Dopo la distribuzione dell'applicazione nei computer client, per l'utilizzo di Kaspersky Endpoint Security da Kaspersky Security Center Web Console è necessario eseguire le seguenti azioni:
- Aprire Kaspersky Security Center Administration Console.
- Nella struttura della console, selezionare Attività.
Viene aperto l'elenco delle attività.
- Fare clic su Nuova attività.
Verrà avviata la Creazione guidata attività. Attenersi alle istruzioni della procedura guidata.
Passaggio 1. Selezione del tipo di attività
Selezionare Kaspersky Endpoint Security for Windows (12.4) → Scansione malware.
Passaggio 2. Ambito della scansione
Creare l'elenco degli oggetti per i quali Kaspersky Endpoint Security eseguirà la scansione durante l'esecuzione di un'attività di scansione.
Passaggio 3. Azione Kaspersky Endpoint Security
Scegliere l'azione da eseguire al rilevamento di una minaccia:
- Disinfetta (se non è possibile, elimina). Se questa opzione è selezionata, l'applicazione tenta automaticamente di disinfettare tutti i file infetti rilevati. Se la disinfezione non riesce, i file vengono eliminati.
- Disinfetta (se la disinfezione non riesce, informa). Se questa opzione è selezionata, Kaspersky Endpoint Security tenta automaticamente di disinfettare tutti i file infetti rilevati. Se la disinfezione non è possibile, Kaspersky Endpoint Security aggiunge le informazioni sui file infetti rilevati all'elenco delle minacce attive.
- Informa. Se questa opzione è selezionata, Kaspersky Endpoint Security aggiunge le informazioni sui file infetti all'elenco delle minacce attive in caso di rilevamento di tali file.
- Esegui immediatamente Disinfezione avanzata. Se la casella di controllo è selezionata, Kaspersky Endpoint Security utilizza la Tecnologia Avanzata di Disinfezione per trattare le minacce attive durante la scansione.
La Tecnologia Avanzata di Disinfezione è progettata per eliminare dal sistema operativo le applicazioni dannose che hanno già avviato i propri processi nella RAM e che impediscono a Kaspersky Endpoint Security di rimuoverli con altri metodi. Come risultato, la minaccia viene neutralizzata. Mentre la disinfezione avanzata è in corso, è consigliabile evitare di avviare nuovi processi o modificare il registro del sistema operativo. La Tecnologia Avanzata di Disinfezione utilizza considerevoli risorse del sistema operativo, pertanto potrebbe rallentare le altre applicazioni. Al termine della disinfezione avanzata, Kaspersky Endpoint Security riavvierà il computer senza richiedere una conferma all'utente.
Configurare la modalità di esecuzione dell'attività utilizzando Esegui solo quando il computer è inattivo. Questa casella di controllo consente di abilitare o disabilitare la funzione che sospende l'attività Scansione malware quando le risorse del computer sono limitate. Kaspersky Endpoint Security sospende l'attività Scansione malware se lo screensaver è disattivato e il computer non è bloccato.
Passaggio 4. Selezione dei dispositivi a cui assegnare l'attività
Selezionare i computer in cui verrà eseguita l'attività. Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Assegnare l'attività a un gruppo di amministrazione. In questo caso l'attività viene assegnata a computer inclusi in un gruppo di amministrazione creato in precedenza.
- Selezionare i computer rilevati da Administration Server nella rete – dispositivi non assegnati. I dispositivi specifici possono includere i dispositivi nei gruppi di amministrazione, nonché i dispositivi non assegnati.
- Specificare gli indirizzi dei dispositivi manualmente o importare gli indirizzi da un elenco. È possibile specificare nomi NetBIOS, indirizzi IP e subnet IP dei dispositivi a cui si desidera assegnare l'attività.
Passaggio 5. Selezione dell'account per eseguire l'attività
Selezione dell'account per eseguire l'attività Scansione malware. Per impostazione predefinita, Kaspersky Endpoint Security avvia l'attività con i diritti di un account utente locale. Se l'ambito della scansione include unità di rete o altri oggetti con accesso limitato, selezionare un account utente con diritti di accesso sufficienti.
Passaggio 6. Configurazione di una pianificazione di avvio dell'attività
Configurare una pianificazione per l'avvio di un'attività, ad esempio manualmente o dopo il download dei database anti-virus nell'archivio.
Passaggio 7. Definizione del nome dell'attività
Immettere un nome per l'attività, ad esempio Scansione completa giornaliera.
Passaggio 8. Completamento della creazione dell'attività
Chiusura della procedura guidata. Se necessario, selezionare la casella di controllo Esegui l'attività al termine della procedura guidata. È possibile monitorare lo stato di avanzamento dell'attività nelle proprietà dell'attività. In seguito a questa operazione, verrà eseguita l'attività Scansione malware nei computer degli utenti in base alla pianificazione specificata.