Un indicatore di compromissione (IOC) è una serie di dati su un oggetto o un'attività che indica un accesso non autorizzato al computer (compromissione dei dati). Ad esempio, molti tentativi non riusciti di accesso al sistema possono costituire un indicatore di compromissione. L'attività Scansione IOC consente di trovare indicatori di compromissione sul computer e di adottare misure di risposta alle minacce.
Kaspersky Endpoint Security ricerca gli indicatori di compromissione utilizzando i file IOC. I file IOC sono file che contengono le serie di indicatori che l'applicazione tenta di abbinare per eseguire un rilevamento. I file IOC devono essere conformi allo standard OpenIOC.
Modalità di esecuzione dell'attività Scansione IOC
Kaspersky Endpoint Detection and Response consente di creare attività di scansione IOC standard per rilevare dati compromessi. Attività di scansione IOC standard è un'attività locale o di gruppo creata e configurata manualmente in Web Console. Le attività vengono eseguite utilizzando i file IOC preparati dall'utente. Se si desidera aggiungere un indicatore di compromissione manualmente, leggere i requisiti dei file IOC.
Il file che è possibile scaricare facendo clic sul collegamento sottostante contiene una tabella con l'elenco completo dei termini IOC dello standard OpenIOC.
DOWNLOAD DEL FILE IOC_TERMS.XLSX
Kaspersky Endpoint Security supporta anche le attività di scansione IOC standalone quando l'applicazione viene utilizzata come parte della soluzione Kaspersky Sandbox.
Creazione del file IOC
A partire da Kaspersky Endpoint Security 12.10 for Windows, è possibile creare i file IOC direttamente nelle impostazioni dell'attività. Per creare un file IOC, è necessario preparare un file TXT con un elenco di indicatori di compromissione. È possibile aggiungere elenchi dei seguenti oggetti come indicatori di compromissione:
L'applicazione prepara un file IOC con un ambito di scansione FileItem/Md5sum o FileItem/Sha256sum.
L'applicazione prepara un file IOC con un ambito di scansione PortItem/RemoteIP.
L'applicazione prepara un file IOC con un ambito di scansione DnsEntryItem/RecordName.
Come creare un file IOC in Web Console
Creazione di un'attività Scansione IOC
È possibile creare attività Scansione IOC manualmente:
Dettagli avviso è uno strumento che consente di visualizzare la totalità delle informazioni raccolte su una minaccia rilevata. Dettagli avviso include, ad esempio, la cronologia dei file visualizzati nel computer. Per informazioni dettagliate sulla gestione dei dettagli degli avvisi, consultare la Guida di Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum e la Guida di Kaspersky Endpoint Detection and Response Expert.
È possibile configurare l'attività per EDR Optimum in Web Console e Cloud Console. Le impostazioni dell'attività per EDR Expert sono disponibili solo in Cloud Console.
Per creare un'attività Scansione IOC:
Viene aperto l'elenco delle attività.
Verrà avviata la Creazione guidata attività.
Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security avvia l'attività come account utente di sistema (SYSTEM).
L'account di sistema (SYSTEM) non dispone dell'autorizzazione necessaria per eseguire l'attività Scansione IOC nelle unità di rete. Se si desidera eseguire l'attività per un'unità di rete, selezionare l'account di un utente che ha accesso a tale unità.
Per le attività Scansione IOC standalone nelle unità di rete, nelle proprietà dell'attività è necessario selezionare manualmente l'accesso utente che ha accesso a tale unità.
Verrà visualizzata una nuova attività nell'elenco delle attività.
Verrà visualizzata la finestra delle proprietà dell'attività.
Dopo aver caricato i file IOC, l'applicazione mostra informazioni di riepilogo sul file, incluso l'elenco degli indicatori che non hanno superato il controllo. Dopo il caricamento dei file IOC, è possibile modificare manualmente i file nell'editor integrato direttamente nelle proprietà dell'attività. Kaspersky Endpoint Security supporta la modifica di file IOC conformi allo standard OpenIOC 1.1. Non è possibile modificare i file OpenIOC 1.0.
Kaspersky Endpoint Security aggiunge i file IOC alla raccolta di IOC. Se necessario, è possibile escludere temporaneamente i file IOC dall'ambito dell'attività.
Si sconsiglia di aggiungere o rimuovere file IOC dopo l'esecuzione dell'attività, poiché può causare la visualizzazione errata dei risultati della scansione IOC per le esecuzioni dell'attività precedenti. Per cercare indicatori di compromissione da parte di nuovi file IOC, si consiglia di aggiungere nuove attività.
Se questa casella di controllo è deselezionata, è possibile isolare il computer dalla rete dopo aver eseguito manualmente l'attività. Se l'attività Scansione IOC rileva un file IOC, è possibile isolare il computer dalla rete direttamente dal file IOC (proprietà dell'attività Scansione IOC → Impostazioni applicazione → Risultati scansione IOC). Kaspersky Endpoint Security consente inoltre di gestire immediatamente impostazioni aggiuntive: periodo di disattivazione dell'isolamento della rete ed esclusioni dell'isolamento della rete.
Se questa casella di controllo è deselezionata, è possibile mettere manualmente in quarantena il file dopo aver eseguito manualmente l'attività. Se l'attività Scansione IOC rileva un file che può compromettere i dati, è possibile mettere in quarantena questo file direttamente dai risultati della scansione IOC (Impostazioni applicazione → Risultati scansione IOC). In seguito a questa operazione, Kaspersky Endpoint Security avvia la creazione guidata dell'attività con i dati preimpostati del file rilevato. È solo necessario gestire le impostazioni aggiuntive dell'attività, ad esempio impostare la pianificazione dell'attività.
Kaspersky Endpoint Security seleziona automaticamente i tipi di dati (documenti IOC) per l'attività Scansione IOC in conformità con i contenuti dei file IOC caricati. Si sconsiglia di deselezionare i tipo di dati.
È inoltre possibile configurare gli ambiti della scansione per i seguenti tipi di dati:
Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security esamina gli IOC solo nelle aree importanti del computer, ad esempio la cartella Download, il desktop, la cartella con i file temporanei del sistema operativo ecc. È inoltre possibile aggiungere manualmente l'ambito della scansione.
Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security esamina una serie di chiavi del Registro di sistema.
La funzionalità di riattivazione LAN non è disponibile per questa attività. Assicurarsi che il computer sia acceso per eseguire l'operazione.
A questo punto, Kaspersky Endpoint Security esegue la ricerca degli indicatori di compromissione sul computer. È possibile visualizzare i risultati dell'attività nelle proprietà dell'attività nelle sezione Risultati. È possibile visualizzare le informazioni sugli indicatori di compromissione rilevati nelle proprietà dell'attività: Impostazioni applicazione → Risultati scansione IOC. Nei risultati di scansione IOC è possibile mettere in quarantena il file rilevato o isolare il computer dalla rete anche manualmente.
I risultati della scansione IOC vengono conservati per 30 giorni. Al termine di questo periodo, Kaspersky Endpoint Security elimina automaticamente le voci meno recenti.
Inizio pagina