieste dei file selezionati.

Inizio pagina

Informazioni sull'archivio online

Kaspersky Security Cloud consente di salvare le copie di backup dei dati in un archivio online su un server remoto mediante il servizio Dropbox.

Per utilizzare l'archivio online:

  • Verificare che il computer sia connesso a Internet.
  • Creare un account nel sito Web del provider del servizio di archiviazione dei dati online.
  • Attivare l'archivio online.

È possibile utilizzare un solo account Dropbox per eseguire il backup dei dati in un singolo archivio online da diversi dispositivi in cui è installato Kaspersky Security Cloud.

Le dimensioni dell'archivio online sono determinate dal provider del servizio di archiviazione online, il servizio Web Dropbox. Per ulteriori dettagli sulle condizioni per l'utilizzo del servizio Web, visitare il sito Web Dropbox.

Inizio pagina

Come attivare l'archivio online

Per attivare l'archivio online:

  1. Aprire la finestra principale dell'applicazione.
  2. Fare clic sul pulsante Altri strumenti.

    Verrà visualizzata la finestra Strumenti.

  3. Nella finestra Strumenti accedere alla sezione Protezione dati.
  4. Fare clic sul collegamento Backup e ripristino per aprire la finestra Backup e ripristino.
  5. Eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Se non è ancora stata creata alcuna attività di backup, fare clic sul pulsante Selezionare i file per il backup.
    • Se si dispone già di un'attività di backup, fare clic sul pulsante Crea copie di backup di altri file.

    Viene avviata la Creazione guidata attività di backup.

  6. Nella finestra di selezione del tipo di dati selezionare la categoria di dati o specificare manualmente i file di cui eseguire il backup.
  7. Nella finestra di selezione dell'archivio selezionare l'opzione Archivio online e fare clic sul pulsante Attiva.

    È necessaria una connessione a Internet per la creazione di un archivio online.

    Verrà visualizzata una finestra di dialogo per l'accesso all'account Dropbox.

  8. Nella finestra visualizzata eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Se non si è già utenti registrati di Dropbox, eseguire la registrazione.
    • Se si è utenti registrati di Dropbox, accedere all'account Dropbox.
  9. Per portare a termine l'attivazione dell'archivio online, confermare che Kaspersky Security Cloud ha il diritto di utilizzare l'account Dropbox per eseguire il backup e il ripristino dei dati. Kaspersky Security Cloud trasferisce le copie di backup dei dati salvati in una cartella separata creata nella cartella di archiviazione Dropbox per le applicazioni.

    Al termine dell'attivazione dell'archivio online si aprirà la finestra di selezione dell'archivio dati. La finestra contiene una selezione di archivi online fra cui scegliere. Per l'archivio online attivato l'applicazione visualizzerà la quantità di spazio utilizzata e la quantità di spazio libero disponibile per l'archiviazione dei dati.

Inizio pagina