Come discutere con vostro figlio dell'installazione di Kaspersky Safe Kids

A seconda dell'età del bambino, potete installare Kaspersky Safe Kids e impostare le regole per l'utilizzo dei dispositivi da soli o farlo insieme a vostro figlio.

Età: 3-6

Non è necessario discutere dell'installazione di Kaspersky Safe Kids con i bambini di 3-6 anni.

Potete installare l'applicazione prima di dare il dispositivo al bambino. Se consentite al bambino di utilizzare il dispositivo, è consigliabile creare per lui un account distinto in cui impostare tutte le restrizioni necessarie.

Ricordate che i bambini possono facilmente diventare dipendenti dai dispositivi. Non dovete consentire al bambino di tenere con sé il telefono o il tablet durante i pasti o utilizzare il dispositivo come sistema per calmarlo. In caso contrario, il bambino potrebbe rifiutare di mangiare senza un cartone animato o piangere se non gli date il telefono.

Età: 7-10

I bambini di 7-10 anni possono utilizzare un computer per i compiti e un telefono per contattare amici e familiari, quindi non è insolito che abbiano dei propri dispositivi. È meglio installare l'applicazione prima di dare al bambino il loro primo dispositivo personale. Potete ad esempio dire a vostro figlio:

"Ho installato uno speciale programma per proteggerti. Ti insegnerà come utilizzare Internet in tutta sicurezza, ti segnalerà le informazioni sbagliate e ti aiuterà a trovare il telefono se lo perdi."

Non occorre fornire al bambino informazioni su tutte le funzioni del programma. Utilizzate con buon senso le informazioni che ottenete da Kaspersky Safe Kids.

I bambini di 7-10 anni trascorrono la maggior parte del loro tempo libero giocando. Se dedicano tutto il proprio tempo all'uso di giochi per computer, possono sviluppare una dipendenza. È importante controllare il tempo che il bambino trascorre davanti allo schermo. Il limite di tempo consigliato è di 2 ore al giorno al massimo.

Età: 11-13

È consigliabile discutere dell'installazione di Kaspersky Safe Kids con i ragazzi di 11-13 anni.

Potete associarlo all'acquisto di un nuovo dispositivo che vostro figlio desidera. Potete dire:

"Ti comprerò un nuovo telefono (computer) a una condizione: deve essere installato Kaspersky Safe Kids. Ti proteggerà dai siti Web pericolosi, mi avviserà se uno sconosciuto tenta di contattarti e mi consentirà di sapere dove ti trovi."

Se non prevedete di acquistare un nuovo dispositivo, parlate con il bambino delle vostre preoccupazioni e suggerite un compromesso:

"Sai quante minacce esistono sia online che vita reale: rapimenti, aggressioni, atti di terrorismo, gioco d'azzardo, stalking, ricatti e così via (può essere utile fornire un esempio relativo alla vita reale di cui il bambino sia a conoscenza). Mi preoccupo molto per te, ma capisco che stai crescendo e che vuoi maggiore libertà e indipendenza. Smetterò di assillarti per quello che fai, ma installerò un programma che ti proteggerà dai siti Web pericolosi, mi avviserà se uno sconosciuto tenta di contattarti e mi consentirà di sapere dove ti trovi. Cosa ne dici?"

Con i ragazzi di 11-13 anni è necessario sottolineare tre importanti funzionalità dell'applicazione: il tracciamento della posizione, il monitoraggio di social media e contatti sospetti e la prevenzione della dipendenza dai social media. Non dovete fornire informazioni su tutti gli strumenti di Kaspersky Safe Kids.

Non nascondete al ragazzo il fatto che sarete in grado di ottenere informazioni sulla sua posizione. È consigliabile dire:

"Stai diventando più maturo e indipendente. Ne sono felice, ma mi preoccupo del fatto che potrei non essere in grado di aiutarti se improvvisamente dovessi avere bisogno di me. Passa pure il tuo tempo con gli amici, ma non allontanarti. Devo sapere dove ti trovi. Decidiamo insieme dove puoi spostarti liberamente. Questo programma mi farà sapere se ti sposti altrove. Se hai bisogno di andare da un'altra parte, mi chiamerai. D'accordo?"

Avvisate l'adolescente che l'applicazione vi consentirà di leggere i suoi messaggi nei social media e vi segnalerà i contatti sospetti:

"Come chiunque altro, posso vedere la tua pagina, ma solo quello che inserisci pubblicamente. Non preoccuparti: non potrò leggere i tuoi messaggi privati. Rispetto la tua privacy. Se qualcuno di sospetto tenta di aggiungerti come amico, ad esempio un adulto sconosciuto, il programma mi informerà."

Per i ragazzi di 11-13 anni, l'integrazione nel gruppo dei coetanei è particolarmente importante. Usano Internet come strumento per comunicare e socializzare. Spiegate a vostro figlio che è importante fare periodicamente delle pause durante l'utilizzo dei social media e suggerite quanto segue:

"Molte persone, non soltanto gli adolescenti, hanno problemi di utilizzo eccessivo dei social media. Nei casi più estremi, può essere necessario consultare uno psichiatra. Il modo più semplice per evitare situazioni simili è limitare l'utilizzo dei social media. È possibile utilizzare i social network a una condizione: l'utilizzo è vietato durante l'orario scolastico e la sera."

Con i ragazzi di quest'età, un controllo eccessivo può danneggiare la relazione. Utilizzate con buon senso le informazioni che ottenete da Kaspersky Safe Kids. In alcune situazioni potreste dover trarre da soli le conclusioni, ma non è necessario parlarne con il ragazzo.

Età: 14-17

Con un ragazzo di 14-17 anni, è necessario trovare un accordo in merito all'utilizzo di Kaspersky Safe Kids.

Se installate l'applicazione senza il suo consenso, le conseguenze potrebbero essere indesiderate. Potete dire:

"Sei già indipendente e so che pensi che mi preoccupo inutilmente, ma anche gli adulti talvolta si trovano in situazioni difficili. Mi sentirei molto meglio se accettassi di installare nel tuo telefono e nel tuo computer uno speciale programma che mi segnalerà le minacce e i contatti sospetti e ti proteggerà dall'acquisto di articoli per errore e dalle frodi finanziarie. Ti prometto che non impiegherò le funzioni che non vuoi che usi."

Il consenso volontario del ragazzo all'installazione dell'applicazione è un segno di fiducia. Ricordate che, nella maggior parte dei casi, i ragazzi con più di 14 anni sono sufficientemente esperti per eliminare qualsiasi applicazione dal loro dispositivo. Il teenager potrebbe semplicemente spegnere il telefono, acquistare un altro dispositivo o aprire altro un account di social media.

Molti ragazzi di 14-17 anni si innamorano per la prima volta e sviluppano un crescente interesse per le relazioni, incluse quelle sessuali. Vostro figlio potrebbe non essere disposto a discutere di questo aspetto. Siate comprensivi e lasciate che visiti i siti Web su questo argomento che considerate appropriati.

Nota: il consiglio per i genitori ha carattere di raccomandazione. Utilizzarlo in conformità con le leggi locali.

Inizio pagina