Informazioni sul monitoraggio dell'utilizzo di Internet
Il monitoraggio dell'utilizzo di Internet consente di scoprire quali siti Web ha visitato il bambino e di limitare l'accesso ai siti Web con contenuti indesiderati. È possibile utilizzare le impostazioni predefinite (in base all'età del bambino) o modificare le impostazioni secondo le necessità del bambino.
Il monitoraggio dell'utilizzo di Internet offre le seguenti funzionalità:
Quando il bambino cerca informazioni in Internet, il contenuto dalle seguenti categorie verrà bloccato:
Contenuti per adulti
Alcolici, tabacco, narcotici
Espressioni volgari, oscenità
Estremismo, razzismo
Sono supportati i motori di ricerca Google (compreso "Ok Google"), Bing, Mail.ru, Yandex e Yahoo!. I motori di ricerca supportati bloccano anche i risultati di ricerca che non corrispondono età del bambino. Nei dispositivi Windows è inoltre prevista la ricerca sicura in YouTube.
La funzionalità Ricerca sicura blocca i contenuti con restrizioni anche se il browser del bambino è nella modalità privata (il nome specifico di questa modalità dipende dal browser).
È possibile limitare l'accesso del bambino ai contenuti ospitati su YouTube. Verranno bloccati i risultati della ricerca che rientrano nelle seguenti categorie:
Contenuti per adulti
Alcolici, tabacco, narcotici
Espressioni volgari, oscenità
Estremismo, razzismo
Quando il bambino tenta di aprire un video classificato come non sicuro, visualizzerà un messaggio in cui viene indicato che l'accesso è vietato per questi risultati di ricerca. Allo stesso tempo è possibile ricevere notifiche sui tentativi di ricerca del bambino.
I rapporti e gli avvisi sono disponibili solo nella versione premium di Kaspersky Safe Kids.
Se il bambino cerca contenuti con restrizioni, Kaspersky Safe Kids invia una notifica ed evidenzia le query di ricerca nei rapporti. Le categorie delle query di ricerca del bambino vengono definite da Kaspersky Safe Kids.
Questa funzionalità è disponibile nella versione premium.
È possibile limitare l'accesso del bambino ai siti Web che appartengono a categorie specifiche. Per ogni categoria è possibile impostare una delle seguenti opzioni:
Consentito. Il bambino può visitare i siti Web appartenenti alla categoria.
Avvisa. Quando il bambino prova ad aprire un sito Web, Kaspersky Safe Kids invia una notifica al bambino per segnalare che non è consigliabile visitare il sito Web. Il bambino può prestare attenzione all'avviso e abbandonare il sito Web o ignorare l'avviso e accedere al sito Web.
Vietato. Quando il bambino prova ad aprire un sito Web, Kaspersky Safe Kids blocca il sito e visualizza una finestra di avviso. Il bambino può selezionare Chiedi autorizzazione per richiedere l'accesso al sito Web vietato.
Alcune categorie di siti Web sono già vietate in base all'età del bambino.
Nel browser Internet Samsung, Kaspersky Safe Kids non blocca i siti Web vietati se questi siti Web sono aperti in una scheda in background.
È possibile limitare l'accesso del bambino a siti Web specifici o consentire l'accesso a un sito Web che appartiene a una categoria vietata. È possibile impostare una delle seguenti opzioni per un sito Web:
Consentito. Il bambino può visitare il sito Web. Selezionare questa opzione se è necessario consentire l'accesso a un sito Web che appartiene a una categoria vietata.
Vietato. Quando il bambino prova ad aprire il sito Web, Kaspersky Safe Kids blocca il sito e visualizza una finestra di avviso. Il bambino può selezionare Chiedi autorizzazione per richiedere l'accesso al sito Web vietato.
È possibile limitare l'accesso del bambino a tutti i siti Web. Tuttavia è anche possibile personalizzare le impostazioni e scegliere a quali tipi di siti Web può accedere il bambino, in base alla categoria:
Consentito. Il bambino può visitare i siti Web appartenenti alla categoria.
Vietato. Quando il bambino prova ad aprire un sito Web, Kaspersky Safe Kids blocca il sito e visualizza una finestra di avviso.
Questa funzionalità non è disponibile nei dispositivi macOS.
Questi rapporti sono disponibili in My Kaspersky in Bambini > Internet > Rapporti. È possibile visualizzare un elenco delle query di ricerca del bambino e i siti Web visitati. I siti Web appartenenti alle categorie vietate sono evidenziati.
Kaspersky Safe Kids registra la cronologia di esplorazione Web del bambino se l'interruttore Monitoraggio dell'attività Web è attivato.
I rapporti sono disponibili solo nella versione premium di Kaspersky Safe Kids.
È possibile configurare l'invio delle notifiche quando il bambino tenta di visitare i siti Web vietati o sconsigliati in My Kaspersky o nell'app mobile del genitore.