È possibile utilizzare un criterio per decriptare un'unità rimovibile. Un criterio con impostazioni definite per il criptaggio delle unità rimovibili viene generato per un gruppo di amministrazione specifico. Di conseguenza, il risultato del decriptaggio dei dati nelle unità rimovibili dipende dal computer a cui è connessa l'unità rimovibile.
Kaspersky Endpoint Security supporta il criptaggio dei file nei file system FAT32 e NTFS. Se un'unità rimovibile con un file system non supportato è connessa al computer, l'attività di criptaggio per l'unità rimovibile termina con un errore e Kaspersky Endpoint Security assegna lo stato di sola lettura all'unità rimovibile.
Prima di criptare i file in un'unità rimovibile, assicurarsi che sia formattata e che non vi siano partizioni nascoste (come una partizione di sistema EFI). Se l'unità contiene partizioni non formattate o nascoste, il criptaggio dei file potrebbe non riuscire con un errore.
Per criptare le unità rimovibili:
Kaspersky Endpoint Security non cripta un'unità rimovibile già criptata.
La modalità portatile è una modalità di criptaggio dei file (FLE) nelle unità rimovibili che consente di accedere ai dati all'esterno di una rete aziendale. La modalità portatile consente inoltre di utilizzare i dati criptati nei computer in cui non è installato Kaspersky Endpoint Security.
La modalità di criptaggio offline fa riferimento al criptaggio delle unità rimovibili (FDE) quando non è disponibile la connessione a Kaspersky Security Center. Durante il criptaggio, Kaspersky Endpoint Security salva la chiave master solo nel computer dell'utente. Kaspersky Endpoint Security invia la chiave master a Kaspersky Security Center durante la sincronizzazione successiva.
Se il computer in cui è salvata la chiave master è danneggiato e i dati non vengono inviati a Kaspersky Security Center, non è possibile ottenere l'accesso all'unità rimovibile.
Se la casella di controllo Consenti il criptaggio delle unità rimovibili in modalità offline è deselezionata e non è disponibile la connessione a Kaspersky Security Center, il criptaggio delle unità rimovibili non è possibile.
Dopo l'applicazione del criterio, quando l'utente si connette a un'unità rimovibile o se l'unità rimovibile è già connessa, Kaspersky Endpoint Security chiede conferma all'utente per eseguire l'operazione di criptaggio (vedere la figura di seguito).
L'applicazione consente di eseguire le seguenti azioni:
Se l'utente avvia la rimozione sicura di un'unità rimovibile durante il criptaggio dei dati, Kaspersky Endpoint Security interrompe il processo di criptaggio dei dati e consente la rimozione dell'unità rimovibile prima del completamento del processo di criptaggio. Il criptaggio dei dati continuerà alla successiva connessione dell'unità rimovibile al computer.
Se il criptaggio di un'unità rimovibile non riesce, visualizzare il rapporto Criptaggio dei dati nell'interfaccia di Kaspersky Endpoint Security. L'accesso ai file potrebbe essere bloccato da un'altra applicazione. In questo caso, provare a scollegare l'unità rimovibile dal computer e ricollegarla.
Richiesta di criptaggio delle unità rimovibili
Inizio pagina