La maggior parte degli utenti crea account in vari siti Web per motivi di lavoro, acquisti e comunicazione. È sempre presente il rischio che utenti malintenzionati possano penetrare nel sito e ottenere l'accesso ai dati dell'utente. Se si utilizzano lo stesso indirizzo e-mail e la stessa password per diversi siti, è più probabile che si verifichi una fuga di dati.
Con Kaspersky Security Cloud è possibile verificare potenziali fughe di dati negli account utente. Se dal controllo emerge che i dati possono essere pubblicamente accessibili, l'applicazione invierà una notifica in merito e verrà visualizzato un elenco dei siti da cui può essersi verificata una fuga di dati, la data della possibile fuga e la categoria dei dati che possono essere pubblicamente accessibili.
Gli account utente vengono controllati utilizzando il database regolarmente aggiornato all'indirizzo www.haveibeenpwned.com. Durante il controllo degli account utente, Kaspersky non recupera i dati in formato non crittografato e li utilizza solo per il controllo specifico senza archiviarli. Se viene rilevata una fuga, Kaspersky Security Cloud non ottiene l'accesso ai dati dell'utente, ma si limita a fornire informazioni sulle categorie di dati che possono essere pubblicamente accessibili.
Kaspersky Security Cloud può inviare una notifica in merito a una possibile fuga delle seguenti categorie di dati:
Per impostazione predefinita, Kaspersky Security Cloud tenta di verificare gli account utente quando l'utente è autorizzato ad accedere a un determinato sito Web. Durante l'autorizzazione, l'indirizzo e-mail utilizzato per accedere al sito Web viene criptato e inoltrato al cloud KSN, in cui viene verificato a fronte del database fornito da www.haveibeenpwned.com. Se il controllo rivela che i dati possono essere pubblicamente accessibili, si riceverà una notifica in merito. È possibile disabilitare Controllo account nelle impostazioni.
È possibile aggiungere fino a 50 account per il controllo automatico. Gli elenchi degli account in Kaspersky Security Cloud non vengono sincronizzati tra i dispositivi. Gli account aggiunti vengono controllati una volta al giorno.
L'aggiunta di account all'elenco per il controllo automatico potrebbe non essere disponibile nell'area geografica dell'utente.
Kaspersky Security Cloud controlla periodicamente l'indirizzo e-mail associato all'account My Kaspersky dell'utente a fronte del database fornito da www.haveibeenpwned.com. Il primo controllo viene eseguito 48 ore dopo l'installazione dell'applicazione. Ulteriori controlli vengono eseguiti ogni 24 ore.
Inizio pagina