Alcuni siti Web utilizzano servizi di tracciamento per raccogliere informazioni sulle attività in Internet degli utenti. Queste informazioni vengono quindi analizzate e utilizzate allo scopo di mostrare annunci pubblicitari.
Il componente Navigazione privata è progettato per impedire la raccolta delle informazioni relative all'attività online dell'utente.
Nella modalità di rilevamento il componente Navigazione privata rileva e conta i tentativi di raccolta dei dati e scrive le informazioni in un rapporto. La modalità di rilevamento è abilitata per impostazione predefinita e la raccolta dei dati è consentita in tutti i siti Web.
Nella modalità di blocco il componente Navigazione privata rileva e blocca i tentativi di raccolta dei dati e le informazioni su tali tentativi vengono scritte in un rapporto. In questa modalità la raccolta dei dati è bloccata in tutti i siti Web tranne:
Il contatore dei tentativi bloccati di raccolta dei dati visualizza il numero totale di blocchi nell'intero sito a seconda di quante pagine del sito sono aperte nel browser. Se una pagina è aperta nel browser, vengono conteggiati solo i tentativi bloccati di raccolta dei dati in questa pagina del sito. Se nel browser sono aperte più pagine dello stesso sito, vengono conteggiati i tentativi bloccati di raccolta dei dati in tutte le pagine del sito aperte nel browser.
È possibile gestire il componente Navigazione privata tramite l'interfaccia di Kaspersky Total Security o con l'aiuto dell'estensione Kaspersky Protection nel browser.
Navigazione privata presenta le seguenti limitazioni: