Limitazioni e avvisi

Kaspersky Total Security presenta alcune limitazioni che non sono critiche per l'esecuzione dell'applicazione.

Limitazioni per il funzionamento di determinati componenti e l'elaborazione automatica dei file

I file infetti e i collegamenti dannosi vengono elaborati automaticamente secondo le regole create dagli specialisti di Kaspersky. Non è possibile modificare queste regole manualmente. Le regole possono essere aggiornate in seguito a un aggiornamento dei database e dei moduli dell'applicazione. Anche le regole per Firewall, Protezione webcam, Gestione applicazioni, Software Cleaner e Controllo applicazioni vengono aggiornate automaticamente.

Se da My Kaspersky viene avviata una scansione del dispositivo, i file verranno elaborati automaticamente in base alle regole specificate nell'applicazione. È possibile elaborare automaticamente i file rilevati in un dispositivo su richiesta da My Kaspersky senza la conferma dell'utente.

Limitazioni della connessione a Kaspersky Security Network

Durante l'esecuzione, l'applicazione può richiedere informazioni a Kaspersky Security Network. Se è impossibile recuperare i dati da Kaspersky Security Network, l'applicazione prende decisioni in base ai database anti-virus locali.

Limitazioni della funzionalità Controllo sistema

Per la protezione dagli strumenti di criptaggio (malware che cripta i file utente) sono previste le seguenti limitazioni:

Limitazioni della scansione delle connessioni crittografate

A causa di limitazioni tecniche dell'implementazione degli algoritmi di scansione, l'analisi delle connessioni crittografate non supporta determinate estensioni del protocollo TLS 1.0 e versioni successive (in particolare, NPN e ALPN). Le connessioni tramite questi protocolli potrebbero essere limitate. I browser che supportano il protocollo SPDY utilizzano il protocollo HTTP su TLS invece di SPDY, anche se il server a cui viene stabilita la connessione supporta SPDY. Questo non influisce sul livello di sicurezza della connessione. Se il server supporta solo il protocollo SPDY ed è impossibile stabilire la connessione tramite il protocollo HTTP, l'applicazione non monitora la connessione stabilita.

Kaspersky Total Security non supporta l'elaborazione del traffico HTTPS/2 Proxy. L'applicazione non elabora il traffico trasmesso tramite estensioni del protocollo HTTP/2.

Kaspersky Total Security impedisce lo scambio dei dati tramite il protocollo QUIC. I browser utilizzano un protocollo di trasporto standard (TLS o SSL) indipendentemente dal fatto che il supporto del protocollo QUIC sia abilitato o meno nel browser.

Kaspersky Total Security monitora solo le connessioni protette che è in grado di decriptare. L'applicazione non monitora le connessioni aggiunte all'elenco di esclusioni (collegamento Siti Web nella finestra Impostazioni di rete).

I seguenti componenti eseguono il decriptaggio e la scansione del traffico criptato per impostazione predefinita:

Kaspersky Total Security decripta il traffico criptato quando l'utente utilizza il browser Google Chrome se l'estensione Kaspersky Protection è disabilitata nel browser.

Kaspersky Total Security non monitora il traffico se il browser carica una pagina Web o i relativi elementi da una cache locale anziché da Internet.

Limitazioni relative alla scansione delle connessioni crittografate del client The Bat

Poiché il client di posta The Bat utilizza il proprio archivio certificati, Kaspersky Total Security identifica il certificato utilizzato per stabilire una connessione HTTPS tra il client e il server come non attendibile. Per evitare che questo accada, configurare il client di posta The Bat in modo che funzioni con l'archivio certificati Windows locale.

Limitazioni sulle esclusioni dalla scansione delle connessioni crittografate

Durante la scansione delle connessioni crittografate con siti Web aggiunti a esclusioni, alcuni componenti tra cui Anti-Banner, Controllo URL e Navigazione privata possono continuare a esaminare le connessioni crittografate. I componenti Safe Money, Parental Control e Anti-Virus Web non esaminano i siti Web che sono stati aggiunti alle esclusioni.

Limitazioni di Backup e ripristino

Per Backup e ripristino si applicano le limitazioni seguenti:

Limitazioni della funzionalità Criptaggio dei dati

Quando un contenitore di dati criptati viene creato nel file system FAT32, le dimensioni del file del contenitore di dati criptati sull'unità non devono superare 4 GB.

Informazioni specifiche sulla scansione della memoria kernel alla ricerca di rootkit in modalità Browser protetto

Quando in modalità Browser protetto viene rilevato un modulo non attendibile, viene visualizzata una nuova scheda del browser con una notifica del rilevamento del malware. In tal caso, è consigliabile chiudere il browser ed eseguire una scansione completa del computer.

Informazioni specifiche sulla protezione dei dati negli Appunti

Kaspersky Total Security consente a un'applicazione di accedere agli Appunti nei seguenti casi:

Specifiche dell'elaborazione dei file infetti da parte dei componenti dell'applicazione

Per impostazione predefinita, l'applicazione può eliminare i file infetti che non possono essere disinfettati. L'eliminazione per impostazione predefinita può essere eseguita durante elaborazione dei file da parte di componenti come Controllo applicazioni, Anti-Virus posta, Anti-Virus File, durante le attività di scansione e in caso di rilevamento di attività dannose delle applicazioni da parte di Controllo sistema.

Limitazioni applicabili a determinati componenti in caso di installazione dell'applicazione insieme a Kaspersky Fraud Prevention for Endpoints

L'esecuzione dei seguenti componenti di Kaspersky Total Security è limitata nel Browser protetto se l'applicazione è installata insieme a Kaspersky Fraud Prevention for Endpoints:

Specifiche del funzionamento del processo di esecuzione automatica

Il processo di esecuzione automatica registra i risultati della relativa esecuzione. I dati vengono registrati in file di testo denominati "kl-autorun-<data><ora>.log". Per visualizzare i dati, aprire la finestra Esegui, digitare %TEMP% nel campo Apri e fare clic su OK.

Tutti i file di traccia vengono salvati nel percorso in cui sono stati scaricati i file di installazione durante l'esecuzione del processo di esecuzione automatica. I dati vengono archiviati per la durata dell'esecuzione del processo di esecuzione automatica e sono eliminati definitivamente al termine di questo processo. I dati non vengono inviati ad alcuna destinazione.

Limitazioni di Kaspersky Total Security in Microsoft Windows 10 RS4 con la modalità Protezione dispositivo abilitata:

Il funzionamento della seguente funzionalità è parzialmente limitato:

Se la modalità UMCI è abilitata in Windows, Kaspersky Total Security non rileva malware di blocco dello schermo.

Informazioni sulla registrazione degli eventi nel registro eventi di Windows relative al Contratto di licenza con l'utente finale e a Kaspersky Security Network

Gli eventi che riguardano l'accettazione o il rifiuto delle condizioni del Contratto di licenza con l'utente finale, nonché l'accettazione o il rifiuto della partecipazione a Kaspersky Security Network, vengono registrati nel registro eventi di Windows.

Limitazioni sui controlli della reputazione degli indirizzi locali in Kaspersky Security Network

I collegamenti alle risorse locali non vengono esaminati in Kaspersky Security Network.

Avviso sulle applicazioni che raccolgono informazioni

Se nel computer è installata un'applicazione che raccoglie informazioni e le invia per l'elaborazione, Kaspersky Total Security può classificare l'applicazione come malware. Per evitare che questo accada, è possibile escludere l'applicazione dalla scansione configurando Kaspersky Total Security come descritto in questo documento.

Avviso sulla creazione di un rapporto sull'installazione dell'applicazione

Viene creato un file del rapporto di installazione quando l'applicazione viene installata in un computer. Se l'installazione dell'applicazione viene completata con un errore, viene salvato un file del rapporto di installazione che è possibile inviare all'Assistenza tecnica di Kaspersky. È possibile visualizzare i contenuti del file del rapporto di installazione facendo clic sul collegamento nella finestra dell'applicazione. Se l'applicazione viene installata correttamente, il file del rapporto di installazione viene immediatamente eliminato dal computer.

Limitazioni sul controllo webcam nel sistema operativo dell'aggiornamento dell'anniversario di Microsoft Windows 10 (RedStone 1)

Dopo l'installazione dell'applicazione nel sistema operativo dell'aggiornamento dell'anniversario di Microsoft Windows 10 (RedStone 1), il controllo dell'accesso alla webcam non è garantito fino al riavvio del computer.

Limitazioni sul backup online e sul ripristino dei dati dalle copie di backup

Non è possibile eseguire contemporaneamente un'attività di backup di Kaspersky Total Security e un'attività di ripristino dei dati di Kaspersky Restore Utility nello stesso computer.

Limitazioni Firewall

Firewall non controlla le connessioni locali installate da applicazioni controllate.

Limitazioni di Controllo applicazioni

Se VeraCrypt è installato nel computer, Kaspersky Total Security può arrestarsi durante l'utilizzo del componente Controllo applicazioni. Per risolvere questo problema, eseguire l'upgrade di VeraCrypt alla versione 1.19 o successiva.

Limitazioni al primo avvio dell'applicazione dopo l'upgrade da Microsoft Windows 7 a Microsoft Windows 10

Se è stato eseguito l'upgrade di Microsoft Windows 7 a Microsoft Windows 8 / 8.1 o a Microsoft Windows 10 / RS1 / RS2, Kaspersky Total Security viene eseguito con le seguenti limitazioni al primo avvio:

Avviso sull'errore di adattamento dei driver dell'applicazione durante l'upgrade del sistema operativo da Windows 7 a Windows 10

L'upgrade di Windows 7 a Windows 10 può dare origine a un errore di adattamento dei driver di Kaspersky Total Security. I driver vengono adattati in background, pertanto l'utente non riceve le notifiche relative allo stato di avanzamento.

Se si verifica un errore di adattamento dei driver, non sarà possibile utilizzare le seguenti funzionalità dell'applicazione:

È possibile utilizzare i seguenti metodi per correggere l'errore:

Limitazioni sulla scansione del traffico inviato tramite HTTPS nel browser Mozilla Firefox

In Mozilla Firefox 58.x e versioni successive l'applicazione non esamina il traffico trasmesso tramite il protocollo HTTPS se la modifica delle impostazioni del browser è protetta da una password primaria. Quando nel browser viene rilevata una password primaria, l'applicazione visualizza una notifica contenente un collegamento a un articolo nella Knowledge Base. L'articolo contiene istruzioni sulla risoluzione di questo problema.

Se il traffico HTTP non è monitorato, il funzionamento dei seguenti componenti è limitato:

Limitazioni dell'estensione Kaspersky Protection in Google Chrome e Mozilla Firefox

L'estensione Kaspersky Protection non funziona in Google Chrome e Mozilla Firefox se nel computer è installato Malwarebytes for Windows.

Considerazioni speciali durante l'installazione dell'applicazione in Microsoft Windows 7 Service Pack 0 e Service Pack 1

Durante l'installazione dell'applicazione in un sistema operativo che non supporta i certificati con una firma digitale SHA256, l'applicazione installa il proprio certificato attendibile.

Inizio pagina