Nella finestra principale dell'applicazione, fare clic sul pulsante .
Selezionare Impostazioni → Split tunneling.
Fare clic sul pulsante Seleziona.
Si apre la finestra Split tunneling. Per impostazione predefinita, tutte le applicazioni si connettono a Internet tramite una connessione VPN.
Impostare l'interruttore su Attivato.
Selezionare una delle due opzioni disponibili:
App che non si connettono mai tramite VPN. Fare clic sul pulsante Seleziona per selezionare le applicazioni che non si connetteranno a Internet tramite la connessione VPN. La configurazione viene applicata anche alle applicazioni già in esecuzione. Se è stato indicato che un'applicazione in esecuzione non deve connettersi tramite una connessione VPN, la VPN di questa applicazione viene interrotta, tuttavia l'applicazione continuerà ad essere eseguita tramite una connessione non protetta.
App che si connettono sempre tramite VPN. Fare clic sul pulsante Seleziona per selezionare le applicazioni che si connetteranno a Internet tramite la connessione VPN. Se si seleziona questa opzione, le applicazioni non presenti in questo elenco non si connetteranno a Internet tramite la VPN. Per le applicazioni in esecuzione da questo elenco, la connessione VPN verrà ristabilita. Durante il ristabilimento della connessione VPN, i dati vengono trasferiti tramite connessione non sicura, anche se la funzione Kill Switch è abilitata.
Selezionare le caselle di controllo accanto alle applicazioni pertinenti. Se si desidera che nell'elenco vengano visualizzati anche tutti i processi in esecuzione, selezionare la casella di controllo Mostra tutti i processi.
Se l'applicazione desiderata non è presente in elenco, fare clic sul collegamento Trova applicazione per aprire una finestra di Esplora risorse.
Nel campo Nome file, specificare il percorso del file eseguibile dell'applicazione e fare clic su Apri.
L'applicazione viene visualizzata nella finestra che mostra le applicazioni che possono essere configurate per una connessione VPN.
Fare clic sul pulsante Aggiungi.
Le applicazioni selezionate vengono aggiunte alla finestra Split tunneling.
Fare clic sul pulsante Salva.
È possibile abilitare e disabilitare l'uso di una connessione VPN singolarmente per ciascuna applicazione utilizzando il pulsante di attivazione/disattivazione accanto all'applicazione.
Se si desidera rimuovere un'applicazione dall'elenco, fare clic sull'icona accanto all'applicazione nella finestra Split tunneling.
La funzionalità split tunneling presenta le seguenti limitazioni:
Lo split tunneling è compatibile solo con Microsoft Windows 10 o versioni successive. Se si effettua l'upgrade di un sistema operativo precedente a queste versioni, è necessario reinstallare Kaspersky VPN Secure Connection affinché la funzionalità diventi disponibile.
Split tunneling con applicazioni antivirus. In questo caso, Kaspersky VPN Secure Connection mostrerà un messaggio di errore.
Lo split tunneling può influire sul funzionamento di TeamViewer. Per utilizzare TeamViewer, è sufficiente abilitare la VPN senza questa funzione.
Se è abilitata una connessione VPN, tutte le applicazioni, comprese quelle aggiunte alle esclusioni, utilizzeranno il DNS del tunnel VPN anziché il DNS dell'utente.
Le richieste DNS dalle applicazioni nell'elenco impostate per l'esecuzione su VPN non passano sempre attraverso il server DNS del tunnel VPN. In alcuni casi, le richieste DNS da un'applicazione possono essere inviate al di fuori del tunnel VPN.
Le impostazioni VPN per le applicazioni selezionate vengono applicate solo ai percorsi specificati per le applicazioni. Se un percorso viene modificato, ad esempio se un'applicazione nell'elenco viene aggiornata, le impostazioni per le applicazioni selezionate non verranno applicate automaticamente a questo.