Durante l'utilizzo dell'app, tenere in considerazione le funzionalità specifiche del dispositivo e seguire le linee guida presenti nella documentazione relativa al dispositivo.
Kaspersky Secure Connection presenta i seguenti problemi noti:
In alcuni casi la quantità di traffico sicuro utilizzato visualizzata nell'app può variare rispetto alla quantità di traffico sicuro utilizzata effettivamente. Questo può verificarsi quando si utilizza una connessione a larghezza di banda elevata.
Se si utilizza la versione standard di Kaspersky Secure Connection e si accede a My Kaspersky, alla quantità standard viene aggiunto traffico sicuro supplementare. Tuttavia, è possibile che l'app visualizzi meno traffico sicuro di quello effettivamente utilizzato e che la quantità utilizzata superi sia il limite standard sia il nuovo limite dopo l'accesso. Si potrebbe pertanto ricevere una notifica relativa al raggiungimento del limite di traffico anche subito dopo l'aggiunta di traffico sicuro supplementare alla quantità standard.
Quando l'app modifica il server virtuale, la connessione sicura potrebbe interrompersi brevemente. I dati trasmessi non sono protetti finché non viene ristabilita la connessione sicura.
Raramente, dopo l'acquisto della versione estesa di Kaspersky Secure Connection, può verificarsi un ritardo di diversi minuti prima che l'app passi alla versione estesa.
Se il dispositivo modifica la rete quando si connette a Internet, la connessione sicura potrebbe interrompersi brevemente. I dati trasmessi non sono protetti finché non viene ristabilita la connessione sicura.
Se il dispositivo viene utilizzato come hotspot e la connessione a Internet è protetta, gli altri dispositivi connessi all'hotspot non saranno in grado di stabilire una connessione a Internet. Per consentire la connessione a Internet per un altro dispositivo, disattivare la connessione sicura nel proprio dispositivo.
La modifica del server virtuale durante l'accesso ai siti Web di banche, sistemi di pagamento, siti Web di prenotazione, social network, chat e siti Web di posta elettronica potrebbe comportare l'attivazione di sistemi antifrode (sistemi progettati per l'analisi delle transazioni finanziarie online al fine di rilevare indicatori di attività fraudolente).
La VPN può essere utilizzata solo da un'app per volta. Se un'altra app utilizza la VPN nel dispositivo, è necessario disattivare la VPN per questa app prima di attivare una connessione sicura in Kaspersky Secure Connection.
In Android 6, se nel dispositivo è attiva la modalità risparmio energia, non può essere stabilita una connessione sicura.
In alcuni dispositivi, ad esempio Xiaomi, Meizu o ASUS, in seguito al riavvio del dispositivo l'app non ristabilisce la connessione sicura se questa era attiva prima del riavvio. Per abilitare automaticamente la connessione sicura dopo il riavvio del dispositivo, concedere l'autorizzazione Esecuzione all'avvio per Kaspersky Secure Connection nelle impostazioni del dispositivo.
In Android 7 l'app può riavviarsi quando vengono aggiornati i servizi Google Play. In questo caso, la connessione sicura può essere interrotta per diversi minuti. I dati trasmessi non sono protetti finché non viene ristabilita la connessione sicura. L'app non visualizza alcuna notifica del riavvio.
In rari casi, l'attivazione dell'abbonamento può richiedere un po' di tempo. Per completare correttamente il processo di attivazione, verificare che il dispositivo sia connesso a Internet e non eseguire la disconnessione dall'account My Kaspersky.
In Android 9 o versione successiva, l'app richiede l'autorizzazione per l'accesso alla posizione del dispositivo per rilevare le informazioni sulla rete Wi-Fi (SSID e BSSID). L'app utilizza questi dati per controllare le reti Wi-Fi e attivare la VPN. L'app non utilizza i dati ricevuti per tenere traccia della posizione del dispositivo.
Senza l'autorizzazione per l'accesso alla posizione, Connessione sicura non funzionerà come previsto.
Per consentire all'app di accedere alla posizione del dispositivo, verificare che sia attivato l'utilizzo della posizione per il dispositivo e quindi concedere l'accesso alla posizione, in particolare per Kaspersky Secure Connection. In alcuni dispositivi è necessario concedere le autorizzazioni manualmente.
Il nome della sezione per la gestione delle app può variare a seconda del modello del dispositivo e del sistema operativo (ad esempio, App e notifiche).
Nell'elenco delle app individuare e toccare Kaspersky Secure Connection.
Nella sezione Autorizzazioni attivare l'interruttore Posizione.
La velocità della connessione Internet potrebbe ridursi di oltre il 50% con Kaspersky Secure Connection in esecuzione. Non possiamo garantire la velocità minima della connessione Internet.
Durante la clonazione dei dati tra dispositivi, Kaspersky Secure Connection potrebbe non funzionare correttamente su entrambi i dispositivi. Per risolvere questo problema, ti consigliamo di reinstallare l'app o cancellare i dati dell'app.
Su alcuni dispositivi Xiaomi, Sicurezza adattiva potrebbe non funzionare dopo un aggiornamento del sistema operativo. Per utilizzare Sicurezza adattiva, accedere alle impostazioni del dispositivo (Impostazioni > App > Gestisci app > Kaspersky Secure Connection > Altre autorizzazioni) e consentire a Kaspersky Secure Connection di visualizzare le finestre pop-up mentre è in esecuzione in background.
In alcuni dispositivi che eseguono Android 10 Kaspersky Secure Connection non può stabilire una connessione VPN se Risparmio dati è abilitato. È possibile disattivare Risparmio dati nelle impostazioni del dispositivo.
Se non è possibile connettersi a un determinato sito Web o servizio Web utilizzando una VPN
Alcuni siti Web e servizi Web negano l'accesso quando si tenta di eseguire la connessione tramite VPN. I siti Web e i servizi Web possono negare l'accesso VPN per i seguenti motivi:
I proprietari dei siti Web desiderano che i contenuti concessi in licenza pubblicati siano disponibili solo per un determinato paese, dal momento che offerte e prezzi variano in base ai diversi paesi.
I proprietari dei siti Web desiderano che questi siano visitati solo da una determinata area geografica. Ad esempio, se una lotteria ha luogo solo in un determinato paese, l'accesso dagli altri paesi non è consentito.
Esistono servizi Web che, per motivi legali, sono disponibili solo in una determinata area geografica (ad esempio alcuni fornitori di servizi multimediali o telegiornali). Questi servizi Web oppongono resistenza agli strumenti di anonimizzazione e non sono disponibili quando si utilizza una VPN (o un altro strumento di anonimizzazione) per accedervi.
Questi servizi Web non solo determinano la posizione del client, ma determinano anche se il client utilizza uno strumento di anonimizzazione. Se viene rilevato un tentativo di accesso al servizio Web tramite uno strumento di anonimizzazione, l'accesso al servizio Web viene bloccato.
Se non è possibile accedere a un determinato sito Web o servizio Web utilizzando una VPN, è consigliabile contattare l'Assistenza tecnica di Kaspersky. Segnalare il servizio Web che non è disponibile e da quale posizione. Kaspersky farà il possibile per risolvere il problema.