In questa fase è possibile specificare i dati utilizzati dall'applicazione che si desidera mantenere per un'installazione successiva, ad esempio di una nuova versione dell'applicazione.
È possibile salvare i seguenti dati:
Informazioni sulla licenza: un set di dati che elimina l'esigenza di attivare l'applicazione durante l'installazione successiva consentendo di utilizzare la licenza presente nel computer, a condizione che non scada prima dell'avvio dell'installazione.
File in quarantena: si tratta di file esaminati dall'applicazione e spostati in Quarantena.
Dopo la rimozione di Kaspersky Security Cloud dal computer, i file in quarantena non saranno più disponibili. Per eseguire operazioni con questi file, Kaspersky Security Cloud deve essere installato.
Le Impostazioni di funzionamento dell'applicazione sono i valori delle impostazioni dell'applicazione selezionati durante la configurazione.
È inoltre possibile esportare le impostazioni di protezione nel prompt dei comandi, mediante il seguente comando: avp.com EXPORT <nome_file>.
I Dati di iChecker sono file che contengono informazioni sugli oggetti già sottoposti a scansione utilizzando la tecnologia iChecker.
iChecker è una tecnologia che consente di accelerare la scansione virus escludendo gli oggetti che sono rimasti inalterati dall'ultima scansione, purché i parametri di scansione, ovvero le impostazioni e il database anti-virus, non siano stati modificati. Le informazioni su ogni file vengono archiviate in uno speciale database. Questa tecnologia viene utilizzata nelle modalità di protezione in tempo reale e di scansione manuale.
Si supponga, ad esempio, che a un archivio esaminato dall'applicazione Kaspersky sia stato assegnato lo stato non infetto. Alla scansione successiva, l'applicazione ignorerà questo archivio, a meno che non sia stato modificato o non siano state modificate le impostazioni di scansione. Se il contenuto dell'archivio è stato modificato aggiungendo un nuovo oggetto, sono state modificate le impostazioni di scansione o è stato aggiornato il database anti-virus, l'archivio viene esaminato nuovamente.
Limitazioni della tecnologia iChecker:
Questa tecnologia non rappresenta la scelta ideale per i file di grandi dimensioni in quanto risulta più veloce esaminare un file che controllare se sia stato modificato dall'ultima scansione.
La tecnologia supporta un numero limitato di formati (EXE, DLL, LNK, TTF, INF, SYS, COM, CHM, ZIP, RAR).
I database anti-spam sono database con esemplari di messaggi spam aggiunti dall'utente.
Per Criptaggio dei dati si intendono i file posizionati in contenitori di dati criptati per l'archiviazione.